9 de agosto de 2007



ESTUDIAR ITALIANO
ON-LINE:


Aqui consigues algunos links:





http://italian.about.com/ In inglese. Con links sull’Italia

http://adesso.heinle.com/ In inglese. Lezioni e attività su lingua e cultura italiana


http://www-cdf.fnal.gov/italian/italian.html Materiale didattico e schede grammaticali

http://www.cyberitalian.com/cgi-local/index_visitors.cgi In inglese e spagnolo. Corso di italiano a pagamento

http://eleaston.com/italian.html Con links a siti per grammatica, esercizi, vocabolario e cultura italiana.

http://www.emt.it/italiano/index.html Con links sulla lingua italiana

http://www.italicon.it/ Corso di laurea in lingua e cultura italiana per stranieri; corso di lingua italiana per stranieri. A pagamento


http://www.iluss.it/schede_gram_free.html Materiale didattico da iniziale ad avanzato

http://corso.italica.rai.it/ Corso di italiano da principiante ad avanzato


http://www.parlo.com/it/index_en.asp In inglese. Corso di italiano a pagamento

http://www.linguanet-europa.org/y2/ Risorse multilingue in appoggio all’insegnamento e all’apprendimento delle lingue straniere

http://www.logos.it/ Portale di traduzioni multilingue

http://www.rete.co.it/ Corso multimediale di italiano per stranieri

http://www.scudit.net/mdindice.htm Materiali didattici per tutti i livelli

http://www.segnaweb.it/ Risorse Internet selezionate dai bibliotecari italiani

http://www.segnaweb.it/ In inglese. Con links sull’Italia


http://www.univ.trieste.it/~nirital/texel/studit/grintro.htm Programmi integrativi per lo studio della grammatica

8 de agosto de 2007



COME VALUTARE LA VALIDITÁ DI UN MASTER:
I PARAMETRI PER FARE UNA GIUSTA SCELTA...

Quali sono oggi i criteri per scegliere un Master valido? Qual'è attualmente il rapporto qualità formativa/costi di partecipazione? Fuori dall'università il panorama delle offerte di Master postlaurea, per chi intenda arricchire la propria formazione e il proprio curriculum, è oltre che "inflazionato", non sempre
rispondente alle aspettative create .

Sotto il nome Master passano una moltitudine di corsi post-universitari. Alcuni di essi hanno carattere ampio e generale, puntando alla formazione di manager a tutto tondo, altri hanno carattere più specifico e settoriale, mirando ad una specializzazione dello studente su un determinato campo di business. Decidere di frequentare un master postlaurea richiede un'impegno e dei ritmi differenti da quelli universitari e un investimento economico, spesso considerevole, che incide sulla scelta finale. Non sempre offerta formativa e costi di partecipazione coincidono. A ben guardare esistono comunque dei parametri più o meno rigidi da tener presente nella valutazione di un Master. Esistono attualmente degli enti che si occupano di certificare e qualificare la formazione manageriale postlaurea (ASFOR per l'Italia). Spesso però i diversi enti adottano regole di valutazione fra loro differenti e non sempre i Master accreditati o quelli esclusi denotano la reale qualità o meno del master. I criteri di valutazione dovrebbero coinvolgere tutti gli aspetti dell'organizzazione : dalla selezione dei candidati alle ore di lezione e di stage previste, dall'importanza delle aziende collegate al placement degli ex alunni. Lobiettivo è quello di distinguere programmi Master che rispettano una significativa soglia di requisiti, da valutare nel complesso e non singolarmente, dalla miriade di programmi, spesso della durata di pochi giorni e con contenuti estremamente ridotti e specialistici, che pure sono presentati sul mercato con la denominazione MASTER. La procedura di ammissione deve prevedere un processo di selezione documentato (n° candidature/n° iscritti) e finalizzato a identificare potenzialità, attitudini e motivazioni dei candidati. Le attività didattiche comunque strutturate (lezioni, esercitazioni, lavoro di gruppo, ecc.) non dovrebbero essere inferiori alle 800/600 ore , a cui si devono aggiungere i progetti sul campo, individuali e di gruppo. Presenza di una Faculty interna, ovvero un numero di docenti stabili e fortemente incardinati nelle diverse fasi dell'attività formativa. Presenza di un Direttore/Coordinatore Didattico-Scientifico, che deve essere un docente - formatore di comprovata esperienza. Il processo di valutazione dell'apprendimento degli allievi deve essere esplicito e ripetuto durante lo svolgimento del Master. La Scuola deve garantire in via continuativa un'assistenza e un sostegno al processo di apprendimento degli allievi mediante un congruo numero di tutor , in relazione al numero dei partecipanti e alle caratteristiche del corso. Devono essere chiari ed evidenti i nomi delle aziende che collaborano con i progetti formativi. Quale supporto essenziale ai processi didattici la Scuola deve garantire l'erogazione di alcuni specifici servizi a favore degli studenti: segreteria, stage e placement.