2 de octubre de 2008

America Latina, business in crescita

 

Il 22 ottobre, seconda conferenza nazionale a Bologna

01.10.2008 18:10:21

ConfItaliaAmLat.jpgBologna - L'attuale ritmo di crescita economica, la progressiva stabilità finanziaria e politica, la riduzione delle barriere doganali in entrata alle merci: sono tutti elementi che fanno dell'America Latina un mercato dinamico sempre più interessante per sbocchi commerciali ed investimenti produttivi.

Affinità culturali, valori comuni, una lingua molto simile, e, in molti Paesi, diverse comunità italiane ben radicate, rendono ancora più attrattivi questi mercati.

In Emilia-Romagna si sono messi in campo negli ultimi anni una serie di progetti su quest'area in forte sviluppo. A dare una concreta accelerazione è stata, tre anni fa, la sottoscrizione di un protocollo di intenti tra Regione Emilia-Romagna, Unione regionale delle Camere di commercio dell'Emilia-Romagna e Inter-American Investment Corporation (I.I.C. - la banca InterAmericana per gli investimenti del Gruppo BID), che promuove lo sviluppo economico dell'America centro-meridionale e dei Caraibi. In parallelo partirono due iniziative sinergiche, promosse per sviluppare le potenzialità di internazionalizzazione delle imprese emiliano-romagnole in America Latina.

Il progetto Cono Sur, promosso dal Ministero del Commercio internazionale, dall'Istituto per il commercio estero e dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il sistema camerale emiliano-romagnolo, rivolto a Argentina, Brasile e Cile, si articolò in varie fasi per supportare gratuitamente le imprese regionali interessate ad operare nei tre paesi target nei settori economici della filiera agro-alimentare (prodotti e tecnologie collegate), meccanica e ceramica attraverso collaborazioni commerciali e partnership produttive.

Di carattere più generale ed ampio, prosegue ancora oggi dopo alcuni step successivi, il progetto America Latina, promosso in collaborazione con Inter American Investement Corporation, da Regione e Unioncamere Emilia-Romagna, Sistema camerale Toscano e Promofirenze (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze), a cui si è aggiunto successivamente il Business Innovation Centre della Regione Lazio.

Un importante momento nel contesto di questo progetto è la seconda conferenza nazionale "Italia - America Latina: le opportunità di cooperazione e di business per le Pmi italiane in America Latina" che si svolgerà mercoledì 22 ottobre 2008 a Bologna, nella sede di Palazzo Affari della Camera di Commercio di Bologna.

Dopo la prima esperienza di Firenze del novembre 2006, l'evento, organizzato da Unioncamere Emilia-Romagna, con Promofirenze, Unioncamere Toscana e BIC Lazio, in partnership con la Inter-American Investment Corporation, rappresenta una concreta azione di promozione del progetto "America Latina", avviato tre anni fa con l'obiettivo di favorire l'internazionalizzazione delle imprese italiane nell'area e lo sviluppo delle Pmi latino-americane attraverso partnership industrialie commerciali con aziende nostrane.

Girardi_Ugo.jpgIl primo passo è stato la creazione di un data base "intelligente" e "dedicato", contenente informazioni su imprese italiane e latino-americane interessate a iniziative di import-export, joint venture e investimenti diretti: quelle ritenute valide potranno essere finanziate dall' I.I.C. I beneficiari diretti saranno le aziende partner latino-americane o le aziende italiane che andranno a costituire od ampliare le proprie filiali all'estero e saranno beneficiari indiretti dei vantaggi tratti dal conseguente giro d'affari.

"Il progetto America Latina - afferma Ugo Girardi (nella foto in alto), segretario generale di Unioncamere regionale - ha fatto registrare un significativo livello di coinvolgimento delle imprese a livello territoriale, perseguito dalle nove Camere di commercio della regione, in collaborazione con le associazioni di categoria. L'appuntamento della seconda conferenza nazionale - conclude Girardi - consentirà un ulteriore elemento utile alle imprese interessate ad operare con l'America Latina, selezionate per filiere e paesi prioritari di interesse".

Il convegno del 22 ottobre darà spazio alla presentazione dell'America Latina e dei suoi mercati di punta. Si approfondiranno quindi aspetti economici e strumenti finanziari di sviluppo alla cooperazione.

Saranno infine analizzati alcuni case history di aziende italiane presenti nell'area. Sono previsti, nel pomeriggio, due tavoli tecnici relativi all'ambiente e all'agribusiness: le imprese potranno incontrare esperti e responsabili commerciali delle ambasciate dei Paesi centro e sudamericani che forniranno informazioni su settori produttivi e opportunità.

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!