23 de abril de 2008

il sito internet del Consiglio Generale degli Italiani all’estero apre al dialogo con i giovani e le comunità nel mondo

 

ROMA – Il sito Internet del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero (www.cgie.it ) apre al dialogo con i giovani e le comunità nel mondo.

“Registrare, accompagnare e proiettare il lavoro del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero in una dimensione ben più ampia dei luoghi e dei Paesi che via via ospitano le nostre riunioni. E di questo impegno vogliamo rendere direttamente partecipi le nostre comunità all’estero e coinvolgerle pienamente, attraverso il sito Internet del CGIE. Sono queste le ragioni che ci hanno indotto a realizzare uno strumento aperto al dialogo”. Così il CGIE in una nota per lanciare la nuova iniziativa. “Le premesse di una prima sperimentazione hanno messo in luce il gradimento delle comunità all’estero verso questo strumento che da oggi assume caratteristiche piu’ complesse ma anche assai prossime a quanti usufruiranno dei suoi servizi” prosegue la nota.

“Il sito del CGIE si annuncia con tutte le premesse per trasformarsi in un “forum”, una piazza nella quale incontrarsi, discutere riflettere e definire - nella più ampia trasparenza - le proposte da suggerire, predisporre presentare a tutte le istituzioni italiane. E di tale confronto il sito Internet del CGIE darà conto con un collegamento alle fonti parlamentari ed alle note informative dei 18 parlamentari eletti dalla Circoscrizione Estero, e dei due Comitati – Camera e Senato – sugli Italiani all’estero”.

“Il primo Forum - spiega il CGIE - sarà dedicato ai giovani ed ai cinque concetti segnalati come prioritari dagli stessi giovani nel documento presentato all’Assemblea plenaria e ribaditi nei 22 documenti redatti a consuntivo degli incontri realizzati nei loro Paesi di residenza: “Informazione”, “Identità”, “Interculturalità”, “Interscambio”, “Formazione professionale e mondo del lavoro”. Ma il sito del CGIE rappresenterà, anche – si sottolinea - una fonte d’informazione sui lavori dell’Assemblea Plenaria, del Comitato di Presidenza, delle Commissioni, oltre ad offrire l’opportunità di consultare i principali documenti elaborati ed approvati dai diversi organi del Consiglio e portati all’attenzione di Governo e Parlamento. Non ultimo il documento proposto e fatto proprio dall’Assemblea Plenaria dei giovani italiani e di origine italiana all’estero. Una volta a regime offrirà, tra i diversi servizi, anche una rassegna stampa dei principali avvenimenti che vedono come protagonista il rapporto tra le componenti del CGIE ed i nostri connazionali all’estero. Uno strumento che, tra l’altro, potrà rappresentare una vetrina sui media dell’emigrazione italiana nel contesto internazionale”.

“Per concludere, il sito del CGIE sarà un cantiere aperto, “work in progress”. Ogni suggerimento ed apporto costruttivo – assicura il CGIE - sarà il benvenuto e sarà preso in esame, sul piano dell’informazione e della comunicazione dai componenti del Comitato di redazione e dal Gruppo Tecnico che ne ha permesso la realizzazione - nell’ambito dei limiti imposti dalle tecnologie utilizzate e dal rigore dialettico – formale e sostanziale - che si impone ad ogni strumento di comunicazione istituzionale. (Inform)

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!