13 de enero de 2009

Viaggiare senza visto negli Stati Uniti? Si può, ma con il permesso on line

Dal 12 gennaio bisogna registrarsi sul sito web Esta almeno 72 ore prima dell'imbarco

ROMA - Per partire per gli Stati Uniti anche i cittadini italiani, come quelli degli altri Paesi aderenti al programma “viaggio senza visto” (Visa Waiver Program http://italy.usembassy.gov/visa/default-it.asp ), dovranno ottenere un’autorizzazione “online” denominata ESTA (Elettronic system for travel authorization http://italy.usembassy.gov/visa/ESTA/default.asp ). La prescrizione - ricorda la Polilzia di Stato -  è scattata dal 12 gennaio.

Per avere il permesso ad imbarcarsi per gli Usa - che non garantisce in assoluto l’ingresso in America - si deve compilare una domanda collegandosi al sito web https://esta.cbp.dhs.gov/  disponibile anche in italiano, almeno 72 ore prima di salire a bordo. La risposta del Dipartimento di sicurezza nazionale degli Stati Uniti nella maggior parte dei casi arriverà entro pochi secondi.

Il nulla osta così ottenuto è valido 2 anni, o fino alla scadenza del passaporto, ma potrà essere utilizzato per più viaggi, a condizione che gli indirizzi di destinazione o gli itinerari rimangano gli stessi, altrimenti, si dovrà procedere ad aggiornare le informazioni tramite il sito web Esta.

(Inform)

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!