5 de marzo de 2011

Rinnovo cariche nella Federazione Associazioni Abruzzesi in Venezuela

175009_1884379032836_1342184710_2180319_7820765_o Germana Pieri, Maracaibo - La  caratteristica delle Assemblee della Federazione delle Associazioni Abruzzesi in Venezuela, é quella dell'unione ed amicizia.
Non poteva essere diversa quella realizzata nella Cittá di Maracay, lo scorso 19 febbraio, presso la Casa d'Italia. Nuovamente i presidenti e delegati delle dieci Associazioni e i tre rappresentanti CRAM si sono mossi da ogni parte del Paese per incontrarsi in piena armonia e compattezza.La gentilezza e ospìtalitá del presidente dell'Associazione di Maracay, Mario Paris, ha creato un ambiente di gioiosa partecipazione e coesione.
A dare il benvenuto ai presenti, Mariano Palazzo, Presidente della Casa d'Italia di Maracay nonché direttore della Dante Alighieri, risaltando l'importante ruolo delle Associazioni nella comunitá italiana, con il loro apporto alla diffusione della cultura, delle tradizioni e dei valori della terra d'origine. Inoltre, a sorpresa, in qualitá di presidente di FAIV, ha reso un riconoscimento a Giovanni Margiotta per il suo notevole apporto assieme a Vittorio Fioravanti di Caracas, come ideatore e organizzatore della Federazione delle Associazioni Italo-Venezuelane, unitamente ai Presidenti delle Case d'Italia di Maracay Filippo Sindoni, di Caracas Salvatore Pluchino e di Valencia Renzo Bertuzzi.
Successivamente si sono aperti i lavori della Federazione.Come contemplato negli statuti e nel rispetto delle leggi della Repubbblica Bolivariana del Venezuela, l'Assemblea prevedeva i seguenti punti all'ordine del giorno:
1-Relazione delle attivitá svolte nel biennio 2008-2010 e approvazione del bilancio di fine gestione. 2-Elezione della Giunta Direttiva, periodo 2010-2012.
La rappresentante CRAM Mirtha D'Astolfo  ha dato lettura alla relazione delle attivitá svolte dalla Federazione in questi due anni: la visita del Presidente del Consiglio Regionale d'Abruzzo Nazario Pagano e la sua Delegazione; le due edizioni di Miss Abruzzo in Venezuela nell'amito delle Settimane Abruzzesi; il Viaggio Studio delle dieci giovani rappresentanti delle Associazioni offerte dal Presidente del Consiglio Regionale; la partecipazione di cinque giovani abruzzesi ad un corso di formazione professionale in Abruzzo, organizzato dal CRAM attraverso l'ICE; gli interventi a favore della comunitá abruzzese in casi di sequestro di persona o di assistenza sanitaria ai corregionali in stato di bisogno. Nella relazione é stata rimarcata la massima collaborazione con le Autoritá italiane, dall'Ambasciata d'Italia al Consolato Generale, dai Consolati di Caracas e Maracaibo, agli Agenti Consolari.
Il Presidente Giovanni Margiotta presentava a nome della Giunta Direttiva il bilancio consuntivo. Considerando il notevole attivo, frutto delle attivitá svolte, il bilancio é stato approvato all'unanimitá.
Si é passati poi all'elezione della nuova Giunta Direttiva per il prossimo biennio. Con il consenso assoluto di tutti i delegati, é stato confermato alla presidenza Giovanni Margiotta senior. Confermati anche il Vice presidente Aldino Rasetta, il Segretario Norman Amati e il Tesoriere Mauro Di Vincenzo. Direttori vocali, Giovanna Spadorcia, Maria Gabriella Marcacci, Mario Paris, Marisa Di Giovanni, Pietro Lucente e Jairo Cappelletti. Commissario Principale Marisol Pierini, supplente e rappresentante legale Mirtha D'Astolfo. Coordinatore nazionale giovani abruzzesi Giovanni (Johnny) Margiotta.
Tra i vari temi, é stata illustrata la modalitá della partecipazione della Federazione e delle Associazioni Abruzzesi, alla Commissione per l'erogazione delle polizze sanitarie ai corregionali da parte della Regione Abruzzo. Ma é stato accolta con grande sollievo la notizia di questi giorni data dal Console Generale d'Italia in Caracas, Dott. Giovanni Davoli, della convenzione con una rete farmaceutica a livello nazionale per il somministro di medicine gratuito erogato dal Governo Italiano ai connazionali in stato di bisogno. A breve inoltre verrá stipulata una convenzione con una rete di cliniche e ambulatori a livello nazionale per il somministro delle cure mediche.Una lodevolissima iniziativa che merita il riconoscimento per l'interesse del Console Generale.
Tra i progetti in programma per il corrente anno, i corsi di lingua italiana facilitati dalle Associazioni Abruzzesi; la Terza Settimana Abruzzese che si terrá a Maracaibo, con l'elezione di Miss Abruzzo in Venezuela 2011, alla quale é stato invitato nuovamente a partecipare il Presidente del Consiglio Regionale Nazario Pagano con la sua Delegazione, oltre che i membri dell'Esecutivo del CRAM. Alla stessa é giá stato invitato personalmente l'Ambasciatore Paolo Serpi, il quale durante sua visita al Consolato di Maracaibo ha promesso la sua presenza. Di importanza, il Congresso dei Giovani Abruzzesi con l'invito ai giovani delle Associazioni Abruzzesi dell'America Latina.
Grande e rinnovato entusiasmo da parte di tutti i presenti, che hanno lanciato una serie di idee innovatrici per avvicinare soprattutto i giovani alle Associazioni e coinvolgerli sempre piú affinché possano un domani aggiungere un nuovo appuntamento per domani raccogliere l'ereditá dei loro genitori e manenere vivo l'amore per la propria regione, l'Abruzzo.
Appuntamento alla prossima Assemblea il 30 aprile nella Cittá di Merida.

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!