Sabato 14 novembre a Giulianova, il Cram, il consiglio regionale degli abruzzesi nel mondo, organo ufficiale della Regione Abruzzo, ha eletto il nuovo esecutivo sotto la presidenza dell'Assessore all'Emigrazione Mauro Febbo. Eletto vice presidente Franco Santellocco - delegato As sociazione in Algeria, preferito con 22 voti al deputato Antonio Razzi, con 15. Al termine di una palpitante e fino all'ultimo disputata votazione, i delegati rappresentanti delle oltre 50 Federazioni delle Associazioni Abruzzesi all'estero e in Italia e i Patronati, alla presenza dei parlamentari italiani all'estero, Angeli e Razzi, hanno eletto gli altri membri dell'esecutivo. Per l'Associazione Emigranti: Augusto Cicchinelli e Giuseppe Mangolini; Nord America : Rosetta Romagnoli (Stati Uniti); Sud America: Giovanni Margiotta (Venezuela) e Petrocco Rafael (Brasile); Australia: Simeone Di Francesco; Sud-Africa: Mario Di Cicco; Europa: Levino Di Placido; Patronati: Santurbano Patrizia. Il Presidente è Mauro Febbo, assessore regionale all'Emigrazione. Il CRAM è composto da oltre 50 delegati rappresentanti di tutte le Federazioni degli abruzzesi all'estero. Oltre all'assessore all'Emigrazione, Mauro Febbo, che presiede l'organismo, ne fanno parte i tre consiglieri regionali Antonio Prospero, Ricardo Chiavaroli e Franco Caramanico, ed il deputato Antonio Razzi.
La Federazione delle Associazioni Abruzzesi in Venezuela esprime viva soddisfazione per l'elezione di uno dei suoi rappresentanti, Johnny Margiotta, nel seno dell'Esecutivo del Cram, che condivide con il rappresentante del Brasile Rafael Petrocco, per l'area sudamericana.
Incisivo il suo intervento nella prima giornata di lavori, che ha avuto il consenso dei delegati presenti e che gli ha consentito, al termine di una votazione molto disputata, la sua elezione. Cogliendo il senso delle parole dell'Assessore Febbo, il quale ha espresso l'auspicio che gli abruzzesi nel mondo debbono essere gli Ambasciatori del patrimonio culturale, enogastronomico e naturalistico d'Abruzzo, ma debbono anche prendere l'impegno di far ripartire l'economia della Regione, il giovane Margiotta ha fatto notare che il Venezuela ha delle grandi potenzialitá che potrebbero essere accolte per poter contribuire al risanamento dell'economia dell'Abruzzo.
É proprio in quest'ottica che la Federazione delle Associazioni Abruzzesi in Venezuela sta organizzando la Settimana Abruzzese, dal 24 al 29 novembre a Caracas e che conterá con la Presenza del Consiglio Regionale Dott. Nazario Pagano ed una delegazione regionale.
Il giovane Margiotta é forte dell'esperienza acquisita durante le Assemblee del CGIE in qualitá di giovane esperto rappresentante dei giovani italiani in Venezuela. Ha partecipato alla Conferenza Mondiale dei Giovani italiani nel Mondo che si é svolta a Roma nel dicembre scorso. Come coordinatore dei giovani abruzzesi, é stato sempre presente in tutte le riunioni ed Assemblee della Federazione che conta con 10 Associazioni disseminate su tutto il territorio nazionale e ne conosce pienamente la vera realtá.
Il Venezuela, oltre a Margiotta, si é contraddistinto con la presentazione di una delegazione di rappresentanti di fronte al CRAM tra le piú giovani: Ing. Maria Gabriella Marcacci e Avv. Mirtha D'Astolfo, due giovani professioniste brillanti e dinamiche.
Germana Pieri
No hay comentarios.:
Publicar un comentario
COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!