17 de noviembre de 2008

Costituita L’Associazione Baresi nel Mondo

Antonio Peragine è il presidente

BARI - E' stata costituita l’“Associazione Baresi nel Mondo” – Organizzazione non lucrativa di utilità sociale ”Onlus”, in sigla ABM.

La nascita del nuovo organismo si è resa necessaria per i mutamenti intervenuti nel settore delle politiche migratorie in Italia e nella Regione Puglia e dalle numerose richieste pervenute da baresi e pugliesi  residenti all’estero che non si riconoscono nelle associazioni attualmente presenti in Italia e all’estero e che desiderano essere rappresentati degnamente e avere maggiore informazioni e conoscenza delle cose baresi e regionali.

L'Associazione Baresi nel Mondo opera per la migliore difesa dei diritti umani e della dignità del cittadino italiano nel mondo e della sua identità barese e farà sentire la sua voce a difesa anche dell’informazione e svilupperà tutte le iniziative idonee per creare le condizioni di carattere politico, sociale ed economico per un mercato globale più equilibrato.

L’Associazione Baresi nel mondo in sigla “ABM”, al di fuori dell'ambito della Provincia di Bari, sia all'estero che in Italia, promuove e organizza "Famiglie Baresi", comunque denominate, alle quali possono liberamente aderire i soci stessi. Tali nuclei agiscono in armonia con i programmi e le finalità dell'Associazione.

Ai fini di una maggiore incisività dell'azione associativa, le Famiglie Baresi possono costituire organismi di collegamento tra di loro, aventi competenza territoriale limitata ad un singolo Paese o ad un'area geografica omogenea di più Paesi.

Le Famiglie Baresi sono dotate di propri regolamenti, redatti in conformità allo statuto e al regolamento dell'Associazione.

L'A.B.M. nei territori, sia in Italia che all'estero, in assenza dei requisiti per la costituzione di una Famiglia Baresi, così come previsti dal regolamento, può nominare un proprio rappresentante di zona che agisca nei confronti delle istituzioni locali.

Egli svolge funzioni di coordinamento per tutti i soci residenti nel territorio di sua competenza, in spirito di collaborazione con le Famiglie Baresi territorialmente più vicine ed ha titolo a far parte degli eventuali organismi di coordinamento.

Inoltre l'ABM, per il perseguimento di propri scopi, si propone di sensibilizzare le nuove generazioni al fenomeno migratorio promuovendo apposite attività aggregative in accoglimento di proposte e istanze del mondo giovanile. A tal fine può istituire o riconoscere sezioni o gruppi organizzati, coordinati da dirigenti all'uopo delegati dagli organi direttivi delle Famiglie.

Gli obiettivi che l’Associazione Baresi nel Mondo si propone, in particolare sono:

1-  promuove l’aggregazione e la crescita sociale, economica e culturale dei Baresi nel mondo, dei loro discendenti e degli ex emigranti, soprattutto attraverso la costituzione di “Famiglie Baresi”, “Famiglie di ex emigrati”, all’estero e in Italia;

2. sostiene i Baresi nel mondo nelle loro necessità sociali, in particolare nei rapporti con le istituzioni;

3. contribuisce a diffondere e far conoscere la storia e la cultura dell’emigrazione barese, nonché pugliese ed italiana, perché ne vengano sempre più riconosciuti i contenuti e i valori;

4. promuove e partecipa a iniziative intese a ricongiungere i discendenti dei Baresi nel mondo con le loro “radici” e a favorire nei Paesi di residenza il mantenimento della cultura, delle tradizioni e della lingua dei luoghi di origine;

5. collabora con la Regione, la Provincia di Bari, l’Università, i Comuni ed altri Enti locali, le altre associazioni e istituzioni in programmi e attività rivolte al mondo dell’emigrazione;

6. si impegna in ogni azione volta al progresso socio-economico e culturale della provincia di Bari e nei territori in cui è presente e opera;

7. promuove e sostiene iniziative di accoglienza, integrazione, formazione, solidarietà e quant’altre ritenute utili a favore degli immigrati e di sostegno a quanti intendono emigrare;

8. aderisce ad altre realtà associative, italiane ed estere, con accordi di collaborazione, di rappresentanza, di riconoscimento reciproco, di scambio di servizi e attività;

9. partecipa o promuove iniziative di servizio per i propri soci.

Per il conseguimento delle predette finalità, l’ABM può promuovere iniziative per raccogliere fondi a fini di autofinanziamento, offrire spazi pubblicitari, predisporre e gestire strutture con spazi e ambienti idonei allo svolgimento di attività e servizi compatibili con gli scopi sociali, realizzare luoghi di incontro al fine di favorire la vita associativa, svolgere in genere ogni altra attività ritenuta utile per i propri scopi, anche in collaborazione con istituzioni, enti pubblici e privati, altre associazioni, singole persone.

L’Associazione, infine, in attuazione delle predette finalità, svolge attività formativa.

Alla guida del nuovo organismo di tutela e di assistenza dei baresi nel mondo sono stati chiamati  a farne parte, tra gli altri, il dr. Antonio Peragine, presidente; la dott.ssa Nunzia Bernardini Pepe,vice presidente; prof.ssa Lucia Fenuta; prof.ssa Rosaria Pepe, prof. Paolo Leoci, imprenditore e docente universitario e residente a Mosca e il prof. Vito Schingaro, docente universitario, consiglieri.

Il presidente Antonio Peragine rivolge un appello a quanti hanno a cuore i baresi residenti in ogni parte dell’Italia e nel mondo, i rimpatriati e immigrati a collaborare con l’AMB per dare forza e sostegno alle iniziative che si andranno ad intraprendere per la valorizzazione del nostro territorio e del “made in Puglia ”.

Invito particolare Peragine rivolge ai circa 400.00 baresi residenti all’estero, di cui circa 100.00 iscritti nelle liste elettorali, ed ai baresi residenti fuori Regione a far parte dell’AMB al fine di costituire le “Famiglie Baresi” e  valorizzare la baresità in ogni angolo del mondo. (Per informazione e adesioni: info@baresinelmono.it - presidente@baresinelmondo.it - tel. +39.337.7052075 - 320.0482680). (Inform)

 

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!