25 de marzo de 2008

Appello al voto del Segretario Generale Elio Carozza

Roma - Appello al voto del Segretario Generale del CGIE (Consiglio Generale degli Italiani all'Estero) Elio Carozza, in occasione del prossimo appuntamento elettorale del 13-14 aprile che per gli italiani all'estero di fatto si concluderà il 10 aprile.
Pubblichiamo di seguito il testo integrale
"Cari connazionali, il rinnovamento politico dell'Italia richiede per la seconda volta la nostra diretta partecipazione al processo democratico, il momento più alto e qualificante della vita politica di uno Stato. Noi cittadini all'estero siamo, infatti, parte integrante del suo tessuto politico e sociale ed il nostro voto è essenziale per 'costruire insieme' un'Italia migliore, al passo con le esigenze di tutti gli italiani, sia in Italia che all'estero.
Mi permetto di ricordarvi che il voto è un nostro diritto ma anche un nostro dovere per la realizzazione di una società 'plurale' per gli uomini e le donne, per i lavoratori e per chi il lavoro lo dà nel segno dell’equità, per i ricercatori e per i manovali, per i diritti civili e politici, per gli emigrati e gli immigrati, per gli anziani ed i giovani.
Ho lasciato per ultimo, in questo mio appello, i giovani, perchè ai giovani intendo rivolgere un invito particolare perché essi prendano parte attivamente al processo di costruzione di una societa’ che contiene i germi del nuovo, di un’Italia internazionale proiettata oltre i propri limiti territoriali e politici. Sono loro la chiave del nostro futuro nel mondo e con loro vogliamo proseguire quel dialogo appena iniziato che il CGIE ha fortemente cercato e voluto ed a cui loro stessi stanno rispondendo con un impensabile entusiasmo.
Il nostro voto è essenziale, in ogni caso ed al di là dell’appartenenza partitica, per raggiungere gli obiettivi che tutti vorremmo raggiungere, perchè siamo un 'popolo' ed il Parlamento è l’espressione piu’ alta della rappresentanza democratica di un popolo.
Mai come oggi il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero è stato vicino ai candidati di tutti gli schieramenti ai quali ha offerto ed offre, insieme ai Comites ed ai parlamentari, il supporto di una rete estesa e qualificata di conoscenze e di esperienze maturate fra le comunità italiane fuori d’Italia in tutti i campi e settori. Una piattaforma di cui nei due anni di legislatura appena trascorsi si sono avvalsi i parlamentari italiani all’estero per un dialogo compiuto od in divenire con le collettività all’estero.
Voglio qui ricordare l’impegno offerto da tutte le sue componenti in raccordo con i Comites, il mondo dell’associazionismo, la rete diplomatico-consolare e le istituzioni al servizio delle comunità.
Il CGIE è con tutti voi e con tutti i candidati e gli eletti che emergeranno dalle urne per un’Italia migliore.
Votate Votate Votate. Una partecipazione forte e compatta rappresenterà il segno di una presenza incisiva degli italiani all’estero in Parlamento."

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!