24 de junio de 2008

CALCIO EUROPEI: I tedeschi difendono Toni "Italiani, è colpa vostra"

 

In Baviera in giornali, "Bild" in testa, assolvono il centravanti del Bayern, penalizzato per loro all'Europeo dal gioco difensivista azzurro: "Da noi riceve palloni calibrati al millimetro da Ribery e Klose, là doveva correre dietro a palle alte e imprecise"

Luca Toni: per lui un mesto rientro in Italia. Ap

Luca Toni: per lui un mesto rientro in Italia. Ap

MONACO DI BAVIERA, 24 aprile 2008 - In Italia la critica ed i tifosi attaccano Luca Toni, dando a lui molte delle le colpe della disfatta azzurra agli europei, per non aver saputo segnare neppure un gol ed averne sbagliati tanti. Ma in Germania la stampa sostanzialmente difende l'attaccante del Bayern, ritenuto soprattutto vittima di un gioco non adatto a lui. Capofila nel sostenere questa tesi la Bild Zeitung, il maggior quotidiano popolare, che non ha mezzi termini. Oggi è uscito con un gran titolo, su un fotomontaggio con l'azzurro disperato e sfatto, nel quale si accusa apertamente: "Cosa hanno fatto a Toni gli italiani?...non segna più; soffre e si lamenta; meno male si è tagliato quegli strani baffi".

"LUCA, DIMENTICA" - Sostanzialmente il giornale critica il modulo di gioco degli azzurri: "Nella tattica difensiva italiana Toni era l'unica vera punta. E mentre nel Bayern riceve spesso palloni calibrati al millimetro da Ribery e Klose, doveva correre senza precisione dietro le palle alte". In conclusione la Bild dà questo consiglio a Toni: "Dimenticarsi al più presto di questo spaventoso europeo". Anche un altro tabloid, la Abendzeitung di Monaco, dopo aver reso atto a Toni di sincera ammissione delle sue colpe, attribuisce al brutto calcio degli italiani le vere responsabilità: "Una squadra che così spesso come domenica scorsa dal primo minuto in avanti ha mendicato di raggiungere i rigori è davvero una cosa unica. Buonanotte (in italiano, ndr) Italia!".

GLI SMS A KLOSE - La Frankfurter Allgemeine Zeitung, considerato tra i più seri ed autorevoli quotidiani tedeschi ha invece rivelato un curioso episodio della vigilia di Italia-Spagna relativo al centravanti del Bayern. Il giornale ha riferito di un singolare scambio di sms tra lui ed il compagno di squadra in Germania, Miroslav Klose, nel quale Toni ha confessato di avere "problemi con il suo migliore amico". A Klose che rispondeva preoccupato chiedendo se in qualche modo poteva aiutarlo, l'azzurro ha risposto: "No, il mio migliore amico è la palla, che non fa quello che al momento voglio". Ma il commentatore, ricordato come Toni sia il terzo capocannoniere della Bundesliga dopo Kalle Rummenigge (1984) e Fredi Bobic (1996) che non segna gol agli europei, ha concluso che, dopo tutti i suoi errori e le occasioni sprecate, soprattutto quando ha tolto un pallone-gol a Grosso contro la Spagna, "Luca non si deve stupire della ritrosia dei suoi amici...".

Marco Degl'Innocenti

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!