9 de junio de 2008

Gli scambi giovanili internazionali: una finestra sull’Europa

 

Presentato il programma 2008 per le iniziative culturali e i progetti di volontariato all’estero

09-06-2008 21:06:48

Ferrara - Un'opportunità per ragazze e ragazzi tra i 13 ed i 25 anni desiderosi di incontrare coetanei di altri Paesi per conoscere differenti culture e stili di vita. "Gioventù in azione 2007-2013" è un programma comunitario di educazione finalizzato a promuovere progetti europei di mobilità internazionale, di gruppo e individuale, per incentivare la cooperazione tra i giovani di tutta Europa.

Il programma si sviluppa attraverso attività di volontariato all'estero e iniziative di apprendimenti interculturali. Per esempio i contatti fra i giovani consentono di condividere e approfondire i vari ambiti di interesse - ambiente, musica, media e comunicazione, intercultura, sicurezza, coscienza europea - in un contesto non formale, attraverso workshop creativi e artistici, percorsi ambientali e culturali, laboratori di approfondimento, discussioni, animazione, organizzazione di momenti aggregativi e di festa, escursioni.

"Incontro e conoscenza reciproca sono fondamentali per propiziare una civile convivenza", sostiene l'assessore alle Politiche per i giovani del Comune di Ferrara, Mascia Morsucci. Le associazioni giovanili ferraresi, in collaborazione con l'ufficio scambi giovanili internazionali del Comune, anche quest'anno propongono un ricco programma di iniziative di mobilità mirate alla scoperta e alla presa di coscienza di diverse realtà socio-culturali allo scopo di rafforzare nei giovani la consapevolezza di essere cittadini europei.

I costi sono in gran parte coperti dal finanziamento della Comunità europea e dal contributo offerto a livello locale dal Comune, dalla Provincia di Ferrara e da Er-go, l'azienda regionale per il diritto allo studio universitario.

Polonia, Portogallo, Macedonia, Spagna, Ungheria, Romania sono le destinazioni degli scambi giovanili organizzati per la prossima estate. Ma chi preferisce può restare a Ferrara nei gruppi di accoglienza dei giovani stranieri. "E' importante rafforzare l'idea di Europa fra la popolazione che condivide un medesimo contesto", sottolinea l'assessore provinciale Sergio Golinelli alla Cooperazione internazionale.

Specifiche informazioni si possono ricevere all'ufficio scambi giovanili internazionali dell'assessorato alle Politiche per i giovani del Comune di Ferrara, referente Alessandra Piganti (a.piganti@comune.fe.it, tel. 0532.200865-204358), oppure in internet all'indirizzo web www.informagiovani.fe.it/index.phtml?id=192.

Le associazioni che hanno aderito al programma presentando specifici progetti sono: cooperativa sociale Il germoglio, Ibo Italia, Arci ragazzi, Circolo Merlino, Uisp, Il corpo va in città, Acli coccinelle.

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!