Riunito l’ufficio di presidenza della Consulta Nazionale Emigrazione
ROMA - Nell’ultima riunione prima della pausa estiva l’Ufficio di Presidenza della CNE ha oggi preso in esame gli esiti della discussione parlamentare in tema di finanziaria esprimendo un netto dissenso sui tagli alle spese previste per gli italiani all’estero. Tutte le attività infatti ne risentiranno a partire da quelle a tutela delle fasce più deboli degli italiani all’estero.
L’Ufficio di Presidenza, introdotto dalla relazione del Presidente Rino Giuliani, ha poi espresso una valutazione positiva sul documento riguardante l’associazionismo elaborato dal gruppo di lavoro ad hoc del CGIE. Il documento cui non sono mancati il contributo scritto e la partecipazione attiva di componenti della CNE rappresenta un primo punto di arrivo di una iniziativa costante della stessa Consulta volta a porre al centro della discussione la necessità di un rilancio qualificato di tutto l’associazionismo.
“Si apre una nuova fase nella vita delle associazioni – ha detto il Presidente della CNE - nella quale in un rapporto paritario fra tutte, la capacità di darsi obiettivi condivisi e di perseguirli insieme si lega alla scelta di un metodo di lavoro aperto.
Come CNE è con questo spirito – ha proseguito Giuliani - che occorre andare verso lo svolgimento di una grande iniziativa di confronto e di decisione con le altre associazioni e con le Consulte regionali dell’emigrazione”.
L’Ufficio di Presidenza della CNE ha deciso che l’evento si terrà a Roma nella prima metà di novembre, a partire dalle elaborazioni e dagli orientamenti maturati in questi ultimi anni al suo interno ma con l’intento di suscitare da quella base un confronto aperto e concreto ed una capacità di proposta delle associazioni per l’immediato e per il futuro.
“Associazioni liberamente costituite ed autonomamente operanti scegliendo di ritrovarsi su alcuni obiettivi forti - ha affermato Giuliani- possono insieme riqualificare il ruolo dell’associazionismo dando anche più voce alle istanze dei nostri connazionali all’estero”.
Nel dibattito sono intervenuti Degano, Dotolo, Mollicone, Narducci, Ricci, Sera e Volpini. (Inform)
No hay comentarios.:
Publicar un comentario
COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!