7 de abril de 2009

ABRUZZO, 207 MORTI MA SI SCAVA ANCORA TRA LE MACERIE

L'AQUILA - "Non vi lasciamo soli": lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che è andato a fare un sopralluogo nelle zone più colpite dal terremoto. Giungendo a Bazzano, piccola frazione in provincia dell'Aquila, dove è stata allestita una tendopoli con 150 persone, incontrando gli sfollati il premier ha detto: "Non vi lasciamo soli non vi preoccupate perché la ricostruzione sarà rapida".
Secondo quanto riferito dal premier "sono 207 al momento le vittime del terremoto di cui 17 non ancora identificate" mentre sono invece 150 le persone estratte vive dalle macerie. I feriti sono poco più di mille - ha aggiunto -; 500 sono stati ospedalizzati e 100 sono quelli in condizioni difficili". Ed entro stasera "saranno ultimate 20 tendopoli con 16 cucine da campo che potranno ospitare 14 mila 500 persone".

NUMEROSI EPISODI DI SCIACALLAGGIO
Numerosi gli episodi di sciacallaggio; finte telefonate e sms di allarme si sono verificati in alcuni centri dell'Abruzzo, mentre dalla Protezione civile giunge l'invito alle popolazioni a non prestare attenzione alle segnalazioni di nuove scosse. Nessun funzionario del Dipartimento - è stato precisato - è stato autorizzato a procedere ad evacuazioni o annunci di questo tipo. "Non ragionerò e non parlerò più su questo", ha detto il capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso. "Mi affido a quello che ha detto ieri la commissione nazionale grandi rischi che, unanimemente, conferma l'attuale impossibilità di prevedere un singolo evento sismico". Questa, ha concluso, "é scienza, il resto potete decidere voi che cosa è".
Intanto si continua a scavare senza sosta nella speranza di trovare ancora sopravvissuti, mentre la terra continua a tremare: una nuova scossa di terremoto si è verificata alle 11:27 con magnitudo 4.3. L'epicentro è stato rilevato tra l'Aquila, Collimento e Villa Grande. Ad Onna, una delle frazioni più colpite dal sisma, le unità cinofile impiegate nella ricerca di dispersi hanno segnalato la presenza di persone sotto le macerie di un edificio crollato all'ingresso del paese. Gli sfollati cui è stato prestato soccorso sono 17 mila. La Protezione civile sta organizzando 234 squadre per verificare l'agibilità degli edifici colpiti dal sisma.

POSSIBILI SCOSSE NON RIENTRATE A CASA

''Sono possibili altre scosse ed il messaggio alla popolazione e' di non rientrare a casa''. Lo afferma il premier Silvia Berlusconi nel corso di una conferenza stampa.
PER RICERCA SUPERSTITI ANCORA 48 ORE
Le operazioni di ricerca dei superstiti sotto le macerie durera' ''altre 48 ore da oggi, quando avremo la certezza'' che non c'e' piu' nessuna possibilita' di trovare persone vive sotto le macerie. Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi all'Aquila, sottolineando che ''le operazioni di soccorso proseguono in modo assolutamente soddisfacente.
SI LAVORA PER 4 RAGAZZI A CASA STUDENTE
''Una delle operazioni che ci sta piu' a cuore e' quella che riguarda 4 ragazzi, presso la casa dello studente dove ci sono moltissimi soccorritori al lavoro''. Lo afferma il premier Silvio Berlusconi nel corso della conferenza stampa per fare il punto sulla situazione in Abruzzo.

OLTRE 7 MILA I SOCCORRITORI
''I soccorritori al lavoro sono oltre 7 mila'' e ''ci sono 12 regioni con le loro colonne mobili''. Lo afferma il premier Silvio Berlusconi, nel corso di una conferenza stampa parlando della situazione in Abruzzo.

GRAZIE MA NON SERVONO AIUTI STRANIERI

''Ringraziamo i paesi stranieri per la loro solidarieta' ma invitiamo a non inviare qui i loro aiuti. Siamo in grado di rispondere da soli alle esigenze, siamo un popolo fiero e di benessere e li ringrazio ma bastiamo da soli''. Lo afferma il premier Silvio Berlusconi, nel corso di una conferenza stampa sulla situazione in Abruzzo.

AMMORTIZZATORI LAVORO AUTONOMO

''Lo stato e' vicino a chi e' in difficolta' economica ed e' per questo che abbiamo deciso di ricomprendere negli ammortizzatori sociali anche i lavoratori autonomi ossia chi ha aveva delle attivita' commerciali''. Lo afferma il premier Silvio Berlusconi nel corso di una conferenza stampa per spiegare la situazione in Abruzzo dopo il terremoto.''Nel Consiglio dei ministri di giovedi' decideremo la proroga dei termini per le scadenze fiscali''. Lo afferma il premier Silvio Berlusconi, nel corso di una conferenza stampa per spiegare la situazione in Abruzzo.
MI PIACEREBBE FARE QUI PRIMA NEW TOWN
''Mi piacerebbe che si costruisse qui la prima new town''. Lo afferma il premier Silvio Berlusconi nel corso di una conferenza stampa. ''Ci saranno investimenti dei privati - prosegue - e insieme con la disponibilita' delle banche si potra' arrivare ad avere rapidi mutui inferiori o pari al canone di locazione''. Per quanto riguarda da ricostruzione Berlusconi ribadisce ''la possibilita' di utilizzare il fondo catastrofi dell'Europa e poi - aggiunge - saranno messi a disposizione tutti i soldi necessari''.

SARO' QUI OGNI GIORNO, E' MIO DOVERE

''Saro' qui ogni giorno e mi mettero' a disposizione per quello che serve. Fa parte della mia attivita' ed e' il mio dovere''. Lo afferma il premier Silvio Berlusconi nel corso di una conferenza stampa per spiegare la situazione in Abruzzo dopo il terremoto.
QUATTRO ANNI DI GOVERNO A REGIA UNICA
''Avremo quattro anni di lavoro per il Governo, non ci saranno dei problemi, e sara' una regia unica''. Lo afferma il premier Silvio Berlusconi, nel corso di una conferenza stampa in Abruzzo.

OGGI INCONTRERO' LE REGIONI PER PIANO CASO E TERREMOTO

''Oggi avro' un incontro con le regioni per discutere sul piano casa e sulla situazione''. Lo afferma il premier Silvio Berlusconi, nel corso di una conferenza stampa, dopo il secondo giorno di visita in Abruzzo.
STAMPA STRANIERA?NESSUNA CONFISCA HOTEL
''Non e' vero cio' che e' stato scritto dalla stampa straniera''. Lo ha detto il premier Silvio Berlusconi rispondendo alle critiche avanzate da alcuni media internazionali secondo cui il Governo italiano avrebbe confiscato gli hotel sulla costa abruzzese e che gli stessi alberghi sarebbero stati lesionati dal terremoto. ''La Protezione civile ha avuto immediatamente la disponibilita' da parte delle associazioni alberghiere e sta concordando il prezzo con gli albergatori che sara' ovviamente connesso all'emergenza''.

NUOVI EDIFICI SARANNO ANTISISMICI

''Non e' che si poteva avere la bacchetta magica per trasformare i vecchi edifici in palazzi anti sisma, ma i nuovi palazzi saranno costruiti con il sistema anti sismico''. Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, nel corso della conferenza stampa all'Aquila per fare il punto sui soccorsi dopo il terremoto in Abruzzo. ''Garantiamo tempi rapidi e certi per la ricostruzione dove ci sara' l'impegno delle istituzioni locali e del governo'', ha aggiunto.

PONTE STRETTO E' STRATEGICO, FONDI CI SONOFATTO IL PUNTO CON TREMONTI

''Non abbiamo timori per quanto riguarda i fondi'' per la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. Lo ha assicurato il premier Silvio Berlusconi nel corso della conferenza stampa tenuta all'Aquila affermando che proprio ieri sera ha fatto con il ministro Tremonti il punto su questo aspetto. ''Consideriamo il Ponte sullo Stretto un'opera prioritaria - ha sottolineato il premier - perche' dara' lo status di cittadini italiani al cento per cento ai siciliani''. Dunque, ha concluso, lo manderemo avanti con i tempi previsti.

1500 TECNICI PER VISIONARE CASE

''Da domani iniziera' la fase piu' delicata perche' ci sara' l'intervento sulle abitazioni per visionare i danni. Sara' fatto un sopralluogo stanza per stanza e quindi ci saranno migliaia di case da esaminare. Di questo se ne occuperanno 1500 tecnici molto qualificati''. Lo afferma il premier Silvio Berlusconi nel corso di una conferenza stampa dopo il sopralluogo nelle zone colpite dal sisma.
SI FARA' INVENTARIO PER BENI CULTURALI
''Verra' fatto un inventario per quanto riguarda la situazione dei Beni culturali in modo da predisporre un piano di intervento. Il ministro Bondi e' a disposizione e aspetta le notizie che arriveranno da Bertolaso''. Lo afferma il premier Silvio Berlusconi, nel corso di una conferenza stampa per fare il punto della situazione dopo il terremoto in Abruzzo.
1000 FERITI, 100 GRAVI
''I feriti sono poco piu' di mille, 500 sono stati ospedalizzati e 100 sono quelli in condizioni difficili''. Lo afferma il premier Silvio Berlusconi, nel corso di una conferenza stampa per fare il punto della situazione dopo il terremoto in Abruzzo.

ansa.it

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!