22 de abril de 2008

La Regione Puglia, nell’ambito degli “INTERVENTI IN FAVORE DEI PUGLIESI NEL MONDO” (Legge Regionale 23/2000), ha approvato il Progetto Formativo “Accademia dell’enogastronomia pugliese” proposto dallo scrivente.

 

Il C.N.I.P.A. Puglia, organismo di formazione accreditato dalla Regione Puglia e dai competenti organi a livello nazionale nonché iscritto all’Albo delle Associazioni dei Pugliesi nel mondo, da anni opera nel settore della formazione utilizzando metodologie didattiche all’avanguardia.

 

Il Progetto formativo, completamente gratuito, è rivolto a 6 giovani pugliesi residenti all’estero.

Gli allievi saranno selezionati in base al possesso dei titoli e, preferibilmente, sulla base dell’esperienza nel settore alberghiero e/o della ristorazione.

L’Accademia dell’Enogastronomia Pugliese” è una vera e propria scuola di cultura gastronomica e di cucina tipica territoriale. Gli allievi selezionati studieranno la storia della cucina pugliese, le caratteristiche dei prodotti tipici regionali, i principi fondamentali dell’enologia e le norme di sicurezza degli alimenti. Le lezioni di carattere teorico, tenute da docenti qualificati, saranno integrate dalla pratica delle tecniche di base della cucina, della degustazione e dall’abbinamento cibo-vino.

Inoltre, i partecipanti al progetto formativo seguiranno un mini-corso di apprendimento della lingua italiana, in modalità e-learning, accessibile dal sito

I corsi si terranno in Puglia, dal 22 Giugno al 26 Luglio 2008, in una sede prestigiosa, tra le migliori del panorama della ristorazione regionale.

Gli allievi ammessi alla scuola avranno diritto a:

  • vitto e alloggio gratuito per il periodo della fase di didattica.
  • trasporto gratuito dalla residenza alla sede di svolgimento delle attività.
  • biglietto aereo gratuito andata e ritorno per il viaggio dal paese di residenza in Puglia.

In allegato, le invio il bando dell’“Accademia dell’Enogastronomia Pugliese”, corredato di domanda di partecipazione da inviare via fax o anticipare via e-mail entro il 20 maggio 2008.

Cordiali saluti,

p.s. Per ulteriori informazioni si prega di contattare, al Presidente dei Giovani Pugliesi in Venezuela Onofrio De Bari, al numero telefonico +58 412 5997175 oppure all’indirizzo e-mail:  onofrio_de_bari@hotmail.com .

enviado por: ONOFRIO DE BARI

                        Presidente Giovanni Pugliese Di Caracas

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!