28 de febrero de 2008

Il ministro D’Alema a Caracas il 29 febbraio: incontri con le autorità venezuelane
Si parlerà di temi economici e politici ma anche dei sequestri degli italiani e dell’incidente aereo a Los Roques


ROMA – Il ministro degli Esteri Massimo D’Alema sarà a Caracas il 29 febbraio. Una visita che, rimarcano fonti della Farnesina, si colloca “nel contesto della sistematica azione di rilancio dei rapporti dell’Italia con l’America Latina”.
La Farnesina informa che “ampio spazio” negli incontri tra D’Alema con le autorità venezuelane, sarà dedicato “ai temi economico-commerciali, con speciale riguardo al rafforzamento della presenza dell’ENI nel Paese, grazie alla chiusura dei contenziosi del passato ed all’apertura di concrete prospettive per l’ avvio di nuove attività”. E infatti la missione sarà effettuata in parallelo a una missione in Venezuela di una delegazione dell’Eni guidata dall’amministratore delegato Paolo Scaroni.
La visita in Venezuela consentirà al ministro D’Alema anche di “proseguire il dialogo politico con il Governo di Caracas, con il quale verranno fra l’ altro discusse le prospettive del processo di integrazione regionale latinoamericana in vista del Vertice UE - America Latina e Caraibi” che si svolgerà a Lima in maggio.
Ma sul tappeto ci sono anche altre questioni. In Venezuela vive una nutrita comunità di connazionali: 300mila hanno passaporto italiano, un milione sono i discendenti di italiani. Il contributo della comunità italiana rilevante in molti settori dell'economia nazionale
Gli italiani in Venezuela sono però anche molto esposti ai sequestri di persona a scopo di estorsione, fenomeno ha dimensioni allarmanti: dal 2005 una settantina di connazionali sono stati rapiti. Ci sono stati anche dei morti. Cinque connazionali sono tuttora sequestrati.
Un fenomeno quello dei sequestri che ha visto impegnati in questi anni l'Unità di Crisi della Farnesina e l'Ambasciata d'Italia a Caracas, dove da tempo è distaccato un funzionario di polizia che collabora strettamente con le forze di sicurezza locali in questi casi.
D’Alema parlerà anche di questo con le autorità venezuelane. Nella nota della Farnesina viene sottolineato che “la presenza nel Paese di una vasta collettività di italiani e discendenti offrirà lo spunto per un approfondito confronto sui temi di maggiore interesse per i cittadini italiani residenti, in particolare la proficua collaborazione in atto tra i due Governi per contrastare il fenomeno dei sequestri di persona a scopo estorsivo”.
Come si cercherà di fare il punto sulle ricerche dell’aereo precipitato a Los Roques il 4 gennaio scorso: nell’incidente hanno perso la vita otto italiani, i cui corpi non sono ancora stati ritrovati. “Verrà evocata – si legge nella nota del Ministero - anche la vicenda del drammatico incidente aereo verificatosi al largo dell’ arcipelago di Los Roques, che il Ministero degli Esteri, attraverso l’ Unità di Crisi e l’Ambasciata a Caracas, continua a seguire con la massima attenzione e con la piena collaborazione delle Autorità venezuelane”. (Inform)

No hay comentarios.:

Publicar un comentario

COMENTA LA NOTICIA AQUÍ...ES FÁCIL!