18 de octubre de 2007


Da “L’Italo”, Maracaibo
Venezuela: Abruzzesi in festa

MARACAIBO - Le Associazioni Abruzzesi del Venezuela si riuniranno il 24 e 25 novembre prossimi nella cittá di Maracaibo e nella sede della Casa d'Italia.
Ne dà notizia il Presidente dell'Associazione Abruzzesi dello Stato Zulia, cav. Giovanni Margiotta.
Si tratta di un grande appuntamento al quale parteciperanno tutte le Associazioni sparse su tutto il territorio venezuelano e cioè: Caracas, Maracay, La Victoria, Maracaibo, Valera, Guanare, San Cristobal. La comunità abruzzese, ricordiamo, è la seconda piú numerosa residente in Venezuela, che negli anni si é distinta nell'ambito sociale, economico e culturale contribuendo con successo al progresso del Paese.
L'evento sarà trascendentale dovuto alla partecipazione dei pionieri dell'emigrazione abruzzese che vorranno aprire il varco alle nuove generazioni, che avranno la responsabilitá di continuare e sviluppare l'impegno dimostrato negli anni dai figli di D'Annunzio.
Per l'occasione sono stati invitati il Presidente del CRAM Dr. Donato Di Matteo, il Comitato Ristretto, la Vice presidente Annamaria Michelangelo, il componente del CRAM Nicola Di Teodoro, nonché l'on. Mariza Bafile che ha già confermato la sua presenza, il Presidente della Federazione degli Abruzzesi in Venezuela, Francesco Michelangelo. Inoltre, sono stati invitati l'Ambasciatore d'Italia in Venezuela, Dr. Luigi Maccotta e Signora, il Console d'Italia in Maracaibo Dr. Ivo Michele Polacco e Signora, i Consiglieri del CGIE e COMITES, i Presidenti delle altre Associazioni Regionali presenti sul territorio, ed altre personalitá tra cui il Sindaco della Cittá di origine Abruzzese, Dr. Giancarlo Di Martino.
C'é grande interesse per la manifestazione, dovuto soprattutto al risveglio della Regione Abruzzo che si è rinnovata con nuova spinta per l'apertura verso i corregionali nel mondo, mettendo in atto una serie di importanti iniziative. Le varie Assemblee del CRAM svolte all'estero ed i Convegni mondiali dei giovani, motivano l'interesse degli abruzzesi del Venezuela. "Amiamo la nostra Regione - dice Margiotta - e vogliamo tramandare questo amore ai nostri figli e nipoti, affinché non si perdano i valori dell'abruzzesità, come la laboriosità, l'onestà, l'unione famigliare, la solidarietà".
Il programma prevede: sabato 24 novembre, ore 17, presso il Salone Giuseppe Verdi della Casa d'Italia di Maracaibo, Convegno delle 9 Associazioni Abruzzesi in Venezuela. Apertura dei lavori a carico dell'on. Mariza Bafile.
Domenica 25, nel salone Leonardo Da Vinci, ore 11.30, Abruzzo Insieme. Dopo i saluti di rito, interventi di illustri ospiti e consegna di riconoscimenti a personalità meritorie, Atto Culturale con danze e canti, per una rievocazione dell'abruzzesità, dalla spiegazione storico-sociale del nome della Regione alla diversità delle parlate dialettali e semplificate in poesie vernacolari recitate nelle quattro varianti province, a cura del Prof. Vincenzo Spezza, Direttore Didattico del Dipartimento Scolastico del Consolato d'Italia in Maracaibo, abruzzese doc di Castiglione a Casauria. Ore 13.00: pranzo tipico abruzzese, con timballo, risotto allo zafferano, porchetta, agnello, torta e dolci tradizionali. In chiusura un'orchestrina allieterà i presenti con musiche popolari abruzzesi.
E’ prevista a questa manifestazione la partecipazione di oltre 400 persone.

(Germana Pieri, L'Italo, Maracaibo)

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!