22 de septiembre de 2008

Venezuela lancia accordo con Eni, Gazprom e altre compagnie straniere

La compagnia di stato stipulerà partnership con le aziende coinvolte, Chevron inclusa. Si richiedono investimenti per 19,7 miliardi di dollari

Chavez a Chevron e ai businessmen americani: "L'unica aspirazione che abbiamo è che voi ci rispettiate"

22.09.2008 11:09:13

chavez1.jpegCaracas - Il Venezuela ha firmato un accordo con la russa Gazprpom, l'italiana Eni e altre compagnie straniere per un progetto di estrazione di gas offshore che richiederà un investimento di 19,7 miliardi di dollari in oltre otto anni.

Petroleos de Venezuela SA, la compagnia nazionale, formerà delle joint con le aziende, inclusa l'americana Chevron Corporation, la Quatar Petroleum, la malaysiana Petronas e tre compagnie giapponesi - secondo quanto è stato diffuso in una nota governativa di venerdì.

L'obiettivo del Venezuela è di raggiungere gli 11,5 miliardi di fq prodotti al giorno entro il 2012. Per Chavez, però, l'accordo non rappresenta "un atto storico". Il gas verrà estratto nel mar dei Caraibi per poi essere liquefatto e trasportato in Venezuela per il consumo interno o esportato altrove, come ha sottolineato il ministro del petrolio e dell'energia, Rafael Ramirez. Visto il coinvolgimento della Chevron, il presidente venezuelano, dal palco della cerimonia di inaugurazione del progetto, si è rivolto direttamente agli americani: "Ai direttori di Chevron, ai businessmen degli Stati Uniti, l'unica aspirazione che abbiamo è che voi ci rispettiate. Grazie per la vostra presenza".

news italia press

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!