2 de noviembre de 2007

VENEZUELA: I GIOVANI IN MOVIMENTO
Si muovono i giovani... tutti insieme!

L'apertura del CGIE al mondo giovanile italiano all'estero su richiesta del Vice Ministro per gli italiani nel mondo Franco Danieli e la promessa della Conferenza Mondiale dei Giovani per il 2008, ha svegliato l'interesse di migliaia e migliaia di ragazzi in tutto il mondo verso l'Italia, ma soprattutto verso la possibile soluzione delle loro problematiche.
Ne è ben consapevole il giovane Giovanni "Johnny" Margiotta, di Maracaibo, che dalla sua prima partecipazione alla Plenaria del CGIE a Roma nel dicembre scorso, ha avuto incontri con i suoi coetanei di buona parte del Venezuela per ascoltare i loro suggerimenti da presentare all'Assemblea Continentale che si è svolta in ottobre a Guayaquil, alla quale ha partecipato come giovane "esperto". Grande partecipazione e grandi i temi posti sul tappeto, grande la volontà di camminare insieme per porre le basi di un importante gruppo di giovani in movimento.
Dopo l'interessantissimo consesso della Continentale in Ecuador, il giovane Margiotta sta organizzando un importante convegno con i giovani di Maracaibo e centro occidente del paese per il giorno 10 novembre nei saloni della Casa d'Italia di Maracaibo in occasione della riunione organizzativa dei giochi sportivi FEDECIV (Federazione dei Centri Italo-Venezuelani) i quali si svolgeranno a Maracaibo il prossimo anno. Al convegno sono stati invitati a partecipare il COMITES, la Camera di Commercio Italo-Venezuelana, la Casa d'Italia di Maracaibo, i Centri Culturali di Lingua italiana del Zulia, la scuola Antonio Rosmini, oltre che il Console d'Italia in Maracaibo e il Direttore Didattico, e i giovani delle altre citta del Venezuela che già hanno partecipato a precedenti incontri.
Per l'occasione, Margiotta informerà sul dibattito avuto in Aula nella Continentale, quando il Senatore Micheloni ha chiesto ai giovani di avanzare proposte precise e decise sui temi da affrontare durante la Conferenza Mondiale. Il giovane ha informato sulla sua volontà di istituire in Venezuela un Comitato Nazionale con lo scopo di avviare un Osservatorio sulla realtà dei giovani in Venezuela e studiarne i suggerimenti migliorativi. Questo organismo senza scopo di lucro avrà come compito realizzare un censimento dei giovani discendenti di terza e quarta generazione residenti in questo Paese; dei liberi professionisti, degli imprenditori, degli artigiani, ecc.; di promuovere iniziative atte ad aggregare il più possibile i giovani nelle diverse città capoluogo di regioni, attraverso Associazioni, Scuole, Università, ecc.; di promuovere occasioni di cultura italiana e di interazione con i giovani in Italia. Margiotta ha posto quindi proprio come primo quesito alla Conferenza Mondiale dei Giovani: in un mondo sempre più globalizzato, COSA FARE PER MANTENERE LA PROPRIA IDENTITÀ?
Per quanto riguarda la cultura, il giovane esperto ha chiesto un maggior impegno da parte del Governo Italiano, affinchè le manifestazioni arrivino anche nelle zone interne dei Paesi esteri. Mentre per la prossima Conferenza Mondiale, ha suggerito di invitare gruppi artistici composti da giovani italiani delle varie Nazioni, per far conoscere la cultura dei vari paesi.
"Johnny" però, a Guayaquil, ha posto altre pressanti ed urgenti richieste. Considerando che in America Latina c'è una sempre crescente sacca di povertà estrema, l'Italia dovrebbe rivolgere i propri sforzi per impulsare la creazione di nuove imprese ed industrie atte al fabbisogno dei singoli stati, approfittando delle risorse locali che possano portare benessere alle popolazioni locali, creando nuovi indirizzi formativi, con aggiornamenti professionali e tecnologici, anche con l'apertura di crediti per l'acquisto di macchinari e tecnologia avanzata. Ci vogliono però studi approfonditi Stato per Stato, e questo potrebbe essere un compito da affidare a COMITES, CGIE, ICE ed Associazioni a vario titolo coinvolgendo soprattutto i giovani già immessi nel tessuto sociale locale. Per questo, nella riforma di COMITES e CGIE è indispensabile includere un consistente numero di giovani che possano apportare freschezza di idee e soluzioni.
Per quanto riguarda i Corsi di Formazione Professionale per i paesi extra europei, Margiotta ha posto l'accento sul fatto che i bandi sono stati emanati ai primi di agosto, quando gli enti interessati chiudono per vacanze fino a metà settembre, rimanendo perciò abili soltanto quindici giorni per organizzarli. Non conoscendo inoltre gli enti italiani interessati ai bandi, poche sono state le richieste e migliaia gli italiani sono stati tagliati fuori da quest'opportunità. Indispensabile quindi una revisione urgente da parte dell'Italia in merito, informando per tempo sui corsi specifici offerti dagli Enti italiani e così aprire nuovi bandi di concorso, questa volta sì alla portata di tutti.
Altro punto imprescindibile: il potenziamento dei Consolati e automazione degli Uffici consolari per evitare attese di mesi e mesi per avere un passaporto, un titolo di studio, un certificato qualsiasi. "Qualcuno si è chiesto QUANTO COSTA ESSERE UN ITALIANO ALL'ESTERO?" si chiede Margiotta. Gli spostamenti da una città all'altra per raggiungere i Consolati, l'Apostille, le traduzioni...Poi ci si lamenta che nelle Anagrafi consolari appaiano ancora i nomi di morti da decenni o di cittadini che hanno invece acquisito la residenza altrove da anni. Urge un ripensamento sulle tariffe ed uno snellimento dell'iter burocratico. Indispensabile anche poter mettere gli Agenti consolari in condizioni di lavorare a tempo pieno per sopperire alle necessità di tutti i connazionali, e non per appuntamento, altrimenti gli italiani residenti nelle zone più lontane dell'entroterra rimarranno disinformati ed emarginati.
Margiotta ha sollecitato poi i consiglieri di COMITES e CGIE a dare un tocco di imprenditorialità a tali organismi così come le Associazioni. Bisogna lavorare sui giovani, ma sul serio! soprattutto al momento di coinvolgerli e in maniera diretta. È necessario quindi avviare una campagna informativa attraverso stampa e mass-media, web e forum. Per sopperire a questa carenza, il giovane esperto ha creato un blog, mediante il quale informa i giovani italo-venezuelani raccogliendo le principali notizie che li riguardano dalle agenzie di stampa ed istituzioni (http://www.giovanivenezuela.blogspot.com/), al quale scrivono ragazzi da ogni parte del mondo, perfino dal Taiwan.
Occorre inoltre maggior collaborazione fra i COMITES e CGIE di ogni circoscrizione affinchè si remi tutti lungo la stessa rotta, mettendo da parte colori politici e giochi di potere. Proprio su questo punto, Margiotta rileva che il gruppo dei giovani esperti di tutto il mondo ha accordato di rimanere apolitico, perchè si vuole operare a favore di tutti i giovani senza esclusioni.
In conclusione, Margiotta si è unito al resto del gruppo di esperti del resto del mondo nella petizione al CGIE per quanto concerne la continuità di coloro che dal dicembre scorso finno ad oggi hanno lavorato arduamente tra i propri coetanei, seguendo le direttive del Segretario Elio Carozza, il quale in una lettera al gruppo raccomandava di lavorare assieme ai rispettivi COMITES nell'organizzazione di riunioni circoscrizionali ed entro la fine dell'anno di un convegno nazionale nei paesi di residenza, con un gran numero di ragazzi, per scegliere assieme i giovani che parteciperanno alla Conferenza del 2008. Margiotta ha insistito sull'importanza di tenere in considerazione i primi giovani che hanno partecipato all'inizio, per il lavoro svolto, anche al momento della scelta dei giovani che di volta in volta partecipano alle Assemblee del CGIE, affinchè non si perda tempo e qualità nei dibattiti delle costosissime Plenarie e Continentali.
Infine, Johnny Margiotta non sarà alla Plenaria del prossimo 4 novembre a Roma, in quanto gli è stato preferito un altro giovane di Caracas, il quale comunque è stato edotto sul lavoro svolto finora dai giovani esperti in seno al CGIE dallo stesso Margiotta, ed è stato invitato al Convegno di Maracaibo il prossimo 10 novembre.
(Germana Pieri/L'ITALO, Maracaibo, Venezuela.)

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!