19 de diciembre de 2007


Progetto “Studiare in Friuli “: 20 borse di studio per discendenti di corregionali all’estero. Iscrizioni fino al 21 gennaio 2008

CIVIDALE DEL FRIULI –C’è tempo fino al 21 gennaio 2008 per partecipare alla selezione per l’anno scolastico 2008-2009 del concorso indetto dal Convitto Nazionale “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli per 20 borse di studio della durata di un anno (o semestre), per la frequenza nelle scuole superiori del Convitto Nazionale o nelle altre scuole della Provincia di Udine .
Le borse di studio sono riservate a figli o discendenti di emigrati all'estero del Friuli Venezia Giulia e sono istituite nell’ambito del Progetto “Studiare in Friuli”. Il concorso è riservato ai discendenti dei corregionali compatibilmente con la legislazione scolastica dei singoli paesi, tenendo conto del curriculum di studi effettuato (per informazioni e bando consultare gli appositi link sul sito http://www.cnpd.it/ ). Il concorso è stato bandito grazie alla Convenzione tra il Convitto Nazionale “Paolo Diacono” e l’Ente Friuli nel Mondo, e con il patrocinio di diversi Enti pubblici e privati (tra cui : Fondazione della Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, Provincia di Udine, Provincia di Gorizia, Fondazione della Cassa di Risparmio di Gorizia, Comune di Cividale del Friuli, Banca di Cividale), che sviluppa una collaborazione mirante a permettere a figli e discendenti di corregionali all’estero di poter frequentare un anno scolastico presso Istituzioni Scolastiche in Italia.
In tal modo essi potranno perfezionare il proprio percorso formativo mediante la frequenza di regolari corsi scolastici nella terra d’origine dei loro padri, arricchendo in particolare il proprio bagaglio culturale con il perfezionamento delle lingue e delle culture italiana, friulana e delle altre lingue e culture autoctone presenti in Regione.
Il Convitto infatti possiede tutte le strutture scolastiche e ricettive per poter utilmente realizzare una iniziativa in questo senso, in quanto unitamente alla presenza di scuole come il Liceo Classico, il Liceo Scientifico, il Liceo Socio-Psico-Pedagogico ed il Liceo Linguistico e alle Scuole Tecniche e Professionali collegate, può contare su tutti i servizi di carattere residenziale necessari.
Per il Convitto Nazionale “Paolo Diacono” questa proposta mira a fornire ai propri studenti e alle nuove generazioni una formazione sempre più improntata alla internazionalità, alla interculturalità nel senso più ampio del termine, alla conoscenza di diverse lingue comunitarie e locali, secondo un percorso formativo mirante allo stesso tempo a valorizzare le varie realtà locali ed il mantenimento di specifiche identità, che rappresenta un obiettivo formativo essenziale nel creare i futuri cittadini dell’Europa e del mondo. (Inform)

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!