25 de marzo de 2008

REGIONE LOMBARDIA: UN BANDO REALIZZATO DA "GENTE CAMUNA" PER UN VIAGGIO STUDIO IN VAL CAMONICA

 

L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Lombardia e patrocinata dalle istituzioni locali, è alla sua quinta edizione, è rivolta a giovani dai 16 ai 25 anni discendenti di emigrati camuni e lombardi. Le domande devono pervenire entro il 31 maggio 2008

BRENO – Al via la quinta edizione del “Viaggio di studio in Valle Camonica”, che darà la possibilità, dal 22 settembre al 5 ottobre 2008, a 25 giovani discendenti di emigrati camuni e lombardi di soggiornare e conoscere la terra dei loro avi.

Un’occasione, inoltre, oltre che per approfondire la consapevolezza degli aspetti culturali, storici, sociali ed  economici della Regione, di migliorare le conoscenze della lingua italiana e instaurare rapporti di reciproco arricchimento.

Il progetto, sostenuto dalla Regione Lombardia e patrocinato dall’Amministrazione provinciale di Brescia, dalla Comunità montana e dal Consorzio Bim di Valle Camonica, si realizza grazie al bando indetto dall’Associazione “Gente Camuna”.

Possono parteciparvi i discendenti di emigrati camuni o lombardi residenti all’estero ed in particolare in Argentina, Brasile e Uruguay, per una ripartizione di posti così stabilita: 15 riservati ai giovani provenienti dai Paesi dell’America Latina  e 10  per quelli che risiedono in altri Paesi, compresi i Paesi europei.

Quanti sono interessati e si trovano nelle condizioni del bando - documenti del bando e i moduli  per la domanda sono reperibili sul sito dell’Associazione: www.gentecamuna.it - devono inviare richiesta scritta, compilando l’apposito modulo, all’Associazione.

Qualora le domande fossero in numero superiore a quello stabilito, si terrà conto, oltre che delle informazioni contenute nella domanda, della provenienza e della data di arrivo delle richieste.

Il progetto si rivolge ai giovani di età compresa tra i 16 e i 25 anni e per i non ancora maggiorenni è necessaria l’autorizzazione dei genitori per il completamento del modulo di domanda.

Durante il soggiorno presso una struttura alberghiera della Valle Camonica, completamente gratuito e che comprende un sostegno anche per le spese di viaggio sostenute, sono previste una serie di attività formative, come lezioni, presso sedi scolastiche, di lingua e cultura italiana, con particolare attenzione per le tradizioni e la cultura della Valle Camonica e della Lombardia. Sono previste, inoltre, visite guidate per meglio conoscere la storia, l'ambiente e l'economia della Valle e della Regione.

Le domande devono pervenire entro il 31 maggio 2008 presso l’Associazione “Gente Camuna”, al seguente indirizzo: Associazione “Gente Camuna” – P.zza Filippo Tassara, 3 – c/o Comunità Montana - 25043  Breno (BS), oppure via mail al seguente indirizzo: gentecamuna@culture.voli.bs.it. In questo ultimo caso, la data di invio della domanda con e-mail viene considerata valida ai fini della selezione.

Successivamente l'Associazione comunicherà solo con e-mail a quanti hanno fatto richiesta la ammissione o meno al corso, il programma più dettagliato delle attività e le modalità per raggiungere, dagli aeroporti di Milano, Malpensa o Linate, la località del soggiorno. (Inform)

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!