21 de junio de 2008

ELETTA LA NUOVA GIUNTA DIRETTIVA DELLA FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI ABRUZZESI IN VENEZUELA

P6140057

C'é un vivo fermento tra gli abruzzesi del Venezuela. Una ritrovata vitalitá, un rinnovato ottimismo, un sincero spirito di servizio che attraversa tutte le Associazioni Regionali Abruzzesi.
Lo si é sentito sabato 14 giugno a Maracay, durante l'Assemblea della Federazione, negli uffici della Sede Cavenit (Camera di Commercio Italo-Venezuelana sezionale Maracay), presieduta da Francesco Michelangelo decano dell'Associazionismo abruzzese.
P6130045Presenti la Vice presidente del Cram Annamaria Michelangelo e il rappresentante del Cram Nicola Di Teodoro, otto Associazioni sorelle (Maracay, La Victoria, Maracaibo, Guanare, Valera e San Cristobal, assenti Caracas e Puerto La Cruz che comunque hanno aderito), si sono date una nuova giunta Direttiva della Federazione delle Associazioni Abruzzesi in Venezuela. In un ambiente sereno, costruttivo ed entusiasta, all'unanimitá il nuovo team é ora cosí composto: Presidente Giovanni Margiotta, segretario Norman Amati (entrambi di Maracaibo), Vice presidente Aldino Rasetta (S.Cristóbal), Tesoriere Mauro Di Vincenzo (Guanare), Direttori Principali: Roberta Mosconi (Maracay), Costantino Ranni (La Victoria), Pietro Lucente (Valera). Commissario principale Lorena Ciccola, Supplente, Mirtha D'Astolfo (Maracay).  P6140060
Novitá, come lo prevedono i nuovi statuti, la costituzione di un Comitato Esecutivo, presieduto dallo stesso Margiotta e di cui faranno parte anche alcuni rappresentanti delle Associazioni non presenti all'Assemblea.
Altra novitá: la costituzione del Comitato Giovanile Nazionale della Federazione, che ha come coordinatore Johnny Margiotta e come vice coordinatori Andrea D'Astolfo, Jaime Cappelletti, Pietro Mai, Daiana Di Michele, Freddy Amicarella, oltre ad altri giovani in rappresentanza delle Associazioni non presenti all'Assemblea. Formato anche il Comitato Dame, a cui partecipano tutte le mogli dei presidenti di Associazione, oltre ad altre volontarie.
l'Esecutivo e i Comitati, verranno nominati ufficialmente nella prossima riunione fissata a San Cristobal per il prossimo 26 luglio, quando si procederá all'insediamento della Giunta Direttiva della Federazione.
L'atto della votazione é stato registrato dalla telecamera di Abruzzo24ore.tv, dal giornalista Gianfranco Di Giacomantonio, sempre presente negli eventi di rilievo della comunitá abruzzese in Venezuela.
Con evidente commozione, il Presidente uscente Francesco Michelangelo ha detto parole di apprezzamento per la coralità di intenti delle Associazioni, augurandosi che l'entusiasmo per mantenere viva l'abruzzesitá continui con perseveranza e venga tramandata alle nuove generazioni.
Il neo presidente, Giovanni Margiotta, altrettanto commosso, ha ringraziato calorosamente Michelangelo per la sua costante dedizione al servizio dei corregionali e, con l'approvazione della nuova Giunta Direttiva, lo ha nominato Presidente Onorario a vita della Federazione, impegnandolo altresí a continuare a lavorare in pro della buona riuscita dei progetti in cantiere, offrendo la propria voluminosa esperienza.
I giovani hanno dato vita ad un animato dibattito, apportando nuove idee e suggerimenti sulle iniziative da svolgere per avvicinare le nuove generazioni alle proprie Associazioni ed alla loro Regione di Origine, coivolgendo prorpio gli adulti ed invogliandoli a "pensare" come i giovani, organizzando eventi capaci di interessarli secondo l'etá. Di vitale importanza, l'informazione e il censimento di tutti gli abruzzesi di cittadinanza italiana e non, e dei loro discendenti. Ampio spazio alla consulenza sulle Borse di Studio, agli interscambi a livello locale, ai viaggi organizzati, ai concerti, conferenze tematiche, agli interscambi commerciali e finanziari con la Regione, all'assistenza, ed a tutto ció che puó beneficiare i corregionali di tutto il Venezuela. Una ventata fresca di iniziative e idee che conferma l'interesse dei giovani verso l'aggregazione e l'amore per la propria terra d'origine.
P6130050 In questo contesto, un grande appoggio verrá dato dalle donne. Troppo spesso si pensa che il ruolo femminile all'interno delle Associa zioni Regionali sia relegato in cucina. Che é senz'altro indispensabile per conservare le tradizioni gastronomiche, ma non é tutto. Le donne di oggi sono imprenditrici, dinamiche, informatissime, professioniste di qualitá in ogni settore, oltre che mamme e mogli. Un capitolo nuovo dunque verrà inserito nella comunitá abruzzese in Venezuela dedicato al mondo femminile con iniziative atte a coinvolgerle in un ampio contesto.
Indubbiamente un progetto ambizioso, che avrá bisogno del dispendio di molte energie in sinergia con un grande spirito di volontariato, obbedendo a quell'ideale dannunziano sempre vigente: Abruzzo, forte e gentile!
Cosí, dopo un lungo iter iniziato nel novembre dello scorso anno a Maracaibo, nella due giorni organizzata per la Festa annuale degli Abruzzesi, con un'Assemblea trasmessa in diretta in video conferenza con il Presidente del Cram Dr. Donato Di Matteo, sabato 14 giugno gli abruzzesi hanno scritto una bellissima pagina di storia dell'Associazionismo in Venezuela, raggiungendo un importantissimo obiettivo: quello dell'unificazione di tutte le Associazioni Abruzzesi. In quattro riunioni molto partecipate e democratiche, si sono rinnovati gli Statuti con regolamenti e direttrici precisi, che serviranno come guida alle Associazioni per le proprie programmazioni di attivitá ed iniziative annuali. Ai piedi degli abruzzesi e soprattutto dei loro discendenti é stato srotolato il tappeto rosso della passerella che li porterá verso una nuova forza motrice per una migliore qualitá di vita. L'invito é dunque quello di aderire con entu siasmo e passione ed attraversare quel tappeto, tutti insieme, con coraggio e costanza, affinchè i futuri nuovi dirigenti trovino un'ereditá positiva e costruttiva.P6140062
Margiotta, nelle sue parole di ringraziamento, ha voluto precisare che il primo passo della nuova Giunta Direttiva sará quello di invitare nel seno della Federazione anche le Associazioni miste di antica fondazione formate da Molisani e Abruzzesi.Gía é stata nominata una Commissione che si incaricherá di incontrare i dirigenti delle stesse per un dialogo cordiale e di mutua collaborazione. Ha reiterato che non si vuole lo smembramento di alcuna di queste Associazioni, si vuole invece lavorare insieme. Ha ricordato che ci sono delle regole dettate dal Cram nell'ultima riunione di Santiago del Cile che bisogna rispettare. Ha ricordato inoltre che le Associazioni devono aggiornare i propri statuti, rinnovando i ranghi P6140059 dirigenziali in forma democratica, dando ampio spazio ai giovani che saranno le generazioni di rilievo, e che avranno come guida i pionieri dell'emigrazione abruzzese nel mondo.
Al folto gruppo di dirigenti della Federazione delle Associazioni Abruzzesi in Venezuela, l'augurio di un buon lavoro.
Germana Pieri

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!