27 de octubre de 2008

Così la Toscana investe sui suoi giovani all’estero

 

«Metà delle spese del settore per far crescere questa preziosa risorsa»

giovani toscani residenti all'estero

La formazione professionale, lo studio dell'italiano e la diffusione della cultura: ecco il cuore dell'impegno della Regione a favore dei giovani toscani residenti all'estero. Nell'anno 2008 il finanziamento delle iniziative rivolte alla nuove generazioni toscane che vivono e studiano fuori dai confini nazionali rappresentano più della metà (il 54%) delle risorse disponibili per il settore: 433mila euro su un totale di 805mila euro. Lo ha ricordato l'assessore regionale Giuseppe Bertolucci intervenendo stamani nell'ambito del convegno internazionale “Il futuro delle Comunità all'Estero: la cultura primo veicolo di coesione e promozione” che si è svolto a Lucca in occasione del 40° Anniversario della Fondazione dell'Associazione Lucchesi nel mondo. «Il mondo di oggi – ha detto Bertolucci - questo “villaggio globale” come lo chiamava padre Ernesto Balducci, ha bisogno dei giovani, di tutto il loro impegno, di tutto il loro spirito critico, di tutta la loro capacità creativa, della passione e del senso di solidarietà che essi sanno esprimere. Esprimo il mio apprezzamento per il tema del convegno, la cultura, che ha tanto più valore sottolineare oggi, 11 settembre, ricorrenza della tragedia delle Torri gemelle che ha segnato indelebilmente la storia del mondo attraversato da tensioni e guerre che spesso sono alimentate proprio dall'esasperazione delle differenze religiose, etniche e culturali. Cultura invece come valorizzazione dell'interculturalità e veicolo e strumento essenziale di conoscenza, comprensione, per superare le ingiustizie ancora troppo presenti e affermare sempre più la cooperazione, lo sviluppo equo e solidale, la libertà e la pace fra tutti i Paesi e tutti i popoli del mondo».
Tante le attività realizzate e in corso di realizzazione «che non sarebbero potute andare a buon fine – ha sottolineato l'assessore - se non vi fosse un intenso e fecondo rapporto di condivisione e collaborazione tra Regione e il sistema delle autonomie locali con l'articolata rete di associazioni, club, comitati delle rappresentanze degli italiani all'estero, con i coordinamenti continentali, con le nostre rappresentanze diplomatiche e gli istituti italiani di cultura». I corsi di formazione linguistico-culturale, per esempio, hanno coinvolto 95 giovani provenienti da tutti i continenti, sono state assegnate 8 borse di formazione professionale Mario Olla e altre 5 borse di studio, in collaborazione con il Comitato Assistenza Italiani all'Estero, a giovani laureati toscani per l'insegnamento della lingua italiana in Australia.
Nell'ambito della valorizzazione delle Comunità toscane all'estero, sarà destinato un contributo a 72 associazioni di adulti e 20 associazioni giovanili a favore di attività giovanili e il potenziamento dei supporti informatici. Particolare attenzione inoltre è rivolta ai residenti all'estero che vivono in condizioni di disagio o a coloro che desiderano tornare in Toscana definitivamente (sono 6) o per un periodo definito. Così saranno dati contributi a 65 cittadini in difficoltà, e nei prossimi mesi 20 concittadini torneranno per tre settimane nella loro terra dopo almeno venti anni che ne sono assenti.
La Regione è impegnata anche nei finanziamenti di progetti socio-culturali proposti da associazioni, volti a diffondere la cultura e la tradizione toscana, la raccolta di materiale sull'emigrazione, l'organizzazione di manifestazioni folcloristiche tradizionali (per esempio quelle della Befana). In particolare, la Regione ha promosso mostre itineranti come “Gente di Toscana, nostre storie nel mondo”, iniziata a circolare nel 2000 e conclusasi nel 2005 in Sud America, il cui successo ha costituito un importante stimolo per l’attività del Museo dell’emigrazione Toscana, nel comune di Mulazzo in Lunigiana. Altre mostre molto apprezzate sono state quelle relative ai “Giardini di Toscana” e “La magia del Carnevale”.

toscana notizie

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!