2 de junio de 2009

Regione Toscana: 6 borse di studio intitolate a Mario Olla

Dall'estero a fare stage nelle aziende tradizionali Toscane

A figli e nipoti degli emigrati una chance per specializzarsi e conoscere la terra d'origine

FIRENZE - Stage nelle aziende toscane per i giovani figli o nipoti di emigranti all'estero.

Come già segnalato, la Regione Toscana, nell'ambito del “piano di interventi a favore dei toscani all'estero 2009” ha emesso il bando per almeno 6 borse di studio, intitolate a Mario Olla, riservate ai giovani di origine toscana che vivono all'estero (v. Inform n.99 http://www.mclink.it/com/inform/art/09n09939.htm )

Il programma – ricordano dalla Regione - prevede complessivamente un soggiorno di 4 mesi in Toscana, con 1 mese di approfondimento della lingua italiana e 3 mesi di attività formativa all'interno di piccole e medie aziende tradizionali dell'economia toscana. I settodi individuati per il 2009 sono: design per l'abbigliamento; oreficeria e lavorazione pietre dure; lavorazione della ceramica; falegnamenria e restauro del legno; restauro di pittura su tela e tavola; lavorazione artistica del marmo; ristorazione (geletaio, cuoco, pasticciere); architettura, ingegneria e restauro architettonico; grafica pubblicitaria.

La borsa di studio copre le spese di soggiorno (vitto e alloggio), i trasferimento quotidiani e le spese di assicurazione. Il biglietto di viaggio, andata a ritorno, sarà rimborsato al 50%. Ogni borsista dovrà trascorrere in azienda un massimo di 36 ore settimanali. I giovani aspiranti devono avere un'età fra 18 e 32 anni, devono essere di origine toscana e residenti all'estero, avere una conoscenza di base della lingua italiana confermata con dichiarazione scritta del presidente dell'Associazione dei Toscani all'estero della propria area o, in mancanza, del coordinatore continentale, dimostrare attitudine e una conoscenza generale della materia prescelta, non devono essere dipendenti pubblici e non devono aver partecipato a precedenti edizioni delle borse di studio.

Le domande, corredate della documentazione attestante i requisiti richiesti, devono essere scritte in carta semplice, indirizzate al Presidente della Giunta Regionale della Toscana e inviate, preferibilmente con raccomandata AR, a Regione Toscana- Settore attività internazionali- Ufficio dei Toscani all'estero, via Martelli 6, 50129 – Firenze. Le domande dovranno essere inoltre anticipate via fax al numero 0039 055 212127 entro la scadenza del bando. Il termine di scadenza è il 20 luglio 2009.

Il bando integrale, con l'elencazione dettagliata dei documenti richiesti, è stato pubblicato sul bollettino ufficiale della Regione Toscana, parte terza, il giorno 20 maggio 2009, ed è scaricabile http://www.regione.toscana.it/regione/multimedia/RT/documents/d5495d62b6a326b141108036601571f6.pdf (Inform)

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!