8 de febrero de 2008

BORSE DI STUDIO PER I FIGLI E I DISCENDENTI DI FRIULANI NEL MONDO, AL CONVITTO " PAOLO DIACONO"
La struttura di Cividale del Friuli bandisce due concorsi per borse di studio, dedicate ai giovani discendenti di friulani all’estero, e posti presso le sue strutture, riservato a ragazzi di origine italiana o stranieri. Le domande entro il 20 marzo 2008.
CIVIDALE DEL FRIULI - Il Convitto nazionale di Cividale del Friuli “Paolo Diacono” bandisce per l’anno scolastico 2008-2009 due concorsi per l’assegnazione di borse di studio e posti riservati a studenti di origine italiana o cittadini esteri e studenti figli o discendenti di corregionali all’estero del Friuli Venezia Giulia per la frequenza delle scuole superiori ad esso collegate.
Il primo bando riguarda, nello specifico, l’assegnazione di 20 borse di studio della durata di un anno o semestre per le frequenza degli istituti scolastici del Convitto e di quelli superiori della provincia di Udine riservato ai figli o discendenti dei corregionali del Friuli Venezia Giulia residenti all’estero. Il numero delle borse potrebbe variare in ragione dei finanziamenti pubblici assegnati a questo progetto denominato “Studiare in Friuli”.
Il secondo è un concorso per l’assegnazione di posti riservati a studenti di origine italiana o stranieri per promuovere la formazione scolastica degli stessi negli istituti annessi o collegati al Convitto.
Liceo scientifico, classico, Istituto socio-psico-pedagogico e linguistico sono le strutture annesse al polo formativo di Cividale, l’Istituto tecnico agrario, quello commerciale, quello tecnico e l’Istituto professionale sono le scuole superiori ad esso annesse.
I candidati devono essere di età compresa tra i 14 ed i 18 anni, in possesso di un sufficiente
grado di comprensione della lingua italiana e devono frequentare nei paesi d’origine una scuola simile all'indirizzo scolastico superiore italiano nel quale chiedono l'iscrizione.
Per i figli di corregionali o discendenti di essi il Convitto assume a proprio carico le spese di vitto, alloggio, spese sanitarie, attività culturali e ricreative svolte all’interno dell’Istituto, come quelle per gite, se limitate ad un giorno solo, organizzate da esso. Le spese di viaggio sono invece a carico dei partecipanti, che sono tenuti a versare una cauzione di 440 euro al momento dell’ingresso nella struttura, che verrà loro restituita al termine del periodo di studio.
Anche studenti in possesso del visto d’ingresso in Italia, ma non assegnatari di una borsa di studio, possono iscriversi, a pagamento, qualora volessero partecipare al medesimo progetto. (Il costo, per l’intero anno scolastico è pari a 4.400 euro).
La domanda di ammissione può essere stampata dal sito http://www.cnpd.it/, e deve essere presentata, insieme alla documentazione richiesta, direttamente o a mezzo raccomandata A/R entro e non oltre il 20 marzo 2008 al seguente indirizzo: Convitto Nazionale “Paolo Diacono”, Piazzetta Chiarottini, 8 - 33043 Cividale del Friuli, oppure inviata all’Ente Friuli nel Mondo o inviata via e-mail presso i seguenti indirizzi: segreteria@cnpd.it oppure info@friulinelmondo.com. Per ulteriori informazioni consultare il sito: http://www.cndp.it/.

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!