28 de noviembre de 2007

ITALIANI ALL’ESTERO
Coordinamento Unione: continua l’impegno in favore delle comunità italiane nel mondo

ROMA - “La Finanziaria 2008, con l’importante aumento generale di risorse per gli italiani all’estero, dimostra l’impegno costante di questo Governo e dell’Unione nel suo complesso verso le comunità italiane nel mondo”.
E’ quanto riportato da una nota del Coordinamento nazionale dell’Unione degli italiani nel mondo, riunitosi ieri nella sede dell’Ulivo a Santi Apostoli per fare il punto della situazione politica e programmare una serie di attività e iniziative future.
“Anche quest’anno – si legge nella nota – sono state notevolmente aumentate, in particolare, le risorse per l’assistenza, la formazione professionale, la rete consolare (con l’assunzione di almeno 200 contrattisti) ed è stata presa in considerazione anche la possibilità di ridurre l’ICI e la tassa sui rifiuti per chi vive all’estero”.
“Circa il processo di discussione sulla riforma della legge 153 poi – continua la nota – che ha portato alla presentazione di alcune proposte di legge che devono ora trovare un momento di sintesi e unificazione in Commissione per accelerarne l’iter di discussione e approvazione in Aula, il Coordinamento de L’Unione chiede l’immediata calendarizzazione dei lavori proprio in Commissione”.
Per quel che riguarda, infine, il percorso organizzativo, nella riunione di ieri è stata ribadita – conclude la nota – la “necessità di continuare a lavorare in maniera unitaria e prevedere una serie di riunioni operative. La prossima è stata già fissata per giovedì 13 dicembre per discutere la data e le forme organizzative di una giornata seminariale su un tema di particolare interesse per gli italiani all’estero”. (Inform)

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!