10 de junio de 2010

CARACAS: PROGETTO “LAVORO SOCIALE IN AMBITO CLINICO PSICHIATRICO. Corso di formazione per Educatori e manager socio-sanitari nell’ambito della salute mentale e della tossicodipendenza”

clip_image002

clip_image005

LAVORO SOCIALE IN AMBITO CLINICO-PSICHIATRICO

Corso di formazione per “Educatori e manager socio-sanitari nell’ambito della salute mentale e della tossicodipendenza

INTERVENTI PER LA FORMAZIONE DEGLI ITALIANI RESIDENTI IN PAESI NON APPARTENENTI ALL’UNIONE EUROPEA (D. Lgs. n° 112 del 31.03.1998 art. 142 lettera H) AVVISO PUBBLICO N°. 1/07

L’azione progettuale, finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali- Interventi per la formazione degli italiani residenti in Paesi non appartenenti all’Unione Europea (D.Lgs n.112 del 31.03.1998 art.142 lettera H) Avviso Pubblico n.1/07, è destinata a 15 italiani residenti nella Circoscrizione di Caracas laureandi e/o laureati in discipline sanitarie, sociali, economiche o giuridiche.

Il progetto è promosso e realizzato da un A.T.I. costituita da:

- UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BARI – Dipartimento di Scienze neurologiche e psichiatriche

- SOCIETA’ COOP.SOCIALE A R.L. “AL.I.C.E.- Alternative Integrate Contro l’Emarginazione

- CONSORZIO PROMOSUD S.R.L.

- SOCIETA’ COOP. SOCIALE “PHOENIX” Per Azioni

- SOCIETA’ COOP. SOCIALE A R.L. “IL CAMMINO”

L’iniziativa, muovendo dalla rilevazione dei bisogni formativi e della domanda di lavoro locale, si propone di operare nell’ambito della salute mentale, intesa come riabilitazione finalizzata all’inclusione socio-lavorativa di soggetti affetti da patologie psichiatriche e/o dipendenza da sostanze psicotrope. Se da una parte appaiono chiare le esigenze di carattere sanitario registrate sul territorio, dall’altro non va sottovalutata la possibilità di soddisfare tali esigenze formative in un quadro di interventi a carattere più complessivamente sociale, mirati non solo a curare i fenomeni di disagio psichico, ma anche a prevenirli. Sotto questo punto di vista particolarmente significativa appare la formazione di figure professionali in grado di coniugare interventi di carattere clinico-sanitario con pratiche di integrazione socio-lavorativa, anche dal punto di vista di management delle strutture di risposta.

L’obiettivo principale dell’attività progettuale è, quindi, formare 15 figure professionali specializzate in diversi ambiti di intervento:

 socio-sanitario

 terapeutico-riabilitativo

 inclusione socio-lavorativa

 intrapresa e management di strutture socio-sanitarie pubbliche e/o private.

Finalità sottesa e traversale al progetto è, invece, contrastare l’emarginazione di soggetti affetti da patologie psichiatriche e/o dipendenze da sostanze psicotrope attraverso:

- strumenti di assistenza socio-sanitaria

- tecniche terapeutiche-riabilitative mirate all’inclusione sociale

- azioni per la creazione di una rete di risorse a sostegno dell’inserimento lavorativo

- strategie di intrapresa e management di strutture socio-sanitarie pubbliche e/o private.

L’azione proposta agisce infatti su un duplice livello:

1) sostenere in forma diretta i destinatari dell’intervento attraverso una formazione che crei sbocchi occupazionali;

2) operare a favore della tutela della salute e del benessere dei cittadini.

Gli obiettivi generali dell’attività progettuale sono:

- garantire ai lavoratori italiani residenti nella Circoscrizione di Caracas, Venezuela, opportunità formative e di qualificazione/aggiornamento professionale parificate, in termini di qualità dell’offerta e di ricaduta occupazionale, a quelle assicurate ai cittadini residenti in Italia e nei Paesi membri dell’UE;

- incrementare l’occupabilità degli italiani residenti nella Circoscrizione di riferimento;

- supportare, attraverso l’azione formativa, processi di avvio/gestione di impresa, anche sotto forma di società cooperativa;

- formare figure professionali in grado di operare negli ambiti maggiormente disfunzionali quali la cura e la riabilitazione di soggetti affetti da patologie e/o con problematiche di dipendenza sia in strutture pubbliche sia in strutture private;

- promuovere la creazione di strutture socio-sanitarie intermedie che assicurino l’implementazione di interventi pedagogici-educativi-riabilitativi contrastando l’ospedalizzazione prolungata e cronica dei pazienti;

- creare profili professionali in grado di rilevare bisogni e risorse socio-sanitarie e intraprendere e/o gestire strutture di risposta;

- sostenere la diffusione ed il potenziamento della cultura del benessere e della tutela dei diritti di cura e assistenza per garantire una più elevata qualità della vita.

L’azione formativa “LAVORO SOCIALE IN AMBITO CLINICO-PSICHIATRICO. Corso di formazione per Educatori e manager socio-sanitari nell’ambito della salute mentale e della tossicodipendenza” si articola in una serie di attività integrate tra loro ed organiche, in termini di funzionalità ed efficacia, all’intero assetto progettuale. I destinatari dell’intervento sono 15 italiani residenti nella Circoscrizione territoriale di Caracas, laureandi e/o laureati in discipline sanitarie, pedagogiche, sociali, economiche e giuridiche. La proposta progettuale mira a formare esperti in sistemi, tecniche e metodologie del lavoro sociale in ambito clinico-psichiatrico, con particolare riferimento alle pratiche di riabilitazione di soggetti affetti da patologie psichiatriche e/o dipendenza da sostanze psicotrope (doppia diagnosi) sia dal punto di vista della programmazione di interventi terapeutici e di inclusione socio-lavorativa sia dal punto di vista della gestione dei servizi socio-sanitari di riferimento. L’offerta formativa si articola in:

- una fase propedeutica, in forma seminariale, durante la quale i destinatari del Corso affronteranno con esperti e personalità del mondo sanitario italiano e venezuelano uno studio comparato sui modelli socio-sanitari;

- due percorsi formativi specialistici per:

1. “Educatore professionale esperto in tecniche di riabilitazione psichiatrica” (390h)

Modulo I - Scienze Basiche e applicate

Modulo II – Scienze umane e psicopedagogiche

Modulo III – Psichiatria clinica e Psicopatologia

Modulo IV – Scienze riabilitative e valutative

2. “Manager delle professioni e dei servizi socio-sanitari”.(390h)

Modulo I – Legislazione sanitaria comparata

Modulo II – elaborazione e gestione dati informativi

Modulo III – economia e managment socio-sanitario

Modulo IV – progettazione e valutazione del servizio socio-sanitario

La struttura didattica prevede inoltre la trattazione di determinati contenuti disciplinari trasversali ai percorsi sopra descritti ad aule nuovamente congiunte, sotto forma di esercitazioni pratiche ed attività laboratoriale, in modo da rendere organici e funzionali all’intero impianto progettuale i percorsi tematici individuati:

- Studio dei casi

- Laboratorio di simulazione e role playing “Le cooperative sociali nella gestione di una comunità terapeutico-riabilitativa”.

Al termine della formazione d’aula, i corsisti saranno ospitati all’interno delle società cooperative italiane del RTS per effettuare lo stage (120h) con l’ausilio e la supervisione del tutor formativo e del tutor aziendale.

Al fine di diffondere in maniera capillare e mirata l’informazione relativa all’iniziativa progettuale, e da garantirne la massima fruibilità, sarà elaborato e realizzato un Piano di comunicazione strutturato su più livelli. A fini comunicativi, verranno realizzati brochure, depliant, manifesti e locandine da diffondere in formato cartaceo e digitale presso enti, strutture ed organizzazioni che possano assicurare la circolazione del prodotto. Alla campagna di pubblicizzazione dell’evento sarà affiancata anche un’attività di sensibilizzazione della cittadinanza, dei soggetti economici, degli operatori del settore, degli attori sociali, delle associazioni no-profit e delle organizzazione per l’imprenditorialità. A tal fine il progetto prevede, inoltre, un’attività di informazione e sensibilizzazione strutturata in momenti di incontro e riflessione sulla valenza, le dinamiche e le dimensioni organizzative del lavoro sociale in ambito clinico psichiatrico:

 Convegno di apertura (in fase di avvio dell’attività)

 Workshop di approfondimento “La dimensione emozionale del Clinical Risk Management

 Workshop di approfondimento “La Giornata della salute mentale

La diffusione dei risultati sarà garantita e veicolata dalla I Conferenza italo-venezuelana dedicata ad un confronto internazionale tra esperienze e prassi sul ruolo dell’impresa cooperativa sociale nell’ambito della promozione della salute mentale e del benessere.

La realizzazione del progetto sarà preceduta da un’attività preliminare di analisi dei fabbisogni formativi e professionali necessaria ad una progettazione di dettaglio coerente con le esigenze emerse. L’analisi sarà condotta attraverso una metodologia di indagine desk (esame di documenti e dati statistici) ed una field (interviste a stakeholders e realizzazione focus group). Alla progettazione di dettaglio seguirà l’iter di pre-selezione e selezione dei partecipanti. L’attività di orientamento e bilancio delle competenze sarà uno strumento essenziale ai fini dell’efficacia complessiva del percorso formativo. L’azione di diagnosi delle competenze verrà condotta in maniera trasversale all’intera azione formativa non solo attraverso strumenti di autovalutazione e di analisi delle competenze/abilità, ma anche attraverso gli strumenti del career counselling inteso come orientamento manageriale.

Il progetto prevede, infine, un’azione di monitoraggio e valutazione articolata in due passaggi:

1) monitoraggio, autovalutazione e valutazione (in termini qualitativi e quantitativi) della formazione;

2) monitoraggio e autovalutazione della qualità erogata e percepita del progetto.

PARA DESCARGAR LA PLANILLA DE INSCRIPCIÓN DALE CLICK AQUÍ:

http://www.mediafire.com/?0f5ltc3jjix

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!