28 de septiembre de 2008

Riunione della Rete dei giovani italo-argentini di Mar del Plata

Nella sede dell’Unione Regionale del Molise

MAR DEL PLATA – Nei giorni scorsi ha avuto luogo un nuovo incontro della Rete dei giovani Italo argentini di Mar del Plata; questa volta è stata scelta per l’incontro la sede dell'Unione Regionale del Molise.

Oltre cinquanta ragazzi, di diverse associazioni regionali italiane di Mar del Plata,si sono riunite per continuare a deliberare su diversi progetti da portare avanti insieme con tutte le associazioni di Mar del Plata, come ambito nel quale sviluppare attività ed iniziative in comune, al di là del lavoro da ognuno svolto nelle singole istituzioni. Come è tradizione, in ogni incontro della Rete viene presentata una regione da parte del sodalizio  ospitante, con piatti tipici, informazioni su cultura, geografia e storia nonché sulle politiche migratorie svolte dalla regione e sulle attivita rivolte ai giovani, seguiti da un dibattito su diversi progetti, dubbi, proposte delle nuove generazioni e con lo scopo di attirare i giovani. Nella corso della serata all’Unione Regionale del Molise sono stati degustati piatti tipici molisani.

Presenti il console d'Italia a Mar del Plata, Fausto Panebianco, il presidente del Comites di Mar del Plata, Raffaele Vitiello, ed il consigliere comunale di questa città  Fernando Rizzi.

Dopo le parole di benvenuto del presidente dell'Unione Regionale del Molise, il giovane Esteban Manzo, la spiegazione sul Molise fatto da Marite Perrella e la spiegazione delle attività della associazione. Attività ricca grazie all'intervento del ex presidente Angelo Gizzi.

Poi ha preso la parola Marcelo Carrara, presidente dei giovani molisani nel mondo, che ha presentato lo svolgimento e le conclusioni della Prima Conferenza dei Molisani in America Latina, svoltasi proprio a Mar del Plata durante nei giorni 12,13 e 14  settembre. Infine, la cena tipica. Le ragazze del corpo di ballo "Cosmo Silvaroli" dell'Unione Regionale del Molise, hanno ballato diverse danze ed anche insegnato ai presenti i primi passi di ballo.

Questo è il quarto incontro dell'anno. Il primo si era tenuto al Circolo Sardo "Grazia Delleda" dove è nato questo gruppo. Il secondo, sempre presso i sardi con la presenza di Loredana Manca, responsabile di cultura di questo sodalizio, che ha parlato della Sardegna e illustrato le politiche migratorie di questa bellissima regione italiana: Il terzo incontro si era svolto nella sede del Centro Pugliese Marplatense, dove Pedro Liotine aveva presentato le bontà della Puglia ai tutti i presenti.

Della Rete dei Giovani Italo Argentini di Mar del Plata fanno parte diversi giovani di tutte le regioni italiane, alcuni già appartengono alle diversi associazioni di questa città,  ed altri da pocco cominciano a muoversi nel mondo dell`associazionismo con lo scopo di conservare e sviluppare l'italianità sviluppando la conoscenza della lingua italiana, le tradizioni, le offerte accademiche e lavorative, la cultura in comune e il contatto con i giovani sia in Italia come nel resto nel mondo. I giovani invitano tutti i giovani del mondo a contattarsi tramite e  mail retegiovane@hotmail.com  per condividere esperienze e contatti.(Spazio Giovane/Inform)

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!