23 de octubre de 2009

É ufficiale: Il Presidente del Consiglio Regionale Abruzzese Nazario Pagano conferma la sua venuta in Venezuela.

image Lo aveva promesso al Presidente della Federazione delle Associazioni Abruzzesi in Venezuela, Giovanni Margiotta, durante la sua visita negli Uffici Regionali a Pescara nello scorso mese di marzo: “Verró volentieri in Venezuela in autunno”! Poi, il terremoto del 6 aprile aveva sconvolto l’Abruzzo ed i corregionali di tutto il mondo, che ha visto una corsa alla solidarietá senza frontiere. L’emergenza non é passata, ci sono ancora tante, troppe cose da fare per rimettere in piedi il Capoluogo e le zone circonvicine. Ancora molti sono i senzatetto ed il tessuto economico della cittá si é visto di colpo in bianco pressoché azzerato. Ma le comunitá abruzzesi all’estero hanno espresso il vivo desiderio di manifestare tutto il proprio affetto ai loro corregionali, sia attraverso raccolte di fondi, sia con iniziative atte ad avviare scambi commerciali.

Occasione piú che opportuna dunque la visita in Venezuela di una delegazione guidata dal Presidente del Consiglio abruzzese, Dr. Nazario Pagano, per incontrare la nostra comunitá che si appresta ad accoglierla calorosamente e con grande onore.

A tale scopo, la Federazione delle Associazioni Abruzzesi sta organizzando con grande fervore la SETTIMANA ABRUZZESE, che si svolgerá dal 24 al 29 novembre prossimi presso il Centro Italo Venezuelano di Caracas. Grazie al suo presidente Mario Chiavaroli ed alla Giunta Direttiva che hanno aderito con sommo piacere all’iniziativa, mettendo a disposizione le strutture di uno dei Centri italiani piú moderni e con la maggior quantitá di soci d’America Latina, la SETTIMANA promette attivitá all’insegna dell’abruzzesitá con un ricco programma di incontri a livello istituzionale, culturale, imprenditoriale e gastronomico.

Il programma prevede tra l’altro momenti folkloristici, una interessante conferenza dettata da un personaggio abruzzese di spicco invitato appositamente per l’occasione, stand gastronomici allestiti dalle Associazioni Abruzzesi. Di grande interesse il Convegno dei Giovani Abruzzesi in Venezuela, a svolgersi la mattina del sabato 28, con la partecipazione degli stessi rappresentanti della Regione, e la sera dello stesso sabato, con una Festa danzante, nei saloni del Centro Italo, durante la quale verrá offerta una cena preparata da uno chef abruzzese, e l’elezione di Miss Abruzzo-Venezuela 2009, a cui parteciperanno le rappresentanti delle Associazioni Abruzzesi della Federazione. La SETTIMANA si concluderá domenica 29 con una visita della delegazione regionale al Centro Abruzzese di Caracas, dove si celebrerá una Messa nella Cappella dedicata a San Gabriele dell’Addolorata, Patrono d’Abruzzo e della Gioventú, con atti culturali e folkloristici, con la partecipazione di tutte le delegazioni abruzzesi provenienti da ogni parte del Paese, e dove verrá offerto un pranzo curato dal Comitato Dame dell’Associazione Abruzzesi in Venezuela.

Il programma verrá definito nelle prossime settimane e verrá presentato ufficialmente dal Comitato organizzatore della Federazione.

Germana Pieri

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!