27 de febrero de 2009

Regione Umbria: tv, radio e web aiutano gli immigrati ad apprendere l’italiano

 

(AGENZIA UMBRIA NOTIZIE) – Perugia, 25 feb. 09 – “Italianissimo, imageimparare l’italiano attraverso la Tv”, “L’italiano in diretta” e “Sofia Web”: sono le iniziative sperimentali che, nei prossimi giorni, a partire dal 2 marzo, aiuteranno i cittadini stranieri extracomunitari presenti in Umbria a conoscere meglio, attraverso la televisione, la radio e il “web”, la nostra lingua e la nostra cultura, come si accede ai servizi, quali sono le normative sulla sicurezza nel mondo del lavoro, i diritti e i doveri sanciti dalla nostra Costituzione e dalle altre leggi italiane. I tre progetti sono stati presentati stamani in una conferenza-stampa a Perugia dall’assessore regionale alle Politiche per l’immigrazione della Regione Umbria, Damiano Stufara, da Corrado Goracci, Paolo Trenta e Anna Schippa, in rappresentanza rispettivamente della “ITT” (Innovazione e trasferimento tecnologico) di Città di Castello, dell’Associazione “Centro studi” di Foligno e di “Forma.Azione” di Perugia, le società vincitrici del bando della Regione Umbria finalizzato alla conoscenza della lingua italiana e destinato ai cittadini extracomunitari adulti regolarmente presenti in Italia. Per i progetti, resi possibili grazie ad un accordo tra il competente ministero e la Regione Umbria, sono state stanziate risorse pari a 140mila euro.
  In particolare il corso di lingua italiana attraverso la Tv, realizzato in collaborazione con RTE 24h, si articolerà in 160 puntate di mezz’ora ciascuna, da tenersi sei volte la settimana, in fascia mattutina, pomeridiana e serale. A mandare in onda i corsi sulle frequenze radio saranno invece Umbria Radio e Radio Gente Umbria che, da martedì a sabato, per una durata complessiva di 80 ore, avranno in programma lezioni di 30 minuti ciascuna, ripetute tre volte nell’arco della giornata. Ottanta ore sono previste anche per il percorso didattico attraverso “web”, in cui gli allievi avranno una biblioteca virtuale da cui trarre indicazioni per ulteriori letture di approfondimento, “newsletter e “blog” di aggiornamento. Al termine dei tre corsi, tutti gratuiti, i partecipanti potranno sostenere un esame per la certificazione delle competenze linguistiche.
   “La poca conoscenza dell’italiano - ha spiegato Stufara - è una delle più grandi barriere per una buona integrazione. Un’analisi delle diverse condizioni culturali e professionali dei cittadini extracomunitari che arrivano nella nostra regione – ha sottolineato - ci fa pensare che progetti innovativi come l’offerta di corsi di lingua italiana proposti attraverso l’impiego del mezzo radio-televisivo e informatico rappresentino una corretta risposta alle loro esigenze. È stato così negli anni sessanta con la trasmissione televisiva ‘Non è mai troppo tardi’, con la quale il maestro Manzi contribuì alla lotta all’analfabetismo. Ora, come in passato, la televisione, la radio e i nuovi ‘media’ possono avere un ruolo importante dal punto di vista pedagogico ed educativo. Con questa iniziativa, la prima in Italia - ha proseguito - l’Umbria conferma il già notevole livello di accoglienza che è in grado di offrire ai cittadini extracomunitari”.
  Nel corso della conferenza-stampa l’assessore Stufara è poi tornato sulla questione dei Centri di identificazione e di espulsione annunciando che “probabilmente domani il ministero dell’Interno stilerà la mappa dei siti italiani in cui insediare i ‘CIE’ e questo - ha sottolineato - senza aver coinvolto le Regioni e gli enti locali interessati. La Regione Umbria - ha ribadito Stufara - non è disponibile ad accogliere sul proprio territorio alcun Centro di identificazione ed espulsione per immigrati. Se l’Umbria dovesse essere tra le regioni individuate – ha aggiunto – siamo pronti ad aprire con il Governo una vera e propria vertenza. Queste strutture, che nei fatti hanno dimostrato tutta la loro inefficacia, ledono la dignità ed i diritti di chi ospita e di chi vi è ospitato. Come Giunta regionale ribadiamo invece la nostra disponibilità a collaborare con il Governo per politiche di accoglienza ed integrazione, le sole utili – ha concluso l’assessore - a contrastare emarginazione e clandestinità”.
  Per il corso di lingua italiana attraverso la Tv, “Italianissimo: imparare l’italiano attraverso la TV”, realizzato da “ITT” (Innovazione e trasferimento tecnologico) di Città di Castello, è possibile avere informazioni rivolgendosi a: ITT Scarl – Umbertide, Via dei Falegnami, 14 (tel. 0759429070 e-mail: info@centro-itt.it; Centro Territoriale Permanente di Città di Castello (tel. 0758553170 e-mail: pgmm17900d@istruzione.it); Centro Territoriale Permanente di Ponte San Giovanni (tel. 075.393320 e-mail: volumn@tin.it); Centro Territoriale Permanente di Narni (tel. 0744.733857, e-mail: trmm03600a@istruzione.it). I programmi andranno in onda su RTE 24h a partire dal 2 marzo con i seguenti orari: lunedì alle 17.15, martedì alle 12.45 e alle 15.30, mercoledì alle 12.45 e alle 17.30, giovedì alle 15.00 e alle 18.00, venerdì alle 12.45 e alle 15.30, sabato alle 8,00.
Per informazioni, assistenza e per iscriversi ai corsi via radio, “L’italiano in diretta”, rivolgersi a Centro Studi Città di Foligno (tel. 0742342922 - fax 0742345742, email: formazione@cstudifoligno.it).
Per il corso di lingua italiana su piattaforma informatica, “Sofia Web”, rivolgersi invece a Forma.Azione (Ponte San Giovanni-Perugia) al tel. 0755997340 o al fax 0755996085.

il sito di RTE24 http://www.rte24h.it/

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!