24 de octubre de 2010

I FORUM INTERNAZIONALE Imprenditori Abruzzesi nel Mondo

image 

Si è appena concluso il I° Forum Internazionale “Imprenditori Abruzzesi nel Mondo” organizzato da Confindustria Pescara in collaborazione con “Abruzzo nel Mondo”. Introducendo i lavori Enrico MARRAMIERO, Presidente Confindustria Pescara, ha dichiarato: “Quando gli imprenditori abruzzesi ed italiani girano il mondo, toccano con mano e condividono il successo dei loro prodotti. Queste medie imprese sono il cuore pulsante del nostro sistema e dell’intero Paese. È venuto il momento di valorizzarle ulteriormente, di aiutarle a crescere, insieme a tante piccole del loro indotto, nella loro proiezione internazionale. Dobbiamo sfruttare meglio la disponibilità di tecnologie applicabili anche ai settori tradizionali, dobbiamo elevare il contenuto di innovazione dei prodotti, investire ancora di più sulla qualità e sui marchi, fornire più servizi ai clienti, radicarci sui mercati esteri. L’internazionalizzazione rappresenta la grande sfida dei prossimi anni su cui Confindustria punta con decisione. Non sono più rinviabili il riordino e la razionalizzazione degli Enti che si occupano di internazionalizzazione. Bisogna, infatti, garantire alle imprese che affrontano i mercati esteri un quadro giuridico ed economico certo ed efficace. La riforma dell’intera governance di questi enti (in particolare ICE e SIMEST) è ora nelle mani del Governo, grazie alla delega ricevuta dal Parlamento (Legge n. 99/2009) e Confindustria è impegnata a garantire che si arrivi all’assetto più efficiente.”

Moderati da Nino GERMANO, Giornalista RAI, gli ospiti presso la sede di Confindustria Pescara e in videoconferenza da oltre oceano hanno dato vita ad un vivace dibattito. Sono intervenuti:

Mauro ANGELUCCI, Presidente Confindustria Abruzzo

Alfredo CASTIGLIONE , Vice Presidente Giunta Regionale d’Abruzzo

Giuseppe ANGELI, Deputato eletto nella circoscrizione America Meridionale, componente III Commissione Affari Esteri e Comunitari

Antonio PROSPERO, membro del CRAM, Consiglio Regionale Abruzzesi nel Mondo

Andrea DI RENZO, Editore Abruzzo nel Mondo  Alessandro ADDARI, Delegato di Confindustria Abruzzo all’Internazionalizzazione

Sonia DI MASSIMO, Direttore Abruzzo nel Mondo

Ospite della tavola rotonda anche Franco SANTELLOCCO, Vice Presidente CIM Confederazione degli Imprenditori Italiani nel Mondo. Con un collegamento in videoconferenza hanno portato la loro testimonianza sul fare impresa i Presidenti di alcuni Club e Federazioni di Abruzzesi all’estero, e un panel di Imprenditori da oltreoceano: dal Brasile, con Rita Blasioli Costa , Consigliere CRAM e presidente del Comites della Circoscrizione Consolare di San Paolo Franco Marchetti , Consigliere CRAM – Imprenditore; dall’Argentina, con Marcelo Castello , Presidente FARA; Fittipaldi della Camera di Commercio Italiana di Rosario e Domenico Di Tullio Imprenditore e Consulente per lo sviluppo immobiliare; per FEDAMO con Giovanni Scenna, Consigliere CRAM, Imprenditore del settore meccanico; dal Venezuela, con Giovanni Margiotta, Presidente della Federazione Abruzzesi in Venezuela e Imprenditore attivo nella distribuzione di materia prima per ristoranti; Germana Pieri Giornalista e Johnny Margiotta, Consigliere CRAM America Latina e titolare di una emittente radiofonica con un bacino d'utenza di 3 milioni di abitanti a Maracaibo.

Nazario PAGANO, Presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo, impossibilitato ad intervenire per impegni istituzionali, ha voluto inviare il suo saluto all’importante Forum, affermando che “come classe dirigente dobbiamo offrire alle imprese che operano sul territorio regionale un ulteriore supporto, ovvero una “copertura istituzionale”, attraverso cui favorire l’attività di sviluppo economico sui mercati internazionali”. Il Direttore Generale di Confindustria Pescara Luigi DI GIOSAFFATTE ha ricordato: “L’evento ha avuto l’obiettivo di creare occasioni di incontro e confronto tra imprenditori abruzzesi residenti nella Regione e in altre aree del mondo, al fine di condividere progetti di sviluppo, di collaborazione e conoscenza reciproca”.

L’ideatore del Forum, Alessandro ADDARI, componente del Comitato di Presidenza di Confindustria Pescara e Delegato Regionale per l’Internazionalizzazione ha coinvolto Abruzzo nel Mondo, in persona di Andrea Di Renzo e Sonia Di Massimo, che hanno curato le relazioni con le delegazioni estere. “L’ottica del “fare rete”, afferma Addari, deve sempre più essere al centro delle strategie di sviluppo e il tutto non può che partire dalla conoscenza tra imprenditori e istituzioni, utilizzando al meglio la tecnologia, occorre sperimentare approcci innovativi all’Internazionalizzazione che partono dalla conoscenza della cultura, del fare impresa e dallo scambio di idee e buone prassi”. Attraverso uno specifico Forum, che resterà disponibile dalla home page www.confindustria.pescara.it, è già possibile interagire con gli imprenditori all’estero e con gli altri partecipanti e mantenere i contatti anche successivamente all’evento. Sponsor tecnico dell’iniziativa, Micso.

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!