3 de junio de 2010

Si é svolta sabato 29 maggio nella cittá di Barquisimeto, la seconda Assemblea del 2010 della Federazione delle Associazioni Abruzzesi in Venezuela.

DSC03133 Grazie alla generosa accoglienza della Giunta Direttiva del Centro Italo Venezuelano della cittá lariana, che ancora una volta ha prestato le sue strutture ai presidenti e delegati delle Associazioni pervenute da ogni parte del paese, la riunione ha vissuto come sempre un clima di grande coesione, con un rinnovato slancio costruttivo a favore della comunitá abruzzese.

In apertura della riunione, il Presidente Margiotta ha chiesto un applauso in cambio di un minuto di silenzio, in memoria di uno dei pionieri dell’Associazionismo abruzzese nello Stato Trujillo, Mariano Cappelletti, il quale é stato di grande esempio per il suo profuso impegno a favore dei connazionali, sia attraverso l’Associazione Abruzzese di Valera che il Comitato di Assistenza agli italiani, deceduto dopo lunga e dolorosa malattia all’etá di 84 anni. Mariano, co-fondatore della Federazione, nonostante sottomettersi ripetutamente alla dialisi, ha partecipato a tutte le Assemblee fin quando il fisico glielo ha permesso ed ha appoggiato con tutte le sue forze l’opera della Federazione. Un grande abruzzese che rimarrá per sempre nei nostri cuori.

Dopo la sentita commozione di tutti i presenti, si é passati dal dolore alla gioia. Un caloroso applauso ha accolto il nuovo presidente eletto dell’Associazione Abruzzese di Maracay, Stato Aragua, Mario Paris e la sua gentile signora, ai quali é stato dato il benvenuto e sono stati fatti i piú sinceri complimenti ed auguri di buon lavoro da estendere a tutta la Giunta Direttiva.

Si é passati quindi alle informazioni del Presidente, prima fra tutti la visita del Ministro per gli Affari Esteri Franco Frattini a Caracas. Dopo aver illustrato alcuni importanti accordi stabiliti tra l’Italia e il Venezuela, Margiotta ha riferito che, invitato all’incontro di Frattini con la comunitá, ha avvicinato il Ministro portandogli i saluti degli abruzzesi in Venezuela. Frattini aveva giá incontrato nei mesi scorsi il Presidente del Consiglio Regionale Abruzzese Nazario Pagano, il quale, dopo la sua visita in Caracas durante la Prima SETTIMANA ABRUZZESE organizzata dalla Federazione, gli aveva esposto i gravi problemi cui sono esposti i nostri connazionali in questo Paese chiedendogli un maggior impegno del governo italiano in tal senso, e il Ministro ha dato a intendere a Margiotta di essere a conoscenza dell’operato della Federazione a favore dei corregionali, grazie appunto al riferimento del Dott. Pagano. Un evento che ci fa sentire senza dubbio piú tutelati e ci fa ben sperare per il futuro. Rilevante l’intervento del giovane Johnny Margiotta, Consigliere Esecutivo del CRAM e Presidente dell’Associazione Giovani Italiani in Venezuela, il quale ha rivolto al Ministro alcune richieste precise per favorire l’inserimento dei giovani italiani e discendenti del Venezuela e dell’America Latina che vogliano rientrare o “emigrare” in Italia, consegnandogli alla fine una Lettera-documento particolareggiata ed ottenendo l’impegno del Ministro ad attivarsi in tal senso.

Altra importante comunicazione, la destinazione dei fondi raccolti dalla Federazione in pro dei terremotati d’Abruzzo (72mila euro). Il Commissario per la Ricostruzione dell’Aquila Dott. Antonio Morgante, ha suggerito un progetto di grande rilievo che porterá sollievo ai giovani ed ai loro famigliari traumatizzati dal terremoto. Si tratta del Progetto SMILE, dell’equipe psichiatrica guidata dal Prof. Rocco Pollice, riconosciuto a livello mondiale per il suo importante lavoro di prevenzione delle malattie mentali in particolare negli adolescenti, che opera nell’ospedale San Salvatore di L’Aquila e che comprende la ristrutturazione del reparto danneggiato dal sisma, oltre che una borsa di studio per due giovani professionisti, universitari sopravvissuti, laureati in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica. Il Dott. Morgante ha quindi invitato una delegazione della Federazione Abruzzese in Venezuela all’inaugurazione ufficiale del reparto con l’affissione di una targa, a perenne testimonianza dell’affetto e della vicinanza degli abruzzesi del Venezuela con i loro corregionali d’Abruzzo. La decisione é stata salutata dall’Assemblea con viva commozione e partecipazione.

Di rilievo il progetto presentato dal giovane e dinamico vice-presidente della Federazione, Aldino Rasetta, recentemente rieletto presidente del Centro Italo Venezuelano di San Cristobal, il quale ha esposto l’accordo raggiunto con una compagnia di Assicurazioni per la firma di un pacchetto corporativo di Polizze assicurative sanitarie ed altro, con una spesa per tutti gli associati interessati del 50% in meno. Un respiro di sollievo soprattutto per i nostri corregionali della terza etá, grazie alle nuove normative del Governo Venezuelano che obbliga le Assicurazioni ad includere gli ultrasessantenni anche malati, in attesa dell’erogazione ufficiale delle 80 polizze sanitarie da parte della Regione Abruzzo a favore dei corregionali in stato di bisogno.

Nella stessa riunione é stato dato il via ai corsi di lingua italiana tra i nostri associati da attivare in ogni cittá sede di appartenenza, con la possibilitá di un finanziamento della Federazione per l’acquisto di una laptop.

A seguire, la rappresentante del CRAM Maria Gabriella Marcacci ha informato sulla raccolta di fondi avviata per sua iniziativa a favore dei numerosi abruzzesi della cittá di El Parral in Cile, distrutta dal terremoto. I fondi saranno consegnati all’Ambasciata del Cile che provvederá a trasferirli a destinazione, cosí come é stato realizzato per l’Abruzzo. La solidarietá con i nostri corregionali di El Parral si é fatta sentire e ognuno ha aderito all’iniziativa.

Si é passati poi all’organizzazione della Seconda SETTIMANA ABRUZZESE, che quest’anno si realizzerá il prossimo mese di novembre nella cittá andina di San Cristobal, dove il Vicepresidente Aldino Rasetta ha dato la piena disponibilitá per l’organizzazione. Anche quest’anno sono previste attivitá culturali, gite turistiche e l’elezione di Miss Abruzzo in Venezuela 2010, con una gran festa finale. Sará organizzato un grande incontro di giovani abruzzesi a livello Continentale.L’organizzazione é stata affidata al giovane Consigliere del CRAM Johnny Margiotta.

Infine, é stato esposto il progetto di una rivista trimestrale della Federazione, organo informativo delle attivitá delle singole Associazioni e della Federazione, con le disposizioni della Regione Abruzzo e del CRAM a favore dei corregionali all’estero. Anche questo ha avuto grande accettazione in quanto permetterá alle Associazioni di far conoscere le proprie attivitá e iniziative tra i propri associati nelle loro cittá di residenza.

A fine riunione, l’Assemblea ha ricevuto la graditissima visita del Presidente della Casa d’Italia di Barquisimeto, Sr. Rogelio Carreras, il quale si é complimentato con la Federazione per il suo arduo lavoro ed il costante impegno a favore della comunitá abruzzese. A sua detta, poche Associazioni o Federazioni dimostrano questo fervore per mantenere in vita la propria identitá, sapendo mantenere un clima di famigliaritá ed armonia. Il Presidente Carreras ha riaffermato la disponibilitá del Club ad accogliere ogni iniziativa della Federazione.

Sotto una pioggia battente, i Presidenti e delegati hanno trascorso a conclusione, una simpaticissima serata intorno ad una tavola imbandita, piú entusiasti che mai e pronti a compiere il loro disimpegno. Poi si sono accomiatati augurandosi un Buon 2 giugno!

Germana Pieri

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!