4 de febrero de 2009

É iniziato con i migliori auspici l'anno 2009 per la FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI ABRUZZESI IN VENEZUELA.

 

La prima Assemblea che si é svolta sabato 31 gennaio, presso il Centro Italo-Venezuelano della cittá di Merida, é andata oltre le aspettative. Grazie all'eccellente organizzazione dell'Associazione andina, guidata dalla Presidente Prof.ssa Milena Agostinelli, la giornata che é stata offerta alle dieci delegazioni giunte da ogni parte del Paese rimarrá indelebile nelle nostre menti e nei nostri cuori. La docente universitaria ha saputo coinvolgere enti ed istituzioni che hanno collaborato con generositá e squisitezza con l'evento.

La sorpresa é iniziata dal mattino, quando la Governazione dello Stato Merida ha messo a disposizione dei convenuti due autobus per il trasporto dei delegati dall'albergo al Centro Italo Venezuelano, scortati da agenti motorizzati. Lí eravamo attesi dal Presidente Vincenzo La Rocca, il quale ha allestito un salone munito di internet e megaschermo. Sui tavoli, ogni partecipante trovava depliants e gadget di Cormetur (Corporazione meridegna di turismo) sulle bellezze storico-paesaggistiche della Regione, e libri e filmati a cura dell'Universitá di Los Andes (ULA). Presente all'incontro anche il presidente del Centro Culturale Italiano di Merida, Sergio Ranieri.

Dopo i saluti del Presidente della Federazione Giovanni Margiotta ed i ringraziamenti per la massiccia partecipazione di tutte le Associazioni che la compongono, il Dirigente Scolastico presso il Consolato di Maracaibo, Prof. Vincenzo Spezza, in rappresentanza delle massime autoritá italiane presenti sul territorio, ha letto i messaggi di auguri dell'Ambasciatore d'Italia in Venezuela Dr. Luigi Maccotta e del Console di Maracaibo Dr. Ivo Polacco, i quali hanno elogiato l'opera della Federazione, affermando che é sicuramente la piú attiva in Venezuela. Il Prof. Spezza poi ha dissertato sull'Abruzzo, parlando dei suoi dialetti e con una spolverata di storia e geografia che ha accattivato tutti i presenti.

Alla riunione ha voluto partecipare il rettore dell'ULA Mario Bonucci per un saluto, al quale il Vice Console Dr. Lorenzo Morello ha affidato il compito di leggere il giuramento della Giunta Direttiva dell'Associazione Civile Abruzzesi dello Stato Merida.

Si é proceduto con le informazioni da parte del Presidente Margiotta, il quale ha annunciato ufficialmente la nascita della decima Associazione Abruzzese del Distrito Bolivar dello Stato Zulia, con sede in Cittá Ojeda, che raccoglie i corregionali della Costa Orientale del Lago. La Prof.ssa Anna Colaiuda, neo presidente del costituendo sodalizio, ha partecipato alla riunione con una nutrita rappresentanza. Altro annuncio, il rinnovo del Consiglio Direttivo dell'Associazione Abruzzese del Municipio José Rivas dello Stato Aragua, con sede in La Victoria, il quale sará affidato alla guida dell'Ingegnere Anna Rita Di Giampaolo.

Il Presidente Margiotta ha informato che, dopo un lungo colloquio con i rappresentanti dell'Ufficio Emigrazione della Regione Abruzzo all'Aquila, si é messo a contatto con il Consolato Generale d'Italia in Caracas per dare il via alle polizze di assicurazione di assistenza sanitaria ai corregionali di cittadinanza italiana in stato di bisogno, secondo verbale della Regione del 30 settembre 2008, che ha stanziato la somma di 80.000.00 euro. La Regione ha comunicato che l'erogazione delle polizze avverrá tramite il Consolato Generale di Caracas. Pertanto, Margiotta ha chiesto ai vari presidenti di presentare un elenco dei beneficiari residenti nelle diverse zone del Paese.

Si é parlato della nuova Giunta Regionale, facendo gli auguri sia al Presidente Gianni Chiodi che all'Assessore Regionale per l'Emigrazione Mauro Febbo ed é stato ricordato che prossimamente si dovranno eleggere i nuovi rappresentanti al CRAM. Il Presidente ha inoltre chiesto alle Associazioni di rinnovare le proprie Giunte Direttive, cercando di includere dei giovani, oltre alla presentazione della lista dei soci che compongono i vari sodalizi. Infine ha chiesto la presentazione delle attivitá a realizzare nell'anno 2009 di ogni Associazione.

Altro annuncio importante, l'inaugurazione della pagina web della Federazione, www.fedeabruzzoven.com, che marca l'inizio di una nuova era nella comunicazione dell'associazonismo in Venezuela con proiezione a livello mondiale. Per l'occasione é stato presentato un prototipo di scheda di iscrizione alle Associazioni, che servirá come censimento per stilare una statistica nazionale sull'abruzzese e i discendenti residenti in Venezuela, due novitá che hanno interessato tutti i presenti.

Con l'entrata delle nuove Associazioni é stato allargato il nuovo Comitato Giovanile Nazionale Abruzzese e in merito sono stati annunciati due importanti eventi che verranno organizzati dalla Federazione, ed é quello del Congresso Nazionale dei Giovani Abruzzesi in Venezuela entro la fine dell'anno e dulcis in fundo, l'elezione di Miss Abruzzo in Venezuela. Ogni Associazione dovrá eleggere la propria Miss e tra le dieci rappresentanti sará eletta quella definitiva che potrebbe partecipare a Miss Italia nel Mondo.

Conclusa l'Assemblea, dopo aver ascoltato a sorpresa il Coro dell'ULA, invitato da Vincenzo La Rocca, il Centro Italo ha offerto un pranzo squisito accompagnato da un tastierista italiano. Nel pomeriggio, secondo programma, visita alla cittá, e alle 8 di sera l'assistenza al ricevimento offerto dal Governatore dello Stato Merida e gentile signora nella loro residenza. Una serata indimenticabile. Le note degli inni nazionali italiano, venezuelano e meridegno suonate dall'Orchestra Sinfonica di Merida, precedevano l'atto protocollare: il Presidente Margiotta e il Vicepresidente Aldino Rasetta, a nome della Federazione delle Associazioni Abruzzesi in Venezuela e dalla comunitá italiana locale, consegnava all'ecc.mo Governatore Dr. Marcos Díaz Orellana, persona molto gradita e amata in tutti gli ambienti dello stato andino, una targa in riconoscimento alla sua generositá e impegno a favore dei bisognosi  e quindi anche dei nostri connazionali e corregionali. Stessa motivazione, veniva consegnata dal Vice Console Dr. Lorenzo Morello una targa alla Prima Dama Alessandra Agostinelli in Díaz, che si é commossa lasciandosi scappare qualche lacrima.

Al ricevimento é stato invitato a partecipare anche il giornalista Gianfranco Di Giacomantonio, realizzando un'intervista al Governatore che verrá trasmessa su Abruzzo24ore.tv (www.abruzzo24ore.tv)  Il Governatore si é dichiarato ben disposto ad un gemellaggio con la Regione Abruzzo e da qui subito si é messa in moto l'organizzazione per un evento cosí importante che verrá siglato con un dialogo in diretta, tra il Dr. Díaz Orellana e il Presidente abruzzese Gianni Chiodi. L'ampia disponibilitá del Governatore andino, la squisita ospitalitá della Prima Dama (da ricordare che é di origini abruzzesi), hanno sollevato un gran interesse visto che iniziative di interscambi culturali sono giá in programma tra Regione e Regione del Venezuela e, piú importante, ci potrá essere un'apertura commerciale con gli imprenditori abruzzesi e italovenezuelani. Tanto l'entusiasmo da parte dello stesso Governatore, il quale ha promesso di voler partecipare alla prossima Assemblea della Federazione programmata nella cittá di Valera.

Germana Pieri, L'ITALO, Maracaibo, Venezuela

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!