6 de julio de 2009

Il programma Volontari delle Nazioni Unite

image Il programma Volontari delle Nazioni Unite (UNV) offre la possibilità di realizzare esperienze professionali in vari settori: dalla cooperazione tecnica allo sviluppo, dall’assistenza umanitaria e sociale al peace-building, dai diritti umani al monitoraggio per le consultazioni elettorali.
Esistono 4 tipologie di Volontari: Specialisti, Operatori sul campo, Volontari Nazionali e Consulenti. Le principali differenze riguardano: l’età, il tipo di preparazione tecnica, l’esperienza professionale, le mansioni da svolgere, le aree di intervento. I volontari percepiscono una indennità che varia da 750 a 1400 dollari mensili.
I 2000 volontari, che provengono da 130 nazioni, operano in 140 paesi in collegamento con il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) per l’attuazione di progetti di varia natura. Determinante è la collaborazione sul campo con le altre istituzioni come l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) , il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia (UNICEF) , l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) , il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) , l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) e il Dipartimento delle Nazioni Unite per le Operazioni di Mantenimento della Pace
Le candidature vengono raccolte da due Ong, che le sottopongono al Centro dei Volontari delle Nazioni Unite a Cipro, per la selezione.
In Italia, le application form vanno richieste, previo invio del curriculum vitae, ad una delle seguenti Organizzazioni:
Coordinamento delle Organizzazioni Non Governative per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo (COCIS) E-mail:cocis@cocis.it
Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontariato (FOCSIV) E-mail: focsiv@www.glauco.it
La sede di riferimento dell’ONU del programma United Nations Volunteers è:
Offshore Processing Centre PO BOX 5711, Nicosia, CYPRUS
Tel.: + 357 2 3676684 Fax : +357 2 475693
E-mail: enquiry@unv.org

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!