10 de diciembre de 2009

SUCCESSO DELLA PRIMA SETTIMANA ABRUZZESE IN VENEZUELA

image Una settimana intensa di impegni quella appena conclusa a Caracas, del Presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo Dott. Nazario Pagano e della sua Delegazione, giunti in visita per la prima volta in Venezuela su invito della Federazione delle Associazioni Abruzzesi. Il Presidente Pagano era accompagnato dai consiglieri Ricardo Chiavaroli e Luciano Terra, dal segretario di presidenza Guido D’Urbano e dal responsabile dell’Ufficio stampa Fabio Sciarra, oltre che dall’Assessore al Turismo della Provincia di Pescara Aurelio Cilli.

Il presidente Giovanni Margiotta ha programmato di concerto con l’Ambasciata d’Italia e l’ICE una serie di attivitá e di incontri di rilievo, affinché la Prima SETTIMANA ABRUZZESE organizzata all’uopo, fosse di utilitá ai massimi rappresentanti regionali, con l’intento di collaborare da questa lontana terra a riattivare l’economia della Regione dopo il terremoto del 6 aprile scorso. Dopo una prima raccolta di fondi, infatti, da parte della Federazione e di altre organizzazioni, l’intenzione é quella di favorire l’apertura di nuove forme di cooperazione attraverso investimenti e interscambi commerciali tra l’Abruzzo e il Venezuela. In questo senso, molto interessanti sono stati gli incontri con il Vice Ministro per il Turismo venezuelano Dott. Luis Arriaga, e con il Sindaco della cittá di Puerto Cabello, giá Ambasciatore del Venezuela in Italia, tra l’altro di origini abruzzesi.

Con il Ministro Arriaga si é giá arrivati all’apertura di approcci di cooperazione nel settore turistico, sociale ed ecosostenibile, partendo dall’offerta di corsi di  formazione professionale da parte della Regione, che molto presto vedrá un gruppo di venezuelani in Abruzzo, contando con la disponibilitá della Provincia di Pescara di inserire gli stagisti per la conclusione del percorso formativo in strutture alberghiere della costa. L’Abruzzo, Regione Verde d’Europa, con i suoi Parchi e Riserve montani e marini, eccelle anche nel campo alberghiero, con la sua Scuola dei Cuochi di Santa Maria, famosa in tutto il mondo.

Altrettanto cordiale ed importante l’incontro con il Sindaco La Cava, il quale guida una cittadina di mare con uno dei due porti di maggior rilievo economico del Venezuela, dovuto alla sua grande attivitá di importazione di materie prime per il settore industriale del Paese. Le prospettive di una mutua collaborazione in materia portuaria ed ecologica sono varie ed avranno uno sviluppo concreto nei giorni a venire.

Margiotta ha voluto includere nel programma di incontri anche quello con la Camera di Commercio venezuelano-italiana, affinché l’autorevole Delegazione potesse interloquire con gli imprenditori italiani. L’occasione é stata propizia per suggerimenti e proposte da avviare attraverso gli Enti camerali in Venezuela e in Abruzzo.

IDSC01956nteressante l’incontro di sabato mattina con i giovani abruzzesi, dove lo scrittore e giornalista, membro del CRAM, Goffredo Palmerini, ha offerto una staordinaria conferenza sulla storia dell’Aquila e l’Abruzzo, inducendo poi alla riflessione su "La nuova frontiera dell'associazionismo all'estero: i giovani. Problemi e prospettive per una nuova italianità." Il giovane

Johnny Margiotta, recentemente eletto membro dell’esecutivo del CRAM, ha aperto il dibattito invitando i presenti ad esporre le loro inquietudini e le loro proposte, che sono state ampiamente accolte dal Presidente del Consiglio. Pagano ha infatti affermato che é indispensabile dare spazio alle nuove generazioni all’estero, creando per loro occasioni di avvicinamento alla propria terra d’origine ed alle istituzioni, favorendo stage in Abruzzo di corsi di lingua italiana, di interscambi giovanili ed altre attivitá.

DSC01914 Il presidente Pagano ha voluto accompagnare la sua visita con una mostra fotografica dal titolo “Il coraggio della speranza”, esposte nel Centro Italo Venezuelano,  in cui le immagini riportano pur in tutta la drammaticitá della morte e distruzione a causa del sisma, un’impressionante bellezza e poesia, cosí come la dignitá e la speranza di un popolo duramente colpito. Le fotografie sono rimaste in Venezuela per allestire una mostra itinerante nelle varie Regioni.

La Delegazione é stata altresí ricevuta con tutti gli onori dalle nostre autoritá diplomatiche, prima dal Console Generale di Caracas Dott. Giovanni Davoli, poi nella dimora dell’Ambasciatore Dott. Luigi Maccotta, e quindi in un noto ristorante della cittá su invito del Consigliere d’Ambasciata Dott. Alberto Pieri.

DSC01922 La serata clou si é tenuta il sabato sera con una Festa in cui si é eletta per la prima volta Miss Abruzzo in Venezuela 2009. Otto belle ragazze, rappresentanti delle dieci Associazioni Abruzzesi componenti la Federazione, Caracas, San Cristobal, Valera, Guanare, Maracaibo, Merida, Punto Fijo, e Costa Orientale del Lago hanno sfilato con grazia apportando un ambiente di freschezza e genuinitá tipica della loro terra d’origine, accattivando i presenti con i loro sorrisi ed il loro volto pulito. Tanto che il Presidente del Consiglio ha promesso loro di portarle tutte in un tour in Abruzzo. La serata é stata presentata dallo speaker radiofonico Armando Margiotta, con la sua naturale simpatia  che ha saputo creare i momenti giusti di suspence prima di annunciare la vincitrice Valeria Perez Segnini Lucente, eletta da una giuria di esperti. 

image

 image

  image

Valeria Segnini Lucente, é nata a Valera (Stato Trujillo - Venezuela)  il 23.11.1990 , studia Comunicazione presso l’Universitá “Luz” di Maracaibo. Suo nonno Alberto Lucente é originario di Pratola Peligna.

Momenti di commozione si sono avuti quando il Presidente della Federazione, Margiotta, ha chiamato sul palco tutti i componenti della sua giunta direttiva e i tre rappresentanti del CRAM, Gabriella Marcacci, Mirtha D’Astolfo e Johnny Margiotta,  tutta gente giovane e con mire al futuro, per consegnare dalle mani del giovane vicepresidente dell’Associazione di San Cristobal, una targa di riconoscimento al decano dell’Associazionismo in Venezuela, l’ottantaquattrenne Mariano Cappelletti, quale personaggio abruzzese dell’Anno 2009, per il suo grande impegno profuso a favore della comunitá abruzzese e non solo, un emerito personaggio di grande traiettoria a favore dell’italianitá in Venezuela. Successivamente, é stata consegnata dal segretario della Federazione Norman Amati, una targa d’onore quale personaggio dell’Anno 2009 al giornalista e scrittore aquilano, invitato per l’occasione,  Goffredo Palmerini, per aver contribuito alla diffusione della cultura regionale e alla promozione dell’immagine dell’Abruzzo nel Mondo. Infine, una targa di riconoscimento é stata consegnata al Presidente Nazario Pagano e a tutta l’Assemblea Legislativa Regionale, quale segno di stima e gratitudine per aver onorato con la sua presenza la comunitá abruzzese in Venezuela.

La Settimana si é conclusa con l’incontro con la comunitá abruzzese nella sede dell’Associazione Abruzzese di Caracas, con atti folkloristici e gastronomia abruzzese, molto apprezzati dal presidente del Consiglio e da tutti i presenti. La giornata é trascorsa in serenitá ed armonia. Molto apprezzata la cordialitá ed il sorriso aperto e leale del giovane Presidente del Consiglio, che lo ha reso accessibile a tutti, augurandosi in un suo pronto ritorno.image

La Federazione, pur tra mille difficoltá ed ostacoli, si ritiene soddisfatta della buona riuscita dell’evento e per aver compiuto con la sua missione. Tanti i messaggi di solidarietá e di stima da ogni parte del mondo. Dall’Argentina e dal Brasile dicono: “Siete degni di ammirazione ma soprattutto di imitazione.”

L’appuntamento é per l’anno prossimo.

Germana Pieri, L’ITALO, Maracaibo.

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!