23 de diciembre de 2010
5 de diciembre de 2010
OMICIDIO COLASANTE: ARRESTATI GLI ASSASSINI
Sono stati due agenti della polizia del “Municipio Plaza” dello Stato Bolìvar. Ma le indagini del “Cuerpo de Investigaciones Científicas, Penáles y Criminalisticas” sono ancora in corso e non si scarta che possano condurre all’arresto di altri agenti di polizia
CARACAS - Sono stati due agenti della polizia del “Municipio Plaza” dello Stato Bolìvar. Ma le indagini del “Cuerpo de Investigaciones Científicas, Penáles y Criminalisticas” sono ancora in corso e non si scarta che possano condurre all’arresto di altri agenti di polizia. E’ stata così fatta luce sugli autori, arrestati ieri, del sequestro e assassinato del giovane connazionale Giancarlo Colasante, avvenuto il 3 novembre scorso.
Il direttore della “scientifica”, Wilmer Flores Trosel, ha informato ieri che gli agenti di polizia erano integranti di una banda di malviventi che si dedicava a sequestri ed a furti. Ed infatti, nella zona di Manpote, lungo la superstrada Guarenas-Caracas, è stato rinvenuto un appartamento con una “cella”, nella quale si presume i delinquenti rinchiudessero le vittime.
Oltre ai due agenti della polizia, Hilario Pérez Rengifo e Orlandio Vladimir Aponte Vásquez, sono stati arrestati, Luis Giberto Navarro Flores, che era ricercato per omicidio, e Josè Guillermo Fernández Urrutia, personaggio noto alla polizia poichè arrestato più volte per furto e spaccio di stupefacenti, e Kleiderson Alberto Luna, incensutato.
Il Direttore della Cicpc ha anche informato che la banda di delinquenti operava soprattuto a Guarena e nello Stato Miranda. Dopo la scoperta del corpo del giovane Colasante, la polizia ha aperto le indagini che hanno condotto prima all’arresto di tre integranti della banda e poi, ieri, a quello dei due agenti di polizia.
2 de diciembre de 2010
CONCLUSA LA SECONDA SETTIMANA ABRUZZESE CON L’ELEZIONE DI MISS ABRUZZO IN VENEZUELA 2010 - DI GERMANA PIERI
MARACAIBO\ aise\ - "Un evento come "Miss Abruzzo in Venezuela" cosí non ce lo saremmo mai immaginato. La manifestazione, promossa dalla Federazione delle Associazioni Abruzzesi in Venezuela, che si è svolta nell'ambito della Seconda Settimana Abruzzese dal 24 al 27 novembre scorsi, ha superato ogni aspettativa. La spettacolarità nella scenografia e nell'organizzazione è stata di grande impatto tra gli spettatori nel salone Leonardo Da Vinci del Centro Italo-Venezuelano di San Cristobal". A scrivere è Germana Pieri che, dalle pagine de L'Italo di Maracaibo, racconta con entusiasmo la serata con cui si è conclusa la Settimana Abruzzese in Venezuela. Riportiamo di seguito il testo integrale dell'articolo.
"Grazie al coordinamento del presidente del concorso Miss Tachira per l'elezione della candidata a Miss Venezuela, Alfredo Oligino, la serata ha offerto ad un pubblico numeroso ed estasiato uno show di straordinaria bellezza, degno di "Miss Italia", a sottolineare la grazia delle dieci giovani rappresentanti delle altrettante associazioni abruzzesi di tutto il territorio nazionale.
Delicatissimo lo scenario e la decorazione del Salone; di alta qualità gli artisti invitati (il Coro Giovanile dello Stato Táchira, il tenore Gregorio Pino ed il cantante criollo Alexander, accompagnato da quattro arpe e chitarre tipiche di quattro corde, che ha mandato in visibilio il pubblico per i suoi stornelli improvvisati); di grande signorilità la coppia di presentatori (Armando Margiotta e Arianna Pérez); di qualità la Giuria; tutto è stato composto in un contorno da favola alle sfilate delle dieci giovani di origine abruzzese.
Claudia Forgione per Caracas, Mellani Scotti Giampietro per lo Stato di Aragua, Tiziana Mancini per La Victoria, Raiza Ranauro per lo Stato Falcón, Silvana Antidormi per lo Stato Merida, Alessandra Rasetta per lo Stato Táchira, Emily Massaro per la Costa Oriental del Lago, Pierina Lucente per lo Stato Trujillo, Angi Di Clemente per lo Stato Zulia e Maria de los Angeles Cerato per lo Stato Portuguesa hanno aperto la serata con un "opening" in cui si sono cimentate con grande maestria in una coreografia che le ha presentate assieme ad un gruppo professionista di danza. Sotto i riflettori e le luci variopinte, sono seguite poi le sfilate in costume, nei coloratissimi abiti tradizionali abruzzesi (molto apprezzati per la raffinatezza delle rifiniture) ed infine in abito da sera.
Tra una sfilata e l'altra, la Federazione ha consegnato alcune targhe di riconoscimento ai corregionali per il loro operato nell'associazionismo abruzzese: alla memoria di Gabriele Rasetta fondatore dell'Associazione Abruzzese Casa del Táchira a Fantino Capoccioni, co-fondatore della stessa, e a Pietro Lucente fondatore dell'Associazione dello Stato Trujillo, tutti co-fondatori della Federazione Abruzzese.
Già in mattinata, durante l'ultima Assemblea del 2010 della Federazione, era stata consegnata una targa in memoria del giovane Giancarlo Colasante, barbaramente ucciso dai suoi sequestratori ad inizio del mese a Caracas, ricordando il suo impegno nel Comitato Giovanile dell'Associazione Abruzzesi in Venezuela della capitale e nell'Agiv, Associazione Giovani Italo-Venezuelani. All'atto protocollare erano presenti i tre membri del CRAM, Maria Gabriella Marcacci, Mirtha D'Astolfo e Johnny Margiotta.
A seguire è stata presentata Miss Abruzzo 2009, Valeria Segnini Lucente, la quale ha ricordato l’esperienza vissuta in Abruzzo, durante il viaggio-studio di quindici giorni offerto dal presidente del Consiglio Regionale, Nazario Pagano, a tutte le candidate, ringraziando tutti per questa grande opportunità.
Grandi momenti di emozione infine, sono stati vissuti dalle ragazze per l'elezione finale. Così Miss Abruzzo 2010 è stata eletta Silvana Antidormi, prima finalista Pierina Lucente, seconda finalista Alessandra Rasetta.
Caldissimi i complimenti di tutti i presenti, in particolare del Console Curatolo, che ha apprezzato lo sforzo enorme e con grandi sacrifici, anche economici, di un gruppo di abruzzesi legati alla propria terra d’origine per diffonderne la cultura, le tradizioni e le bellezze. Di rilievo l’apporto dato dal presidente del Centro Italo di San Cristobal, Aldino Rasetta, e la sua gentile signora Rita, nell’offrire alle delegazioni di abruzzesi una tre-giorni colma di attenzioni ed attività, come la serata con arrosticini e vino Montepulciano e uno show di salsa. Apprezzatissimo il tour che li ha portati a conoscere i parchi ed i paesi piú caratteristici con degustazioni di piatti tipici.
La Seconda Settimana Abruzzese si è conclusa così, con grande soddisfazione e gioia di stare insieme, premiando lo sforzo della Federazione delle Associazioni Abruzzesi, presieduta da Giovanni Margiotta, nell’avviare iniziative atte a radunare i corregionali, ma soprattutto a coinvolgere i giovani nell’associazionismo ed a diffondere la cultura della propria terra, non dimenticando quella del paese che ci ospita.
A proposito di giovani, in Assemblea è stato deciso di promuovere un convegno dei giovani a livello continentale. Appuntamento all’anno prossimo, quando la Terza Settimana Abruzzese si svolgerà nella città di Maracaibo per l’elezione di Miss Abruzzo 2011".
Germana Pieri/L’Italo