Dal 5 al 7 settembre la quinta edizione
LUCCA – Dal 5 al 7 settembre a Capannori, in provincia di Lucca , si svolgerà la quinta edizione della Festa dei toscani all’estero. Lo ha deciso la Regione Toscana con il Consiglio dei toscani all’estero (Cte). L’evento sarà promosso in collaborazione con la Provincia di Lucca, la Fondazione Paolo Cresci e l’Associazione lucchesi nel mondo.
Parteciperanno alla Festa circa 200 toscani provenienti da tutto il mondo.
In concomitanza si riuniranno l’ufficio di presidenza e il comitato direttivo del Consiglio dei toscani all’estero.
Tra le iniziative in programma una mostra sull’emigrazione capannorese – molti furono coloro che tra ‘ 800 e ‘900 emigrarono , soprattutto nelle Americhe - e un concerto, al Teatro del Giglio, per il 150° anniversario della nascita di Giacomo Puccini
La Regione Toscana stanzia 805 mila euro per le attività 2008. Oltre la metà per iniziative di formazione dei Toscani nel mondo
Entro il 30 aprile le domande per i soggiorni studio da tenere in estate
FIRENZE - Al primo posto i giovani. E come prima cosa la lingua e la cultura della Toscana. E’ questo l’impegno più consistente del programma di attività 2008 per i Toscani all’estero varato dalla giunta regionale che ha approvato un programma complessivo di attività per 805 mila 309 euro.
Alle attività destinate ai giovani sono stati assegnati 432.934 euro, pari al 53,76% del budget complessivo. Cinque le tipologie di intervento finanziate, quasi tutte di carattere formativo e culturale. L’intervento più importante, pari a 320.865 euro, riguarda infatti corsi di formazione linguistico culturale, della durata di 2-4 settimane (a secondo che la residenza sia in Europa o Oltreoceano) per i quali la Regione paga non solo la frequenza al corso ed il soggiorno in Toscana oltre alla partecipazione alle iniziative in programma, ma copre al 50% anche le spese di viaggio.
Due volte all’anno le domande, da inviare all’Ufficio dei Toscani all’Estero – Settore Attività internazionali della Regione Toscana (Via Martelli 6 Firenze). Entro il 30 aprile per i corsi da fruire in estate; entro il 31 agosto per quelli invernali. Per il 2008 si stima una presenza nella terra d’origine di circa 100 giovani Toscani provenienti dall’estero che seguiranno questi corsi.
Sempre all’interno delle iniziative culturali per i giovani sono state inoltre stanziate risorse per borse di formazione professionale intitolate a Mario Olla, master post universitari e per le attività del Forum dei Giovani Toscani all’estero che verranno stabilite dagli stessi giovani.
Dopo i giovani ecco anche le iniziative per i “senior” con un totale di finanziamenti pari a 201.166 euro, pari al 24.98% del budget complessivo. In questo ambito rientrano i contributi per i progetti socio culturali promossi dalle associazioni e le attività delle associazioni stesse. Seguono ancora gli interventi sociali (9,87%) con le attività di supporto per i toscani che dovessero trovarsi in condizioni disagiate all’estero, i contributi per il rientro definitivo degli emigrati e quelli per i soggiorni in Toscana degli anziani. Un ulteriore fetta del budget, pari al 9,39% del totale, è infine destinata ad iniziative in campo culturale, della ricerca e della documentazione che comprendono fra l’altro progetti speciali della giunta regionale, il museo regionale sull’emigrazione “Gente di Toscana” e la celebrazione annuale della Giornata dei Toscani all’estero. Un evento questo che è giunto ormai alla sua quinta candelina e che nel 2008 sarà affiancato dalla ricorrenza del 30° anniversario della Consulta dei Toscani all’estero.
Dopo le quattro edizioni precedenti (2004-2007) tenutesi rispettivamente in Lunigiana, nelle Montagne pistoiesi, in Garfagnana ed in Valtiberina, la 5° giornata dei Toscani all’estero si terrà a Capannori, in provincia di Lucca. La manifestazione, che coinvolge una terra di particolare significato nelle storia dell’emigrazione toscana, si terrà nella prima metà di settembre e coinvolgerà le comunità dei Toscani all’estero, le istituzioni locali della Toscana, le rappresentanze di Università, istituti ed associazioni del settore e naturalmente la cittadinanza interessata. (Laura Pugliesi-Inform)
No hay comentarios.:
Publicar un comentario
COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!