13 de marzo de 2008

REGIONE VENETO: RIUNIONE DI DE BONA CON LE ASSOCIAZIONI DI EMIGRAZIONE PER IL PROGRAMMA 2008 DEGLI INTERVENTI PER I VENETI NEL MONDO

Regione Veneto: riunione di  De Bona con le Associazione di emigrazione per il programma 2008 degli interventi per i veneti nel mondo

A Montevideo la riunione annuale del coordinamento dei giovani dell’associazionismo. In Veneto la Consulta dei Veneti nel Mondo

VENEZIA - Sarà Montevideo, in Uruguay, ad ospitare quest’anno la riunione annuale del coordinamento dei giovani impegnati nell’associazionismo del mondo dell’emigrazione, mentre la Consulta dei Veneti nel Mondo non si terrà all’estero (com’era avvenuto nel 2005 e nel 2006) ma, come nel 2007, in una località del Veneto.

Sono alcuni dei prossimi appuntamenti evidenziati oggi in occasione della riunione a Palazzo Balbi, sede della Regione, del Comitato delle associazioni dell’emigrazione con l’assessore regionale ai flussi migratori Oscar De Bona, che ha presentato una prima bozza del programma 2008 di interventi regionali rivolti ai Veneti nel mondo.

L’assessore si è rammaricato che il piano triennale 2007-2009 non sia stato ancora approvato dal consiglio regionale, nonostante sia stato trasmesso da un anno. Per il momento si continuerà a lavorare sulla base delle indicazioni del precedente triennale. De Bona ha comunque constatato con una certa soddisfazione come i tagli nel bilancio regionale in materia di emigrazione siano stati meno “dolorosi” di quanto preventivato, tranne nella parte relativa al sostegno economico al rientro degli emigrati.

Per quanto riguarda i progetti da presentare, l’assessore ha raccomandato che le associazioni si coordinino tra loro. Condividendo questa esigenza, le associazioni hanno concordato una giornata di lavoro comune per il 27 marzo prossimo a Palazzo Balbi.

La Regione e il mondo dell’associazionismo puntano molto per il futuro sui giovani. Per questo è stato costituito di recente il coordinamento che comprende i rappresentanti dei giovani dei comitati all’estero e i delegati delle 14 associazioni dell’emigrazione operanti sul territorio veneto e iscritte nel registro regionale. L’anno scorso l’incontro si è svolto a Belluno, mentre quest’anno per la prima volta si riunirà all’estero, in Uruguay appunto. (Inform)

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!