15 de marzo de 2010

Bando del Governo italiano per cittadini straneri e italiani residenti all'estero Il 31 marzo la scadenza per presentare domanda

ROMA – Il 31 marzo scade il bando per le borse di studio concesse dal Governo italiano a cittadini straneri e italiani residenti all’estero per l'anno accademico 2010-2011.

Le borse di studio concesse dal Governo italiano ai cittadini stranieri costituiscono un contributo per effettuare studi e ricerche in Italia e mirano a favorire la cooperazione culturale internazionale e la diffusione della conoscenza della lingua, della cultura e della scienza italiana.

Apposite borse di studio sono previste per gli italiani stabilmente residenti (IRE) nei seguenti Paesi: Australia, Argentina, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Congo-Brazzaville, Egitto Eritrea, Etiopia, Messico, Perù, Siria, Stati Uniti, Sud Africa, Tunisia, Uruguay e Venezuela.

Da queste sono esclusi i cittadini italiani temporaneamente all’estero e i dipendenti, a qualsiasi titolo, di Uffici della Pubblica Amministrazione italiana residenti, nonché i loro familiari.

Dall’anno accademico 2010 – 2011, sulla base del principio di reciprocità, il Ministero degli Affari Esteri (MAE) istituisce il “Pool Europa”, ove concorreranno congiuntamente le candidature dei cittadini dei seguenti Paesi: Austria, Germania, Irlanda, Islanda, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito e Spagna.

Per i candidati di tali Paesi, la selezione avrà luogo a Roma presso il MAE (Ufficio VI DGPCC), ma gli esiti della selezione stessa verranno comunicati dalle Ambasciate d’Italia a Vienna, Berlino, Dublino, Oslo, L’Aja, Londra e Madrid.

Le borse di studio vengono concesse per svolgere studi e/o ricerche presso le seguenti istituzioni statali o legalmente riconosciute: Università degli Studi, Istituti Universitari e Politecnici;  Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale; Istituti di Restauro;  Scuola Nazionale di Cinema;  Centri o Laboratori di Ricerca, Biblioteche, Archivi e Musei collegati con corsi universitari e post-universitari cui il candidato deve essere obbligatoriamente iscritto.

I candidati potranno seguire corsi brevi di lingua, corsi universitari singoli, corsi di laurea, corsi di alta formazione artistica e musicale, corsi di lingua e cultura italiana (per docenti di italiano), corsi post-universitari e attività di ricerca. Il periodo di fruizione della borse è relativo al solo anno accademico 2010-2011 (1° ottobre 2010/30 settembre 2011, con prolungamento possibile per i corsi di Dottorato e/o di Master fino al 31 marzo 2012) e la durata può variare tra i 3, 6, 9 o 12 mesi, ad eccezione dei corsi brevi di lingua che possono avere una durata di 1, 2 o 3 mesi.

Indispensabile il possesso di alcuni requisiti: conoscenza della lingua italiana (esclusa per i corsi brevi e per quelli che si svolgono totalmente in inglese) che dovrà essere attestata da un Lettorato d’italiano o in alternativa accertata mediante un colloquio presso l’Istituto italiano di cultura o presso l’Ufficio culturale della Rappresentanza diplomatico-consolare competente per territorio; età compresa tra i 18 e i 35 anni (una maggiore età è consentita per le candidature di docenti di lingua italiana), oltre ai titoli necessari per il corso al quale ci si intenda iscrivere.

Bando completo e modalità per la presentazione delle domande http://borseonline.esteri.it/borseonline/it/index.asp .

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!