14 de noviembre de 2007

INCONTRO DEI GIOVANI A MARACAIBO

Maracaibo - Il giorno 10 Novembre del 2007, nella Casa d’Italia di Maracaibo si é svolta la prima riunione di Giovani Italo Venezuelani organizzata dal giovane “esperto” Johnny Margiotta, chiamato a partecipare dal CGIE alla Plenaria del dicembre del 2006 e la Continentale di Guayaquil di Ottobre 2007, con lo scopo di far conoscere le istituzioni italiane presenti sul territorio e le loro funzioni. Inoltre presentare il progetto di Comitato Giovanile Nazionale del quale é ideatore e coordinatore.
Alla riunione hanno partecipato il Presidente dell’ INTERCOMITES Cav. Cono Siervo, il vicepresidente del COMITES di Maracaibo Cav. Giovanni Margiotta, Il CONSOLE D’ITALIA IN MARACAIBO Dr. Michele Polacco, il Presidente della CAMERA DI COMMERCIO ITALO VENEZUELANA Angelo Ragone ed il Presidente del CLUB CASA D’ITALIA Dott. Cesare Marzocca e la giornalista del mensile L’ITALO di Maracaibo e conduttrice del programma radiofonico “UN’ORA ALL’ITALIANA” che si trasmette su RADIO CAPITAL 90.3 tutte le Domeniche a mezzogiorno, Germana Pieri.

La riunione é cominciata con la presentazione da parte di Johnny Margiotta delle autoritá e invitati in sala. Il saluto iniziale é toccato di rigore al Console d’Italia in Maracaibo Dott. Michele Polacco, il quale si é rivolto ai giovani presenti (circa una trentina), per porre come prioritá assoluta la divulgazione di informazioni che pervengono negli uffici consolari sui benefici che il governo italiano, regioni ed enti vari mettono a disposizione dei giovani all’estero e indirizzarli sull’iter burocratico da seguire per la compilazione dei formulari d’iscrizione a Borse di studio, corsi di formazione e facilitá d’acquisto di macchinari italiani. In tal senso, si é messo a disposizione di chiunque desideri chiarimenti su tali benefici, quindi contattarlo personalmente.

Di seguito ha avuto la parola il Presidente del Club Casa d’Italia di Maracaibo Dott. Cesare Marzocca, il quale ha messo a disposizione, anche ai figli di italiani non-soci, le nuove sale di riunioni e conferenze del Club per questi eventi. Il Dott. Marzocca, ha risaltato l’importanza dell’assistenza dei giovani a questi tipi di iniziative ma soprattutto la presa di coscienza di questi sul prossimo cambio generazionale che li riguarda da vicino. Il Presidente, ha invitato i giovani a partecipare attivamente, apportando idee all’organizzazione dei giochi FEDECIV (Federazione Sportiva dei Centro Italo Venezuelani) che si terranno il prossimo anno 2008 e che avranno come sede la Casa d’Italia di Maracaibo.

Continuando con gli interventi, il Presidente dell’Intercomites Cav. Cono Siervo. Nel suo discorso, ha spiegato un po’ quali sono le funzioni dei Comites, e come si eleggono. Ringraziando il giovane Margiotta per l’invito all’incontro, il Cav. Siervo commenta: “l’idea di questi incontri, é sentire le problematiche che vive la collettivitá italiana sparsa su tutto il territorio Venezuelano, per preparare un’ agenda di lavoro per il 2008 sui punti piú pressanti”. Anche il Presidente dell’Intercomites, crede nei giovani e stimola i presenti a continuare nella formazione del Comitato Giovanile Nazionale, affinché, attraverso questi si riscopra l’italianitá che con gli anni é andata sparendo.

In vista dell’assenza dei Consiglieri del CGIE, dovuta alla loro partecipazione alla Plenaria a svoltasi a Roma, il Vicepresidente del Comites di Maracaibo, Cav. Giovanni Margiotta, ha introdotto gentilmente il discorso CGIE. Anche in questo caso, si é spiegato come si eleggono i consiglieri, qual’é il loro ruolo, ecc…Inoltre, il Cav. Margiotta, ha chiesto al consolato un maggior impegno nell’informazione sui bandi di concorso e tutto ció che concerne i giovani e i benefici che l’Italia mette loro a disposizione, ed ha esortato i giovani ad una maggior partecipazione “giacché” ha detto “ il futuro é nelle vostre mani”. Ha ricordato altresí la necessitá di porsi in regola con la documentazione presso il consolato, in particolare iscrivendosi all’AIRE, altrimenti si rischia di rimanere tagliati fuori dalle tante opportunitá di studio e di lavoro.

Il Presidente della Camera di Commercio Venezuelano-Italiana, Angelo Ragone, ha ricordato la prima Conferenza dei Giovani italiani in Venezuela che egli ha organizzato nel 2000, in cui parteciparono centinaia di giovani di tutto il Venezuela ottenendo un grande successo, e quindi si é complimentato per l’iniziativa di Margiotta di riunire a sua volta i ragazzi, questa volta con un progetto di larga portata per mantenere o ritrovare l’identitá dei loro genitori e nonni. Ha dato altresí l’ampia disponibilitá della Camera di Commercio per qualsiasi informazione ed orientamento per ogni eventuale progetto di lavoro.

A conclusione degli interventi, interrotti spesso dalle domande dei giovani che si sono dimostrati molto interessati ai temi posti sul tappeto, il giovane Margiotta ha letto il documento finale dei giovani che hanno partecipato alla plenaria del novembre scorso a Roma e ha parlato della proposta della Conferenza Mondiale del 2008 organizzata dal CGIE. Poi é passato a esporre per sommi capi il suo progetto della creazione di un Comitato Giovani Italiani in Venezuela, aperto anche ai discendenti, in modo da coinvolgere il maggior numero possibile di coetanei nell’iniziativa. Ha proposto di cominciare con un Comitato organizzatore che dia ampie garanzie della massima democraticitá, per poi eleggere un Comitato a livello nazionale. Tra i propositi, quello della creazione di una pagina web con informazioni sulle borse di Studio e di Specializzazione nelle varie Universitá italiane ma anche nel resto del mondo, sulle opportunitá di lavoro, di investimenti, e che serva da interrelazioni tra i giovani italici del Venezuela, i coetanei venezuelani, gli italiani in Italia e nel resto del mondo, con iniziative sociali, culturali e sportive.
Per una maggior divulgazione dell’iniziativa e per la definizione dei particolari, é stata decisa una nuova riunione il prossimo 24 novembre, alle ore 10 del mattino, nella Casa d’Italia. Margiotta sta organizzando per l’occasione un incontro oltre che con il Console, il Comites, la Camera di Commercio e la Casa d’Italia, anche con l’on. Mariza Bafile, a Maracaibo in occasione dell’Assemblea delle Associazioni Abruzzesi del Venezuela che si svolgerá nel pomeriggio, sempre nella Casa d’Italia.

Johnny Margiotta - Coordinatore Comitato Giovanile dei Giovani Del Venezuela, noché giovane esperto nel CGIE per il Venezuela.

4 comentarios:

  1. caro johnny, i miei complimenti per l'iniziativa. spero di poterti essere utile dalla regione lazio, per la riuscita del tuo progetto per il prossimo anno.
    per favore tienimi informato anche sull'esito della riunione del prossimo 24 novembre.
    a presto
    un abbraccio dall'italia

    ResponderBorrar
  2. SALVE JOHNNY, sono direttivo della federazione di associazioni siciliane del venezuela e ti informo che i nostri rappresentanti giovanili hanno partecipato negli ultimi tre anni a dei convegni internazionali in palermo,valencia,melbourne e mendoza . quindi ti ringrazio un tuo contatto per unirci nella conformazione del COMITATO DI GIOVANI proposto nel convegno..Complimenti ed auguri da GESUALDO PATERNO

    ResponderBorrar
  3. AL SIGNOR GESUALDO PATERNO:

    MI MANDI LA SUA MAIL E MI DICA DA DOVE MI SCRIVE. GRAZIE
    JOHNNY MARGIOTTA

    ResponderBorrar
  4. grazie per il pronto contatto jhonny,il mio email : arsguanare@gmail.com y estare tambien pendiente para ver los resultados de la reunion de jovenes con la on. bafile en maracaibo.GRAZIE e ci risentiamo presto...gesualdo paterno

    ResponderBorrar

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!