6 de noviembre de 2008

Gelosia, ossessione... maschile

Ed è lui a tradire di più...

johnnyGelosia: per qualcuno è una vera ossessione. E sono gli uomini i più a rischio. Troppo sospettosi e guardinghi non si fidano della fedeltà della partner anche se non hanno motivi di dubitare; ma quando lei tradisce, lui sa scoprire le 'corna' nel 75% dei casi.  E' quanto emerge da uno studio dello psicologo Paul Andrews della Virginia Commonwealth University di Richmond pubblicato sulla rivista Human Nature e reso noto questa settimana dal magazine New Scientist.
E non è tutto, dallo studio è emerso anche che, malgrado sia meno brava a scoprirlo in fallo e anche meno ingiustamente sospettosa del partner, lei sembra molto più abile a non farsi scoprire e a nascondere quindi il tradimento. 
Gli psicologi hanno proposto questionari confidenziali a 203 giovani coppie e le differenze tra i sessi in fatto di 'corna' sono emerse lampanti: intanto il 29% degli uomini ha ammesso di essere stato infedele contro il 18,5% delle donne.

Inoltre lui ha mostrato di essere più guardingo di lei e molto spesso a sproposito, diffidando ingiustamente della fedeltà della partner.
Però quando infedeltà c'è stata è sempre lui il più bravo a scoprirla: le sue deduzioni in fatto di fedeltà o infedeltà della partner si rivelano infatti corrette nel 94% dei casi (contro l'80% di quelle di lei), e lui nel 75% dei casi riesce a cogliere in fallo la partner fedifraga, cosa che a lei riesce solo nel 41% dei casi.
Che il maschio sia guardingo e molto abile a fiutare le 'corna' è di certo una conseguenza dell'evoluzione della nostra specie, ha detto Andrews: ''lui ha molti più interessi in gioco perché al contrario della donna non può mai essere certo della sua paternità e quindi rischia di non trasmettere la propria eredità genetica alla prole e di accudire la prole di altri maschi''.
ll fatto che la gelosia sia una “malattia” molto maschile non è quindi poi così sorprendente.

Ecco perché per togliersi il terribile dubbio che lei abbia un altro, i maschi, specie quelli italiani farebbero qualunque cosa, come pedinare di nascosto la propria compagna, passare al setaccio il contenuto di e-mail e cellulare, persino farla spiare da un investigatore privato.
''Le infedeltà coniugali sono il 30-40% del nostro lavoro", spiega Miriam Tomponzi, titolare di una società di detective, "e nel 98% dei casi il sospetto trova conferma”.  
Da dove nasce il sospetto di tradimento? Per il 68% degli interpellati il dubbio viene di solito da un fatto concreto come un sms strano o telefonate a ore insolite. E molti uomini sono già passati all'azione: il 32% dichiara infatti di avere controllato il cellulare della moglie.
Per fortuna, anche se gli uomini italiani sono gelosi e sospettosi, in caso di scappatella si dimostrano abbastanza inclini al perdono: solo il 25%, secondo un sondaggio condotto da un magazine qualche mese, una volta in possesso delle prove del “fattaccio” lascerebbe la partner, mentre quasi metà vorrebbe il dialogo, alla ricerca di una spiegazione.

Tgcom

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!