28 de enero de 2010

FORMALIZADO NOMBRAMIENTO DEL CONSEJERO CRAM GIOVANNI MARGIOTTA

Hola,
Les escribo para comunicarles mi nombramiento oficial como Consejero del Consiglio Regionale Abruzzesi nel Mondo. Mi única intención a través de esta, es ponerme a disposición de la colectividad e invitarles a contribuir la mejora de las políticas juveniles para los Abruzzeses en el exterior con proyectos y propuestas para ser discutidas en el CRAM.
Les recuerdo que Venezuela tiene 3 representantes jóvenes y muy preparados en el Cram, la Ing.. Gabriela Marcacci de Caracas, la Abg.da Mirtha D'Astolfo de Maracay y mi persona.

A palabras...los jóvenes respondemos con hechos...

A continuación, les hago llegar la copia del mail que le envié a la Embajada, Consulado, Comites y Miembros CGIE de Venezuela, el día de hoy luego de haber recibido el 8 de enero del corriente mes mi "nomina" de Consigliere del Consiglio Regionale Abruzzesi nel Mondo (CRAM) .

Saludos,
Giovanni “Johnny” Margiotta

Att.Ecc.mo Ambasciatore d'Italia
Dr. Luigi Maccotta

Per mezzo della presente vengo ad informarLa che in data 16-11-2009, é stata emessa dalla Direzione Affari della Presidenza e Politiche Legislative e Comunitarie della Regione Abruzzo, L'Aquila, ricevuta l'8 gennaio 2010, Protocollo 1194 DAS, intestata a Giovanni Margiotta Pieri, c/o Federazione Associazioni Civili Abruzzesi in Venezuela, Maracaibo, Venezuela, la comunicazione che, "con determinazione dirigenziale Nº DA5/101 del 30 ottobre 2009, la S.V. é stata nominata Consigliere del Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo (CRAM), ai sensi della normativa regionale indicata in oggetto" secondo L.R. 13-12-2004,  - Artt. 3 e 4 - Costituzione Consiglio Regionale degli Abruzzesi nel Mondo (C.R.A.M.).

Nomina che é stata votata durante la Prima Assemblea Plenaria del Cram, presieduta dall'Assessore Mauro Febbo, che si é svolta a Giulianova lo scorso 14 novembre, con la partecipazione di oltre 50 delegati inviati da ogni parte del mondo dalle rispettive Federazioni di Associazioni di Abruzzesi presenti nei rispettivi paesi di appartenenza. Tale nomina ha la durata pari alla vigente legislatura.

Sono lieto dunque di considerarmi a Sua completa disposizione,
Distinti Saluti,

Giovanni Margiotta Pieri

image

COMMISSIONI C.R.A.M.

Le Commissioni tematiche svolgono un lavoro consultivo e di proposta: ferma la competenza decisionale degli organismi CRAM (Assemblea, Esecutivo, Presidenza e vice-Presidenza) ai quali ogni iniziativa va riportata.

Commissione 1

STUDI, PROGETTI E FORMAZIONE

Individua le varie opportunità per l’organizzazione di iniziative attraverso la segnalazione di bandi europei, nazionali e regionali. Se del caso, propone alle varie comunità abruzzesi nel mondo progetti e proposte da elaborare e presentare per il finanziamento. Può provvedere allo studio delle varie esigenze formative tra gli emigrati nel mondo e di conseguenza sottopone all’attenzione del CRAM le varie proposte. può elaborare, su indicazione del CRAM e delle varie Comunità che lo richiedono, progetti di massima nei vari settori. Elabora indagini e studi anche statistici per una migliore conoscenza dell’emigrazione abruzzese. Per sua natura questa commissione è fortemente collegata a quelle sulla internazionalizzazione delle imprese e promozione e valorizzazione del territorio.

Commissione 2

INFORMAZIONE e COMUNICAZIONE

E’ competente sulla comunicazione ed informazione interna. Collabora alle attività di promozione esterna del CRAM.

Commissione 3

PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Collabora alla promozione dell’Abruzzo nel Mondo. Opera in stretto raccordo con le associazioni degli abruzzesi nel mondo e con gli assessorati regionali delle attività produttive abruzzesi, in primis agricoltura ma anche artigianato e turismo. Individua, promuove e sostiene le manifestazioni abruzzesi nel mondo (valorizzazione dei prodotti tipici, dell’artigianato, del turismo, dei parchi) cercando di reperire i relativi fondi.

Commissione 4

INTERNAZIONALIZZAZIONE E IMPRESA

Promozione e scambi commerciali tra le imprese italiane nel mondo. L’internazionalizzazione delle imprese e la cooperazione sono i punti più qualificanti della commissione. Ha rapporti con le Camere di Commercio Italo-estere in Italia e all’estero nell’ambito della promozione di accordi e programmi.

Commissione 5

LAVORO E MONDO GIOVANILE

La commissione affronta tutte le tematiche giovanili connesse alla crescita culturale e sociale: occupazione, università, disagio sociale, mobilità e scambi culturali tra giovani abruzzesi nel mondo e tra paesi diversi del mondo. Intrattiene i rapporti con le organizzazioni mondiali della gioventù. Si occupa anche delle politiche etniche di ritorno dei giovani e dunque propone programmi e progetti anche per il rientro dei giovani abruzzesi in Abruzzo.

Commissione 6

SCUOLA, CULTURA E PARTECIPAZIONE

Si occupa della crescita culturale e dei percorsi scolastici degli Abruzzesi nel Mondo per una migliore partecipazione alla vita attiva in Abruzzo ma soprattutto nei vari paesi di residenza. Intrattiene e sviluppa i rapporti con gli Istituti Italiani di Cultura. Programma e propone manifestazioni culturali, sportive, musicali.

Commissione 7

PARI OPPORTUNITA'

Le pari opportunità hanno avuto grande riconoscimento in Italia con la creazione di un apposito Ministero. Dunque questa commissione studia e propone iniziative per abbattere le diseguaglianze uomo-donna, ma anche di razza, di religione ecc… Intrattiene i rapporti con le varie istituzioni che si occupano di questo argomento.

Commissione 8

SICUREZZA E TUTELA SOCIALE

E’ una Commissione per le politiche sociali dove trovano presenza naturalmente gli Istituti di Patronato e i sindacati. Si occupa delle politiche della terza età, dell’assistenza, della sanità, della sicurezza dei cittadini abruzzesi nel Mondo. In questa direzione propone iniziative e si batte per la risoluzione delle varie problematiche di natura collettiva.

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!