19 de marzo de 2010

CONCURSO DE FOTOGRAFÍA: Scatti di italianità per il progetto educativo “150 anni Grande Italia”

“Un concorso rivolto agli alunni delle scuole nei Paesi in cui la presenza italiana è più significativa nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia”

ROMA – I giovani discendenti di emigrati o figli di cittadini italiani residenti all’estero o testimoni di una delle espressioni della cultura italiana all’estero sono invitati, attraverso le scuole nei Paesi dove la presenza italiana è più significativa, a partecipare al concorso di fotografia dedicato alle testimonianze di italianità nel mondo, nell’ambito del progetto educativo “150 anni Grande Italia”.

Prima fase dell’iniziativa promossa in vista delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia è infatti la raccolta di fotografie scattate da studenti dagli 8 ai 19 anni e inviate attraverso le scuole da essi frequentate all’estero entro il 31 maggio 2010.

Una parte del materiale raccolto, oltre a partecipare al concorso, andrà a comporre una grande mostra che sarà allestita a settembre, in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2010-2011 a Torino.  Un comitato scientifico selezionerà le foto vincitrici del concorso, premiate con prodotti made in Italy.

Il progetto “150 anni Grande Italia” prevede altri eventi associati al concorso. Esso è promosso dal  Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dall’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte, con il supporto de La Fabbrica e il patrocinio della CNI UNESCO, dell’Istituto Italiano di Cultura a San Paolo, del Comitato 150 anni e della Provincia di Torino.

Il comitato organizzatore di “150 anni Grande Italia” sta provvedendo ad informare anche i consiglieri del Cgie, invitandoli a segnalare eventualmente nominativi di docenti da coinvolgere all’estero e diffondere l’iniziativa. Il regolamento è disponibile sul sito ufficiale: www.scuola.net/150anni.

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!