19 de febrero de 2009

NOTIZIARIO DELL'AMBASCIATA DI CARACAS

image 

Ambasciata d’Italia. Calle Sorocaima - Edificio Atrium PH- El Rosal - 1060 CARACAS
Tel:(0058) 212-952.73.11 – Fax: (0058) 212-952.49.60. www.ambcaracas.esteri.it - E-Mail : ambcaracas@esteri.it

COOPERAZIONE BILATERALE
Seconda riunione del Consiglio Italo-Venezuelano Si è svolta a Roma nei giorni 22 e 23 gennaio 2009 la Seconda Riunione dei Gruppi di lavoro del Consiglio Italo- Venezuelano prevista nell’ambito dell’Accordo di Cooperazione sottoscritto tra Italia e Venezuela il 14 febbraio 2001. Le delegazioni sono state guidate dal Sottosegretario di Stato del Ministero degli Affari Esteri con delega per l’America Latina, On.le Vincenzo Scotti e dal Viceministro degli Affari Esteri per l’Europa, Alejandro Fleming. Sono state raggiunte importanti intese nel settore delle infrastrutture,  in materia di cooperazione per la prevenzione e risposta ai disastri e per l’internazionalizzazione del movimento cooperativo (vedi infra eventi commerciali).

 

CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI LOTTA AI SEQUESTRI DI PERSONA
In attuazione di un progetto organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Caracas e dall’Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri, si svolgerà dal 2 al 13 marzo prossimo a Caracas un corso di Formazione in materia di lotta ai sequestri di persona, destinato a Funzionari ed Ufficiali venezuelani operanti nel settore. Il corso verrà tenuto da esperti italiani inviati dal Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato e dall’Interpol italiana, in collaborazione con l’Esperto Antidroga e con l’Esperto antisequestri in servizio presso l’Ambasciata italiana. Il corso si prefigge di formare circa sessanta dirigenti e comandanti di reparti operanti in prima linea nella lotta ai sequestri di persona, attraverso l’illustrazione delle più recenti metodologie investigative e delle strumentazioni tecniche applicate nel nostro Paese che hanno consentito di debellare tale fenomeno criminale.

 

VISITA DELEGAZIONE DELLA COMMISSIONE ESTERI DELLA CAMERA
Si svolgerà dal 26 al 28 febbraio prossimo una visita a Caracas di una delegazione della Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati, guidata dal Presidente della Commissione On. Stefano Stefani.
Durante la visita, la delegazione avrà incontri presso l’Assemblea Nazionale, con rappresentanti del Governo venezuelano e della società civile venezuelana. I parlamentari italiani si riuniranno altresì con la comunità italiana residente e con le ONG italiane operanti nel Paese.

EVENTI CULTURALI: MOSTRA PIEMONTE TORINO-DESIGN

image Dal 12 al 29 marzo prossimo sarà ospitata a Caracas, presso la sede della Fondazione Corpbanca, l’esposizione “Piemonte Torino Design”. Si tratta di un’iniziativa organizzata dall’Ambasciata d’Italia e dall’Istituto italiano di Cultura in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura ed alle Politiche Giovanili della Regione Piemonte, il Comune di Torino e la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino.
La mostra prevede l’esposizione di circa 200 prodotti seriali progettati ed elaborati nell’area regionale piemontese tra il 1995 e il 2008, raggruppati in circa venti sezioni tematiche che rappresentano l’eccellenza del design “made in Piemonte”, a testimonianza della tradizione e dell’innovazione nonché della vivacità creativa della Regione Piemonte e della città di Torino all’interno del panorama culturale italiano.
La mostra sarà aperta al pubblico dal martedì.

CONSIGLIO ITALO-VENEZUELANO:

COOPERAZIONE IN MATERIA DI INFRASTRUTTURE
Nell’ambito del Gruppo di lavoro sulle infrastrutture del Consiglio misto Italo-Venezuelano, il Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Sen. Roberto Castelli, e il Viceministro del MINFRA Isidro Rondón hanno deciso di approfondire la cooperazione bilaterale in materia di infrastrutture. Le Parti si sono inoltre felicitate per la firma dell’Accordo di cooperazione in materia di infrastrutture, che fornisce un ulteriore e più agevole quadro giuridico rispetto agli accordi vigenti. Il rafforzamento della cooperazione bilaterale ha interessato anche il settore dello sviluppo locale e delle cooperative. A tale riguardo, le Parti hanno espresso il proprio compiacimento per la firma di un’intesa tra le Lega delle Cooperative (Legacoop) e il Ministero del Potere Popolare per l’Economia Comunale (MINEC) al fine di sviluppare una cooperazione congiunta ed identificare progetto socio-produttivi tendenti al rafforzamento dello sviluppo locale.

COOPERAZIONE IN MATERIA DI PENSIONI
Si e’ inoltre tenuto un incontro tecnico fra funzionari dell’“Instituto Venezolano del Seguro Social” (IVSS) e rappresentanti dell’INPS presso il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. In tale occasione, l’IVSS ha segnalato come la recente stipula di una convenzione con la Banca Sella permetterà, a breve, il pagamento delle pensioni venezuelane e dei relativi arretrati ai residenti in Italia. La parte venezuelana ha inoltre dimostrato una fattiva disponibilità nell’individuazione di specifici meccanismi che possano garantire un più rapido riconoscimento dei diritti pensionistici dei nostri connazionali, accogliendo, fra l’altro, la proposta italiana di stipulare un accordo sull’interscambio elettronico dei dati.

COOPERAZIONE IN MATERIA DI POLIZIA, LOTTA ALLA DROGA ED ALTRI SETTORI

Diversi gli altri settori che sono stati oggetto di discussione, tra i quali si segnala quello bancario e finanziario (in particolare in materia di lotta al riciclaggio e di supervisione bancaria), il settore delle scienze, tecnologie e dell’istruzione superiore ed il settore sociale mediante un approfondimento dei rapporti in materia di lotta alla criminalità organizzata e al traffico di stupefacenti. Convinti della necessità di rafforzare i legami politici, i Viceministri si sono inoltre soffermati sui rapporti bilaterali, la sicurezza e tutela della collettività e su alcuni aspetti dell’agenda internazionale.

COOPERAZIONE IN MATERIA DI PROTEZIONE CIVILE
Nel corso della sessione plenaria è stato firmato da parte del Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Sottosegretario Guido Bertolaso, e del Viceministro Alejandro Fleming, un Accordo di cooperazione nel settore della protezione civile allo scopo di rafforzare l’interscambio di conoscenze e tecnologie in materia di monitoraggio ambientale e di prevenzione e risposta ai disastri.

COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO:

FINANZIAMENTO: “PROGETTO DI ATTENZIONE INTEGRALE ALLO SFRUTTAMENTO SESSUALE INTAFNTILE”
E’ stato recentemente finanziato dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri italiano il “Progetto di Attenzione Integrale allo sfruttamento sessuale infantile”, che verrà realizzato a Caracas dalla ONG italiana CESVI in collaborazione con l’“Asociacion Religiosas Adoratrices” ed avrà una durata di 3 anni. Tale iniziativa ha l’obiettivo di ridurre significativamente la vulnerabilità della popolazione infantile ed adolescente rispetto al pericolo di sfruttamento sessuale in Venezuela, attraverso la difesa dei diritti umani della popolazione interessata ed il rafforzamento della capacità di prevenzione ed assistenza dello Stato Venezuelano e della società civile. La strategia utilizzata per raggiungere gli obiettivi previsti si baserà su tre linee d’azione integrate ed interagenti: creazione e consolidamento di spazi per l’assistenza a minori vittime di sfruttamento sessuale; costruzione di un meccanismo di coordinazione interistituzionale per la prevenzione del fenomeno; campagna di informazione permanente concernente i pericoli e la situazione dello sfruttamento sessuale minorile in Venezuela.

 

FotoMaccottagrande1LETTERA DELL’AMBASCIATORE D’ITALIA IN VENEZUELA DR. LUIGI MACCOTTA

 

Cari amici,

abbiamo deciso di avviare una nuova modalita' di comunicazione per informarvi di quelle che sono le iniziative di maggior interesse che l'Ambasciata d'Italia a Caracas sta curando. Si tratta ovviamente di un primo tentativo che ci riproponiamo con i colleghi tutti (Pieri, De Santis, Schettino) di affinare e migliorare con il trascorrere del tempo. Molte altre sono le questioni che al quotidiano segue l'Ambasciata ma non vogliamo appesantire questo bollettino di informazione che viceversa vuole riferire i momenti piu' salienti dell'attivita' istituzionale.

Questo inizio di anno e' abbastanza ricco e stiamo alacramente lavorando affinche' lo sia anche il resto del 2009. Vi saremmo grati se vorrete aiutarci nella diffusione presso la collettivita' di queste informazioni, che potrete trovare anche nel sito web della nostra Ambasciata (www.ambcaracas.esteri.it) che vi suggeriamo altresi’ di consultare periodicamente per altre notizie di interesse.

Contiamo molto sul vostro sostegno, partecipazione e coinvolgimento.

Grazie e tanti auguri di buon e sereno lavoro a tutti voi.

Luigi Maccotta

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!