4 de octubre de 2010

SI É CONCLUSA CON SUCCESSO LA VACANZA STUDIO DELLE 10 MISS ABRUZZESI 2009 DEL VENEZUELA

image

Alla pregiatissima  Federazione di Abruzzesi in Venezuela.-

In nostro soggiorno in Italia è stata  un´esperienza indimenticabile. La vostra Federazione ci ha offerto una grandiosa opportunità.

Abbiamo avuto l´onore di essere ricevute cordialmente e con riguardo da persone splendide quali il presidente della Regione Abruzzese il Dottor Pagano ed i suoi collaboratori, in particolare il suo Segretario Dott. D’Urbano. In ogni momento ci siamo sentite sempre ben guídate ed a nostro agio grazie all´impegno costante e dalla pazienza di Johnny che ringraziamo dal profondo del cuore. Grazie a Milena che è stata una professoressa straordinaria, le lezioni sono state molto didattiche e dinamiche, divertenti ed interessanti. Ci ha fatto apprezzare la lingua e la cultura. Ci siamo confortate ed integrate con la realtá locale visitando i luoghi  piú frequentati, come l´università e da persone di ogni età, come ad esempio i centri commerciali.

Grazie a mezzi messi a disposizione dalla Regione di Abruzzo abbiamo potuto visitare varie cittá, come Scanno, Pescara, Montesilvano, Sulmona, Penne, Ortona e Roma. Ci siamo commosse molto visitando L´Aquila toccando con mano la distruzione, abbiamo visitato luoghi che sono ricostruiti ed abbiamo apprezzato molto gli sforzi fatti.

Gli Abruzzesi hanno espresso la gratitudine viziandoci anche a tavola.

Abbiamo assaggiato deliziosi piatti tipici che vogliamo sicuramente riproporre alle nostre famiglie in Venezuela.

É stata un´esperienza unica che ha creato sintonie ed amicizie che dureranno per sempre.

Grazie.”

Con queste semplici ma sincere parole, le dieci giovani figlie o nipoti di abruzzesi residenti in Venezuela che hanno partecipato nel novembre scorso al “Miss Abruzzo in Venezuela 2009”, hanno espresso ai vertici della Federazione delle Associazioni Abruzzesi la loro riconoscenza e l’entusiasmo per la vacanza-studio propiziata dal Consiglio Regionale Abruzzese, grazie al Presidente Pagano, su interessamento del Consigliere del Cram Johnny Margiotta, che assieme al dinamico e disponibilissimo Segretario di Presidenza Dott. Guido D’Urbano ha organizzato il programma della loro permanenza in Abruzzo. Un’esperienza, a detta di qualcuna di esse, apoteosica.

Questo grazie alla simpatia ed alla gentilezza riservate loro da tutti, dal Sindaco di Scanno, Patrizio Giammarco, che ha donato a tutte le ragazze un finissimo ciondolo d’oro filigranato, e dove Miss Abruzzo in Venezuela 2009 Valeria Perez Segnini Lucente, originaria di Pratola Peligna, ha potuto vestire il tipico abito scannese.

Dal Master Tailor Angelo Petrucci, il sarto per uomo che veste i piú famosi del mondo, della ‘Brioni’ di Penne, fabbrica di abiti per uomo e donna orgoglio del Made in Italy, che ha guidato le giovani in tutto lo stabilimento con un vero e proprio stage sulla lavorazione passo per passo degli abiti che vestono capi di stato, personaggi dello spettacolo e VIP a livello mondiale.

Dal Presidente del Consiglio di Amministrazione del Molino Alimonti, di Ortona, Leonardo Alimonti, che dopo averle guidate in una interessantissima visita alle varie sezioni dell’industria, ha offerto loro un lauto pranzo preparato dai maestri pizzaioli dello stabilimento.

Dallo stesso Presidente del Consiglio che le ha ricevute con tutti gli onori in Consiglio Regionale a l’Aquila, dopo aver percorso le vie martoriate della cittá dal sisma dell’anno scorso protette dai Vigili del Fuoco, e dove grazie alla sollecitudine di Johnny Margiotta, le telecamere di Rai International hanno ripreso la giornata con un servizio che sará messo in onda su Italia chiama Italia, giovedí 7 ottobre prossimo.

E ancora, la visita alle antiche mura della cittá di Sulmona che ha incuriosito non poco gli abitanti, ed un pranzo offerto dal Presidente Pagano con la presenza del Sindaco di Pescara, Luigi Albore Mascia.

Infine un ultimo dono, una gita a Roma che le ragazze hanno apprezzato oltremodo.

La sera prima del loro ritorno in Venezuela, anche il Gran Hotel di Montesilvano che le ha ospitate per tutta la permanenza, ha offerto loro una cena di commiato con tanto di torta.

C’é da ricordare che alcune di queste giovani non hanno mai avuto l’opportunitá di viaggiare in Abruzzo e non conoscevano nemmeno la lingua italiana. Questo corso offerto dal Consiglio Regionale ha dunque una doppia valenza. E il sostegno dei loro genitori, che hanno permesso che si realizzasse questo viaggio, é senz’altro ripagato da grande soddisfazione.

La Federazione delle Associazioni Abruzzesi, che ha il pregio di contribuire al risveglio dell’Associazionismo in Venezuela, continua cosí il suo cammino di manifestazioni ed eventi con il fine di coinvolgere le nuove generazioni per tramandare loro la cultura della Regione d’origine dei loro padri, e con l’apertura a tutte le Associazioni che sostengono l’Abruzzesitá.

Dal 24 al 27 novembre, infatti, si svolgerá la Seconda SETTIMANA ABRUZZESE con l’elezione di “Miss Abruzzo 2010”, nella cittá andina di San Cristobal, a cui parteciperanno tutte e dieci le Associazioni componenti la Federazione, quest’anno con la presenza in giuria della rappresentante in Venezuela di Miss Italia nel Mondo. Una settimana che servirá come diffusione della cultura abruzzese e italiana, che coprirá vari settori: sociali, folkloristici, turistici, sportivi, ma soprattutto servirá come occasione di condivisione di giornate fraterne tra corregionali.

Germana Pieri

ALCUNE FOTO DEL VIAGGIO STUDIO…..

imageDSC03470    DSC03461imageDSC03412DSC03424

  DSC03401DSC03435

DSC03477DSC03482

 

DSC03492DSC03508

DSC03510DSC03512

  DSC03540image

  DSC03561  image

image

 

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!