30 de enero de 2009

LA FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI ABRUZZESI IN VENEZUELA SI RIUNISCE A MERIDA IN ASSEMBLEA‏

 

Si tratta della prima Assemblea dell'anno 2009 che la Federazione delle Associazioni Civili Abruzzesi in Venezuela ha programmato. Molti i punti a trattare, tra cui spicca il programma dell'anno 2009 che proporrá la Federazione alle Associazioni che ne fanno parte. All'apertura dei lavori si procederá all'Atto di Giuramento della Giunta Direttiva dell'Associazione Civile Abruzzesi dello Stato Merida. Un atto questo, sempre molto emozionante per tutti gli assistenti. Nel corso della riunione sará annunciata inoltre l' inaugurazione della pagina web della Federazione. Un avvenimento importantissimo che marcherá una nuova era di comunicazione delle Associazioni a tutti gli associati e corregionali del Venezuela. Ogni Associazione, infatti, potrá accedere tramite la propria finestra con informazioni di vario genere.

Al richiamo della Federazione, hanno aderito e confermato la presenza tutte e nove le Associazioni iscritte, manifestando grande entusiasmo. Le Assemblee della Federazione che si svolgono ogni 3 mesi in cittá diverse, sono sempre occasione di incontro tra un gruppo affiatato ed entusiasta di persone che dedicano buona parte del loro tempo a manenere uniti i nostri corregionali, offrendo loro appoggio solidale e occasioni di aggregazione.

Un'altra bella novitá é la presenza di una nuova costituenda Associazione che verrá presentata ufficialmente durante l'Assemblea di Merida, e che verrá ad aggiungersi al nutrito gruppo associativo. Si conferma cosí la vocazione della Federazione di espandere le Associazioni Abruzzesi nel resto del Venezuela.

Durante l'Assemblea si parlerá anche della recente elezione della nuova Giunta Regionale d'Abruzzo, presieduta da Gianni Chiodi, e si stilerá un messaggio di buon lavoro al nuovo Governatore ed al neo-nominato delegato all'emigrazione Mauro Febbo, ricordando che gli abruzzesi in Venezuela, con una presenza importante in ogni settore della vita locale, sperano nella continuitá del dialogo aperto con la Regione per manenere sempre vigente il filo diretto con la propria terra d'origine, specialmente con le nuove generazioni. Alla riunione di sabato parteciperá anche il giovane Johnny Margiotta, coordinatore nazionale dei giovani abruzzesi, e capogruppo della delegazione di giovani italo-venezuelani partecipanti alla Conferenza dei Giovani Italiani nel Mondo che si é solta nel Dicembre scorso a Roma, e che fará una breve relazione sull'esito del Congresso.

Anfitrione della riunione, la presidente dell'Associazione Abruzzesi di Merida, prof.ssa Milena Agostinelli, ed i suoi collaboratori, la quale ha organizzato una giornata da ricordare.

I lavori inizieranno sabato mattina alle ore 10, presso il Centro Italo Venezuelano di Merida, il cui presidente Vincenzo La Rocca, con grande gentilezza e generositá ha voluto fortememente mettere a disposizione i saloni dell'incantevole Club andino, offrendo altresí il pranzo ai circa 40 convenuti giunti dalle varie regioni.

Nel pomeriggio, sono stati messi a disposizione di tutte le delegazioni da parte della Governazione di Merida, dei veicoli di trasporto per una visita al centro storico della cittá. Mentre alle sei pomeridiane, nel Centro Italo si svolgerá la "Paradura del Niño", tradizione fortemente sentita in queste zone, in cui si inscena il momento in cui il Bambin Gesú comincia a mantenersi in piedi.

Per concludere alle 8, tutte le delegazioni che fanno parte della Federazione delle Associazioni Abruzzesi del Venezuela sono state invitate a un ricevimento offerto dal Governatore dello Stato Merida Dr. Marcos Díaz Orellana e Primera Dama Dott.ssa Sandra Agostinelli de Díaz nella loro residenza. L'occasione sará propizia per consegnare una targa di riconoscimento a nome della Federazione all'eccellentissimo Governatore, in riconoscimento alla sua opera benefica a favore della comunitá italiana e in particolare quella abruzzese dello Stato Merida. Si fa notare che sono molti i casi in cui il Dr. Díaz Orellana e Sra. Sandra sono venuti in aiuto a connazionali in stato di bisogno.

Per l'occasione sono stati invitati l'Ambasciatore d'Italia in Venezuela, Dr. Luigi Maccotta, che purtroppo non potrá assistere, e il Console d'Italia in Maracaibo Dr. Ivo Polacco che sará presente con la sua gentile signora.

La serata verrá ripesa dalle telecamere di Abruzzo24ore.tv, ad opera del dinamico direttore Gianfranco Di Giacomantonio, sempre presente al richiamo delle occasioni in cui spicca il gentilizio abruzzese.

Germana Pieri

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!