1 de marzo de 2008

CONVITTO NAZIONALE “DOMENICO COTUGNO ”
Corso Principe Umberto, 12 67100 L’AQUILA Italia Tel. 0862/26001 Fax 0862/420173
E-mail:convittonazionale@tiscali.it

Il Convitto Nazionale “Domenico Cotugno”

bandisce un CONCORSO PER BORSE DI STUDIO della durata di un anno (o semestre), per la frequenza al Convitto e nelle Scuole Superiori della Provincia di L’Aquila riservato a: figli o discendenti di corregionali all'estero dell’ABRUZZO nell'ambito del Progetto "STUDENTI D’ABRUZZO E MOBILITA’ INTERNAZIONALE" Fase A: Studiare in Abruzzo.
Selezione per l’anno scolastico 2008 - 2009
Scadenza 30 maggio 2008
CONSULTARE IL SITO www.convittocotugno.it

1. INTRODUZIONE

Il Convitto Nazionale “Domenico Cotugno” indìce, per l’anno scolastico 2008/2009, un concorso per conferire dei posti in Istituto, presso la propria struttura in qualità di convittore e studente frequentante le Scuole associate.
A tal fine il concorso è riservato ai discendenti dei corregionali dell’ABRUZZO all’estero provenienti da tutti i Paesi del mondo, compatibilmente con la legislazione scolastica dei singoli paesi, tenendo conto del curriculum di studi effettuato.
Il Concorso viene bandito dal Convitto Nazionale “D. Cotugno” e prevede da una parte la collaborazione con gli Istituti Scolastici Superiori della Regione Abruzzo e con le Associazioni degli Abruzzesi nel Mondo, dall’altra il patrocinio di diversi Enti pubblici e privati.
L’obiettivo del Bando è di permettere a figli e discendenti di corregionali all’estero di poter frequentare un anno scolastico presso Istituzioni Scolastiche in Italia. In tal modo essi potranno perfezionare il proprio percorso formativo mediante la frequenza di regolari corsi scolastici nella terra d’origine dei loro padri, arricchendo in particolare il proprio bagaglio culturale con il perfezionamento delle lingue e delle culture italiana e abruzzese.

Il Convitto “D. Cotugno” infatti possiede tutte le strutture ricettive per poter utilmente realizzare una iniziativa in questo senso, giacché può contare su tutti i servizi di carattere residenziale, e può contare sulla presenza e collaborazione delle scuole del territorio che coprono praticamente tutti gli indirizzi scolastici necessari.

Per il Convitto Nazionale “Domenico Cotugno” questa proposta mira a fornire ai propri studenti e alle nuove generazioni una formazione sempre più improntata alla internazionalità, alla interculturalità nel senso più ampio del termine, alla conoscenza di diverse lingue comunitarie e locali, secondo un percorso formativo mirante allo stesso tempo a valorizzare le varie realtà locali ed il mantenimento di specifiche identità, che rappresenta un obiettivo formativo essenziale nel creare i futuri cittadini dell’Europa e del mondo.


2. POSTI DISPONIBILI MESSI A CONCORSO PRESSO IL CONVITTO NAZIONALE

I posti messi a concorso per l’iniziativa in oggetto, sono destinati sia a studenti di sesso maschile che di sesso femminile. Il numero dei posti potrà variare in relazione alla disponibilità di finanziamenti nel frattempo intervenuti e formalmente assegnati.

3. AVENTI DIRITTO E SELEZIONE

Il concorso è riservato ai figli e ai discendenti dei corregionali dell’ABRUZZO all’estero provenienti da tutti i paesi del mondo. A tal fine i candidati dovranno produrre la documentazione necessaria a dimostrare tale status.
I candidati, di età compresa tra i 14 ed i 18 anni, devono possedere una sufficiente conoscenza e comprensione degli elementi fondamentali della lingua italiana.
L’ammissione al Convitto e l’inserimento nelle classi delle Scuole collegate sarà deliberata da una apposita Commissione, dopo un’attenta analisi della documentazione sottoelencata che dovrà essere allegata alla domanda di adesione:
· Percorso didattico: pagella degli ultimi due anni scolastici e descrizione dettagliata del tipo di scuola e del relativo indirizzo frequentato nel proprio Paese
· Certificazione del grado di conoscenza della lingua italiana
· Lettera (controfirmata dai genitori) di presentazione personale, dove il candidato illustra le precise motivazioni che lo hanno spinto ad aderire al Progetto e si impegna a rispettare le regole di vita convittuale e le modalità contenute nel Bando di Concorso.
· Compilazione del Questionario personale dello studente scaricabile dal sito del Convitto

Per l’assegnazione dei posti sarà redatta una apposita graduatoria, che terrà conto del merito scolastico, dell’area geografica di provenienza, della situazione famigliare e del relativo reddito. Le decisioni della Commissione sono insindacabili.

Al Rettore - Dirigente Scolastico spetta la decisione finale per l’ammissione definitiva dei candidati.
NOTA BENE: è indispensabile che il candidato unisca all’interesse e all’impegno nello studio la disponibilità alla vita in comune, all’accettazione delle regole di vita collegiale, alla tolleranza e alla comprensione di opinioni e atteggiamenti diversi dai propri. Inoltre, considerata la lontananza dall’ambiente famigliare e l’impegno richiesto dai programmi di studio, deve poter contare su un carattere equilibrato e su un buono stato di salute psico - fisica. In tale ottica problemi di carattere medico di natura importante dovranno essere debitamente e preventivamente segnalati.

ACCOGLIENZA E INSERIMENTO NEL CONVITTO NAZIONALE

L’ingresso in Convitto dovrà avvenire entro il 15 settembre, in caso di frequenza annuale e entro il 15 gennaio in caso di frequenza semestrale, salvo motivazioni valide e debitamente documentate.

1) All’arrivo in Convitto gli studenti saranno subito inseriti nelle scuole e nelle classi più vicine o similari al corso di studi frequentato nei paesi d’origine. Nel pomeriggio, dopo le lezioni scolastiche, verrà attivato un corso intensivo di lingua italiana al fine di potenziare la conoscenza e le abilità necessarie a favorire una maggiore comprensione delle materie del curricolo seguito. Tale corso verrà attivato sia per gli studenti che arriveranno nel mese di settembre per trascorrervi un intero anno scolastico, sia per quelli che arriveranno nel mese di gennaio per fermarsi un solo semestre.

2) Come previsto dalla normativa, l’assegnazione definitiva alle singole classi verrà approvata dai rispettivi Collegi Docenti dei singoli Istituti.

3) Ogni studente sarà, inoltre, inserito in un gruppo convittuale e sarà seguito dagli educatori di gruppo per gli aspetti di carattere educativo. Dopo i primi due mesi trascorsi in Convitto, la Commissione valuterà l’andamento didattico - educativo - disciplinare degli studenti e delibererà sulla continuità o meno della loro permanenza in Abruzzo.


4) A meno di precise indicazioni provenienti dai programmi di studio frequentati, è preferibile che gli studenti frequentino Scuole nell’ambito del distretto aquilano.

4. ONERI A CARICO DEL CONVITTO PER I GIOVANI OSPITI ASSEGNATARI DI BORSA DI STUDIO
Per l’ospitalità dei giovani presso le proprie Strutture e presso le Scuole, il Convitto assume a proprio carico:
- l’onere del vitto e alloggio durante il periodo di frequenza scolastica e di esami;
- l’onere del servizio di lavanderia e stireria per il periodo di permanenza in Istituto;
- l’onere dell’acquisto dei libri e del materiale di cancelleria, nei limiti previsti nella borsa di studio ed il pagamento delle tasse scolastiche;
- l’onere per ottenere l’assistenza sanitaria prevista dalle norme vigenti per gli studenti stranieri;
- l’onere derivante dal programma di accoglienza;
- l’onere derivante dalle iniziative culturali nel territorio dell’Abruzzo, nei limiti previsti nella borsa di studio;
- l’onere delle spese relative alle attività ricreative svolte all’interno della struttura, nonché quello per le visite d’istruzione di un solo giorno organizzate dal Convitto o dalle Scuole. Restano esclusi i viaggi di studio di più giornate che rimangono a carico delle famiglie.

PER QUANTO CONCERNE LE SPESE DI VIAGGIO, ESSE RIMANGONO A CARICO DEI PARTECIPANTI.

Al di fuori delle voci sopraelencate, ogni altro intervento nei settori del sostegno scolastico, delle attività ludico - ricreative, o di particolari interventi di carattere sanitario è a carico delle famiglie.
5. CAUZIONE

Il Progetto "Studiare in Abruzzo" prevede che l’ammissione al Convitto sia vincolata ad una cauzione di Euro 200,00 quale garanzia per il rimborso di eventuali danni. Tale quota di partecipazione dovrà essere corrisposta, dallo studente, in unica soluzione all’atto dell’ingresso in Convitto e verrà restituita al termine dell’anno scolastico qualora non utilizzata per il rimborso di eventuali danni.
In caso di anticipato abbandono del posto in convitto da parte dello studente - sempre che il ritiro non sia dovuto a causa di forza maggiore o a malattia debitamente certificata - la cauzione non verrà restituita. In tal caso, la cauzione si riferisce a spese amministrative e di sistemazione logistica che sono in ogni caso sostenute dal Convitto, indipendentemente dalla durata della permanenza dello studente nella struttura.

6. DECADENZA DAL BENEFICIO DELLA BORSA DI STUDIO

Il Rettore - Dirigente Scolastico, sentito il parere degli Organi competenti (Commissione docenti-Educatori, Educatori referenti ed il Consiglio di classe interessato), può revocare in qualsiasi momento il beneficio della permanenza presso l’Istituto in caso di :

§ frequenza irregolare delle lezioni scolastiche, se non debitamente giustificata
§ impegno saltuario nello studio e profitto scolastico insufficiente
§ insofferenza alle regole dell’Istituto, gravi mancanze di carattere disciplinare, comportamenti incompatibili con la vita comunitaria
§ problemi di salute (necessità di cure specialistiche e di particolare assistenza)
7. POSTI A PAGAMENTO RISERVATI A STUDENTI DI ORIGINE ITALIANA O CITTADINI ESTERI.
Il Progetto prevede che vengano anche ammessi studenti di origine italiana o cittadini stranieri con spese a proprio carico, pari a Euro 2.5000,00 per l’intero anno scolastico. Gli stessi usufruiranno delle medesime condizioni degli studenti borsisti e dovranno presentarsi provvisti di visto d’ingresso in Italia per motivi di studio. Per qualsiasi informazione, si prega di contattare direttamente la segreteria del Convitto all'indirizzo di posta elettronica: convittonazionale@tiscali.it

8. DOMANDE DI AMMISSIONE
La domande di ammissione al Concorso e la relativa documentazione dovranno essere presentate direttamente o indirizzate a mezzo raccomandata A/R
improrogabilmente entro e non oltre il 30 maggio 2008 a CONVITTO NAZIONALE “Domenico Cotugno” Corso Principe Umberto, 12 767100 L’Aquila
La domanda può essere anche inviata via fax al numero 0039-0862- 420173 o al seguente indirizzo di posta elettronica convittonazionale@tiscali.it
La domanda dovrà essere corredata da tutta la documentazione richiesta, anche nella forma di documento trasmesso mediante internet, pena la esclusione dai benefici previsti. Qualora la documentazione presentata non dovesse essere completa, la Commissione si riserva la facoltà di non accogliere la domanda o di richiedere successive integrazioni.

9. DOCUMENTAZIONE
a) DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO:
A) DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA
1. DICHIARAZIONE dalla quale risulti la discendenza da un corregionale residente all’estero.
2. DICHIARAZIONE dalla quale risulti la situazione economica del nucleo famigliare.
3. INDIRIZZO PRECISO DELLA FAMIGLIA (via, codice postale, città, Stato, telefono, indirizzo e - mail)
4. FOTOCOPIA DEL PASSAPORTO

B) DOCUMENTAZIONE SCOLASTICA
5. DOMANDA D’ISCRIZIONE al Convitto tramite relativo modello
6. CERTIFICATO DI STUDIO degli ultimi due anni scolastici attestanti il percorso didattico, il programma svolto nelle diverse materie e la votazione riportata in ciascuna materia. Deve essere inoltre allegata una presentazione dettagliata del tipo di scuola e del relativo indirizzo frequentato (materie, ecc…).
7. CERTIFICAZIONE attestante il grado di conoscenza della Lingua Italiana
8. LETTERA di presentazione personale del candidato, dove lo stesso illustra le motivazioni che lo hanno spinto ad aderire al Progetto ed in cui si impegna a rispettare le regole di vita convittuale e le modalità contenute nel Bando di Concorso. La lettera deve essere controfirmata dai genitori. Nella stessa dovranno essere indicati con precisione e chiarezza: l’indirizzo della famiglia, il numero di telefono e l’indirizzo e - mail.
9. QUESTIONARIO PERSONALE conoscitivo dello studente, scaricabile dal sito del Convitto.
10. PARERE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO DELLA SCUOLA DI PROVENIENZA
C) DOCUMENTAZIONE MEDICA
11. CERTIFICATO MEDICO attestante l’idoneità psicofisica dell’aspirante alla vita comunitaria
12. CERTIFICAZIONE delle vaccinazioni sanitarie obbligatorie

b) DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE ALL’ INGRESSO IN CONVITTO:

1. VISTO CONSOLARE DI INGRESSO per motivi di studio per ottenere il permesso di soggiorno.
2. CERTIFICATI DI RESIDENZA E CITTADINANZA (in carta semplice).
3. n°2 FOTOGRAFIE FORMATO TESSERA.
4. INDIRIZZI e numeri di telefono di parenti o amici di famiglia che ospiteranno in Italia lo studente.
LA DOCUMENTAZIONE DOVRÀ ESSERE CORREDATA DALLE OPPORTUNE TRADUZIONI.
L’Istituto si riserva la facoltà di richiedere ulteriore documentazione sanitaria atta ad accertare l’esistenza dei requisiti richiesti per la partecipazione al Concorso ai fini dell’eventuale conferimento del posto in Convitto. L’Istituto si riserva inoltre di effettuare controlli sulla veridicità delle dichiarazioni rese.

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!