5 de octubre de 2009

Under 20: impresa Italia

Spagna battuta 3-1: azzurri ai quarti

Mustacchio in gol

Bella soddisfazione per il calcio italiano dai mondiali Under 20 in corso di svolgimento in Egitto. Negli ottavi di finale, l'Italia di Francesco Rocca batte per 3-1 la Spagna, una delle favorite per il titolo, e guadagna l'accesso ai quarti. Tutte le reti nella ripresa, con la Spagna rimasta in dieci: apre il sampdoriano Mustacchio, raddoppia Mazzarani, accorcia su rigore Aaron (che poi sbaglia un altro penalty) e chiude ancora Mustacchio.

Il sampdoriano autore della doppietta è stato senz'altro il migliore in campo, ma tutti i ragazzi in azzurro meritano un applauso per lo spirito con cui hanno interpretato un incontro che si collocava, alla vigilia, ai limiti del proibitivo. Le cose, certamente, sono state favorite dall'espulsione dello spagnolo Botia al 28': un rosso comunque apparso giusto. Ma l'Italia ha saputo dosate tempi ed energie e nella ripresa è stata capace di costruire un letale uno-due tra il 55' e il 61' e nemmeno l'immediata reazione della Spagna (rigore realizzato con un "cucchiaio" da Aaron) ha scoraggiato la squadra italiana, punita a 5 minuti dalla fine da un altro penalty su cui qualche dubbio appare lecito. Fiorillo, portiere-rivelazione della scorsa Primavera Samp, ha voluto riverniciare il suo prestigio con una gran parata e il 3-1 dell'incontenibile Mustacchio (fuga di 40 metri palla al piede e sinistro nell'angolino) ha definitivamente premiato la sua prodezza.
Ora l'Italia attende di conoscere l'avversario dei quarti di finale, che uscirà dalla sfida tra Ungheria e Repubblica Ceca: avversario comunque ostico, ma adesso a sognare non si fa peccato.

tgcom

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!