4 de octubre de 2008

PRIMO INCONTRO DEI GIOVANI DELLA CIRCONSCRIZIONE DI ROSARIO

Mariano Gazzola (CGIE e Comites ): “Ascoltare i giovani e iniziare con loro un dialogo che ci permetta di attivare iniziative concrete”

ROSARIO - Organizzato dal Comites di Rosario si terrà sabato 4 ottobre, presso la Associazione  Culturale Dante Alighieri, il Primo Incontro dei Giovani di origine Italiana della Circoscrizione Consolare di Rosario. L’iniziativa che prevede la partecipazione di un centinaio di giovani in rappresentanza delle associazioni italiane delle provincie argentine di Santa Fe, Entre Rios, Corrientes, Chaco, Formosa, Misiones e  Nord Buenos Aires, si svolgerà anche sotto gli auspici della sen. Mirella Giai e dell’on. Giuseppe Angeli parlamentari italiani residenti a Rosario.

L’incontro sarà aperto dai saluti del presidente del Comites di Rosario Erugelio Carloni e delle altre autorità, e seguirà poi un ‘momento formativo’: interverranno infatti il console generale Claudio Miscia che illustrerà il funzionamento del Consolato Generale e i servizi ai cittadini, e il consigliere CGIE e segretario Comites di Rosario Mariano Gazzola che spiegherà le funzioni del Comites e la struttura associativa della comunità italiana.

La riunione continuerà con i lavori in commissione in cui i giovani discuteranno temi legati alla formazione, all’associazionismo, partecipazione, alla cultura e alla identità italiana.

“L’obiettivo di questo incontro, rivolto ai giovani dirigenti di entità italiane tra 19 e 35 anni, è – spiega Mariano Gazzola - fornire ai giovani già operanti nelle comunità un’ulteriore spazio di partecipazione, nel quale attraverso le loro testimonianze possano contribuire alla far conoscere la si confronteranno su tematiche sia specifiche e legate al territorio, sia comuni come l'identità, la formazione professionale, la diffusione della lingua italiana in particolar modo sentite in Sud America”. Gazzola ricorda che “la nostra comunità, che in questi giorni ha raggiunto il numero di 100.000 iscritti all’AIRE, è prevalentemente formata da nuove generazioni nate in Argentina, e che solo 8500 persone sono nate in Italia. I giovani tra i 18 e 8 30 anni risultavano al 31-12-2007 il 22% dell’anagrafe” . E “se vogliamo garantire la continuità della presenza italiana nel mondo, dobbiamo ascoltare questi giovani e iniziare con loro un dialogo che ci permetta di attivare insieme iniziative concrete”. (Inform)

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!