7 de junio de 2010

GLI ABRUZZESI DEL VENEZUELA DONANO LA RACCOLTA DI 72.000 EURO PRO-TERREMOTATI D'ABRUZZO AL PROGETTO SMILE

Lo comunica ufficialmente la Federazione delle Associazioni Abruzzesi in Venezuela

Subito dopo il terribile terremoto del 6 aprile dello scorso anno, la Federazione delle Associazioni Abruzzesi in Venezuela, composta da 10 Associazioni sparse su tutto il territorio nazionale, ha avviato in una corsa contro il tempo una raccolta di fondi che in poco piú di un mese e soltanto attraverso le Associazioni affiliate, ha raggiunto il valoredi 218mila Bolivares Fuertes, pari a 102mila dollari che, grazie all’interessamento diretto dell’Ambasciata d’Italia in Caracas presso l’ente di Cambio di Valuta estera governativo (Cadivi) é riuscito a cambiare in dollaro preferenziale, sono stati depositati 72mila euro nel conto della Regione Abruzzo, con lo scopo di contribuire alla ricostruzione di un'opera benefica da realizzare prioritariamente a favore della popolazione in maggiori difficoltá.

Lo spirito della richiesta é stata ampiamente compresa con grande sensibilitá umana dal Responsabile della Segreteria del Commissario Delegato per la Ricostruzione, Coordinatore della Struttura per l'Attuazione del Programma di Governo, Dott. Antonio Morgante, il quale ha proposto un progetto di grande rilievo e che é stata accolta con slancio dalla Federazione.

Si tratta della ristrutturazione di un reparto dell’Ospedale San Salvatoredell'Aquila, gravemente colpito dal sisma, guidato dal Prof. Rocco Pollice, che fornisce un servizio di somma importanza per la prevenzione e cura per giovani ed adolescenti che denotano disagio psichico. Inoltre, saranno assegnate due borse di studio per giovani professionisti, universitari sopravvissuti, laureati in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica.

Il servizio é inserito nel progetto SMILE, prima ed unica esperienza in Abruzzo, in collaborazione con l’Universitá di L’Aquila e l’Asl Nº 4, rinomato a livello mondiale ed é stato il gran protagonista nel soccorso psicologico della popolazione aquilana nell’emergenza-terremono nelle tendopoli, tanto da ricevere una medaglia d’Argento al Merito della Sanita' Pubblica dal Prof Casacchia, tra le personalità che si sono distinte per aver contribuito alla crescita della sanita' italiana, e per il significativo ed essenziale contributo fornito nel corso del terremoto, mentre il Dr. Pollice ha ricevuto Premio San Giuseppe Moscati (Medaglia d’Argento della Presidenza della Repubblica) per la sezione Medicina e Chirurgia, con la seguente motivazione: “quale figura simbolica di serietà professionale, continuità di assistenza, etica umana ed impegno cristiano”, per l'attività svolta durante il terremoto con lo SMILE. Oggi si continua l’assistenza con gruppi di terapia cognitivo-comportamentale per la gestione dello stress e dei disturbi d’ansia dopo terremoto per i giovani nei “nuovi” quartieri delle casette antisismiche, nei diversi distretti sanitari ed in alcune “scuole-tenda”.

Secondo quanto comunicato dal Prof. Pollice, i lavori di ristrutturazione del reparto sono giá iniziati, attivando tre sale ed iniziandovi l’assistenza sanitaria. Grazie ai fondi della Federazione Abruzzese, dunque, dopo circa un anno trascorisi in tenda, container, ecc., l’equipe del Prof. Pollice é potuta tornare ad operare tra mura solide: manca ancora l’arredo e la ristrutturazione interna.

A rimarcare il compiacimento per tale opera, le commoventi parole di ringraziamento del Prof. Pollice: “… è bello vederci riconoscere il lavoro presente e passato, l'importanza delle nostre professionalità in un momento, questo, in cui da "cenerentola" della Medicina stiamo diventando (come conseguenza del disastro e dei suoi effetti sulla psiche….) disciplina essenziale per riconsegnare un po’ di benessere e di normalità a questa terra lacerata nell’anima. Il vostro gesto di ENORME solidarietà, non poteva capitare in momento migliore!!”

Si concretizza cosí il desiderio degli Abruzzesi in Venezuela, che con slancio sincero e profondo hanno donato con generositá il loro contributo affinché i nostri corregionali si sentissero uniti e consolati in un gran abbraccio fraterno. Le due borse di studio serviranno infatti da testimonianza vivente del nostro augurio per la ripresa della vita dei corregionali in patria proiettata nel futuro, mentre la ristrutturazione della sede giá esistente potrá continuare a dare conforto ai giovani bisognosi di assistenza ed ai loro famigliari.

La Federazione Abruzzese sará presente all’inaugurazione del reparto SMILE con una propria delegazione, anche per l’affissione di una targa a nome degli Abruzzesi in Venezuela, quindi senza personalismi, a testimonianza visibile e perenne della solidarietá dei corregionali in Venezuela.

Germana Pieri, L’ITALO, Maracaibo, Venezuela

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!