2 de octubre de 2010

Il sarto di Penne

image Angelo Petrucci, 38 anni è master tailor di Brioni, maison fondata nel 1945 con sede a Penne d'Abruzzo e un fatturato di 206,5 milioni di euro. E' lui il couturier degli uomini più ricchi e potenti del mondo. Viaggia più di 130 giorni l'anno per raggiungere i suoi clienti. Ha vestito ben due agenti speciali: Pierce Brosnam e Daniel Craig. Confeziona abiti per Donald Trump, Mandela, Schroeder, Kofi Annan, il principe Andrea d'Inghilterra e il Sultano della Malesia.

Devo chiamarla Maestro?

No. Io sono solo un sarto.  
Sì, ma lei è il sarto degli uomini più importanti e più potenti del mondo.
Ho iniziato questo lavoro a 14 anni. Ho frequentato la Scuola Superiore di Sartoria Nazareno Fonticoli, uno dei soci fondatori di Brioni, oggi dopo anni di esperienza posso dire di aver avuto come clienti almeno 24 Capi di stato.
Anche molti  presidenti americani?
Soprattutto, ma non voglio fare i nomi, diciamo molti ex presidenti.  
Sa però che Barack Obama ha deciso di vestirsi Canali?
E' sempre un marchio made in Italy.  
Come avviene di solito l'incontro con il cliente?
E' molto semplice: parliamo e poi mi metto all'opera. Prima prendo le misure, poi scegliamo i tessuti e dopo qualche giorno gli spedisco l'abito.
Anche con i clienti vip?
Certo basta non farsi impressionare dal loro potere. Ogni cliente è speciale per Brioni.  
Perché tutti questi uomini scelgono Brioni?
Per la qualità e l tradizione sartoriale. Ci vogliono almeno 22 ore per realizzare un completo, 220 passaggi di lavorazione, 440 mani diverse all'opera. Minimo 80 processi di stiratura. I punti messi a mano su una giacca variano dai 5000 ai 12000. Le spiego un suit di Brioni non è semplice abito su misura hand made. E' un vestito che ti valorizza. E' un capo che non sente le mode. Un abito che indosserai ora come domani.  
Esiste l'abito perfetto?
Ogni capo di Brioni è perfetto. Mi spiego grazie a materiali, tagli e dettagli la silhouette del cliente viene valorizzata. E poi adottiamo una serie di accorgimenti che permettono di utilizzare l'abito seguendo il gusto e lo stile di vita di chi lo indosserà. Ad esempio se l'abito è destinato ad un emiro userò una fodera leggera anti-caldo.

menstyle.it

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!