28 de enero de 2009

Tirocini offerti da Ministero degli Esteri e Fondazione CRUI Fino all’11 febbraio è possibile presentare la candidatura per un tirocinio presso il Ministero o una sede all’estero

 

ROMA - Il Ministero degli Affari Esteri offre ai “giovani particolarmente meritevoli” la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio di tre mesi presso gli uffici dell'Amministrazione centrale a Roma o presso le sedi all'estero. Fino all’11 febbraio è possibile presentare la candidatura per un tirocinio presso il Ministero o una sede all’estero.

I tirocini sono stati istituiti dalla Convenzione tra il Ministero degli Affari Esteri e la Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) in base alla Legge 24 giugno 1997, n. 196 “Norme in materia di promozione dell’occupazione”, art. 18: “Tirocini formativi e di orientamento”. Essi si articolano normalmente in tre periodi dell'anno: gennaio-aprile; maggio-agosto; settembre-dicembre.

Finora (maggio 2008) hanno aderito al programma 66 Università italiane e sono stati offerti 8.465 tirocini presso il Ministero o le sedi all'estero, per i quali sono pervenute oltre 40.000 candidature.

I tirocini hanno come obiettivo l'acquisizione di una conoscenza diretta e concreta del mondo del lavoro, in particolare dell'attività svolta nell'ambito delle competenze del Ministero, al fine di completare e/o favorire il percorso formativo universitario dello studente o di agevolare le scelte professionali dei neo-laureati.

Ulteriori informazioni possono essere richieste all'Istituto Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri al seguente indirizzo e-mail: programma.tirocini@esteri.it .

Gli interessati potranno rivolgersi agli uffici competenti delle rispettive Università che raccoglieranno le candidature e potranno loro fornire ogni indicazione in merito.

Inoltre sul sito internet della CRUI è possibile avere ulteriori informazioni sulle procedure e sui requisiti di partecipazione, oltre che l'elenco delle Università che aderiscono all'iniziativa: http://www.fondazionecrui.it o http://www.crui.it .(Inform)

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!